Il progetto B.E.L.L.: il contesto, gli obiettivi, le attività a cura di Laura Nuti – IRRE Toscana Seminario di condivisione del progetto – 30.1.2007 Firenze, IRRE Toscana, via Lombroso 6/15
Progetto B.E.L.L. Formazione operatori scolastici con la formula Bambini Etologia Laboratori Longitudinali
B.E.L.L - Bambini Etologia Laboratori Longitudinali è un Progetto Comenius 2.1, di durata triennale, cofinanziato dalla Comunità Europea. ha come capofila l’Irre Toscana e come paesi - partners la Spagna (Università di Vic) e la Romania (Primaria Municipiululi Fagaras e Casa Corpolui Didactic).
IL Progetto B.E.L.L vuol sostenere l’inserimento sociale di bambini di famiglie multietniche favorendo la loro crescita culturale attraverso un efficace pacchetto formativo che utilizza il metodo Montessori e il metodo etologico
I PARTNERS 1.IRRE Toscana 2. Università di Vic (ES) 3. GRUF 4. CRED AUSILIOTECA (FI) 5. ASL FIRENZE 10 6. FOREDA Toscana 7. PRIMARIA MUNICIPIULUI FAGARAS (RO) 8. Casa Corpolui didactic – BRASOV (RO) 9. Grup Scolar “Sanchea” – FAGARAS (RO)
Perché questo Progetto? L’area fiorentina, il Comune di Fagaras ed il comprensorio di Vic vedono la presenza di molti bambini da 0 a sei anni, il cui inserimento è generalmente considerato a rischio per la difficoltà d’integrazione nel tessuto sociale. laboratorio“Squirrel Center” (Lo Scoiattolo) Centro Gioco Montessori “Il Giardino di Pierino”
Che cosa si propone? Il Progetto B.E.L.L si propone di formare insegnanti e operatori capaci di sviluppare le risorse dei bambini da 0 ai 6 anni e favorire la loro integrazione sociale, vista anche in un’ottica futura. Per questo viene sperimentato un pacchetto formativo permanente che utilizza la formula C.E.L.L. (Child Ethological Longitudinal Laboratories)
Che cosa sono i laboratori C.E.L.L.? coniugano il metodo montessori con il metodo etologico offrono una formazione pratica che fa ricorso ad ambienti predisposti per l’osservazione scientifica dei bambini e dei tirocinanti. sono sedi di formazione e autoformazione permanenti il
Gli obiettivi del Progetto definire un modello didattico innovativo per le situazioni a rischio di dispersione scolastica formare insegnanti ed operatori capaci di utilizzare il metodo Montessori e il metodo etologico, garantendo la responsiviness dell’interazione adulto-bambino preparare e collaudare laboratori improntati al metodo Montessori
LE ATTIVITA’ - IRRE Toscana E’ partner capofila del progetto e coordina le attività degli altri partner italiani ed europei Organizza e coordina le conferenze internazionali Mette a punto, insieme a GRUF e a FOREDA, il Dossier della formazione degli insegnanti e degli operatori Partecipa alla formazione dei campioni normativi dei bambini che saranno inseriti nei laboratori : “Il giardino di Pierino” e “Lo scoiattolo” Cura la formazione dei campioni dei bambini normativi sperimentali per i laboratori di Firenze e Fagaras Individua il gruppo degli insegnanti statali da formare Cura la formazione informatica degli insegnanti Sovrintende agli acquisti dei materiali per la messa a punto dei laboratori Stende i report delle attività annuali e il report finale Cura la realizzazione del sito per la documentazione delle attività del progetto e per la disseminazione dell’esperienza Sperimenta modelli di laboratori per l’infanzia flessibili e integrati
LE ATTIVITA’ - GRUF Partecipa al gruppo di progetto dei partner italiani e alle conferenze internazionali Cura il Catologo digitale dei materiali e degli arredi che saranno utilizzati nei laboratori di Firenze e Fagaras Mette a punto, insieme all’IRRE e a FOREDA, il Dossier della formazione degli insegnanti e degli operatori Partecipa alla formazione dei campioni normativi dei bambini che saranno inseriti nei laboratori “Il giardino di Pierino” e “Lo scoiattolo” Cura la formazione dei campioni dei bambini normativi sperimentali per i laboratori di Firenze e di Fagaras Realizza la formazione degli insegnanti e degli operatori Predispone e realizza il tirocinio del campione sperimentale a Firenze e Fagaras Sovrintende all’apertura del laboratorio “Lo scoiattolo” in Fagaras Acquista il materiale ergonomico per l’arredo del laboratorio “Lo scoiattolo” Cura, insieme all’IRRE e a Foreda, lo svolgimento degli esami finali dei docenti e degli operatori
LE ATTIVITA’ - FOREDA TOSCANA Partecipa al gruppo di progetto dei partner italiani e alle conferenze internazionali Mette a punto, insieme all’IRRE e a GRUF, il Dossier della formazione degli insegnanti e degli operatori Collabora alla formazione dei campioni normativi dei bambini che saranno inseriti nei laboratori “Il giardino di Pierino” e “Lo scoiattolo” Collabora alla formazione dei campioni normativi sperimentali a Firenze e a Fagaras Organizza l’attività di supporto ai genitori dei bambini a Firenze e a Fagaras Cura la raccolta delle “storie di vita” dei genitori dei bambini a Firenze e a Fagaras Raccoglie i dati relativi al processo di accompagnamento dei genitori di Firenze e di Fagaras
LE ATTIVITA’ - CRED Partecipa al gruppo di progetto dei partner italiani Partecipa alle conferenze internazionali Collabora all’individuazione del gruppo degli insegnanti comunali di Firenze Collabora alla formazione dei campioni normativi sperimentali a Firenze Offre supporto logistico e di segreteria ai corsi sui “materiali Montessori”
LE ATTIVITA’ - ASL Firenze Partecipa al gruppo di progetto dei partner italiani Partecipa alle conferenze internazionali Collabora alla formazione dei campioni normativi sperimentali a Firenze Organizza uno staff multidisciplinare di esperti a supporto al progetto
LE ATTIVITA’ - UNIVERSITÀ DI VIC Partecipa alle conferenze internazionali Organizza in collaborazione con l’IRRE Toscana la 3^ e conclusiva conferenza internazionale Collabora alla formazione dei campioni normativi sperimentali a Fagaras Elabora un modello di monitoraggio del Progetto Realizza il monitoraggio e restituisce i risultati
LE ATTIVITA’ - MUNICIPIU FAGARAS Partecipa alle conferenze internazionali Organizza, in collaborazione con l’IRRE Toscana, la 2^ conferenza internazionale Individua gli insegnanti statali che partecipano alla formazione Collabora alla formazione dei campioni normativi e del campione sperimentale dei bambini da inserire nel laboratorio “Lo scoiattolo” Partecipa alla messa a punto del laboratorio “Lo scoiattolo” Offre supporto logistico e di segreteria ai corsi di formazione degli insegnanti Supporta l’attività di tirocinio degli insegnanti e degli operatori attraverso lo staff del laboratorio “Lo scoiattolo”
LE ATTIVITA’ - GRUP SCOLAR “SENCHEA” – FAGARAS Partecipa alle conferenze internazionali Organizza, in collaborazione con l’IRRE Toscana, la 2^ conferenza internazionale Individua lo staff ristretto da impiegre nelle attività di supporto alla formazione degli insegnanti e nell’avvio del laboratorio “Lo scoiattolo” Traduce in lingua rumena il Catalogo digitale Offre assistenza d’interpretariato in Romania Sovrintende all’acquisto dei materiali e alla costruzione degli arredi del laboratorio “Lo scoiattolo” Collabora alla formazione dei campioni normativi dei bambini da inserire nel laboratorio “Lo scoiattolo” Collabora alla formazione dei campioni normativi sperimentali a Fagaras Cura la formazione informatica degli insegnanti Partecipa, insieme a GRUF, lo svolgimento degli esami finali dei docenti e degli operatori
LE ATTIVITA’ - CASA CORPOLUI DIDACTIC - BRASOV Partecipa alle conferenze internazionali Organizza, in collaborazione con l’IRRE Toscana e con gli altri partner rumeni, la 2^ conferenza internazionale Collabora alla formazione dei campioni normativi dei bambini da inserire nel laboratorio “Lo scoiattolo” Collabora alla formazione dei campioni normativi sperimentali a Fagaras Partecipa, insieme a GRUF, lo svolgimento degli esami finali dei docenti e degli operatori