Il progetto B.E.L.L.: il contesto, gli obiettivi, le attività

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Advertisements

La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
CERTIFICAZIONE TRINITY COLLEGE
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO IRRE MOLISE – FACOLTA DI AGRARIA Un percorso comune di ricerca per passare dallorientamento informativo allorientamento formativo.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo presentazione del seminario Maria Rovero Adriana Garabello Torino,
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
SALUTE E SICREZZA SUL LAVORO – NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI Dott. DErario Nicola Dottorando del corso Sviluppo Organizzativo, Lavoro e Innovazione dei Processi.
Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
MONITORAGGIO POF
CELINE CITTADINE E LAVORATRICI IN EUROPA IL PROGETTO IN PILLOLE EQUAL II FASE Cod. IT- G2 - ABR-036.
PROGETTO: inserimento nelle scuole secondarie di 1° grado di alunni quattordicenni nomadi non scolarizzati a. s I.C.S. “P. e L. Pini” I.C.S.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
CENTRO RISORSE per LINTERCULTURA Sede: Istituto Comprensivo Lugo 1 Baracca di Lugo Chi siamo: E struttura di supporto alle autonomie scolastiche e territoriali,
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
5 dicembre Programma LLP Azione ERASMUS Intensive Programme.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS+ Azione: KA2 Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche TITOLO DEL PROGETTO: Life.
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Scuola-Città Pestalozzi
LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO Ogni alunno si deve poter integrare nell’esperienza che la Scuola offre così da essere riconosciuto e riconoscersi come.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
IL SERVIZIO SOCIALE SI PRESENTA
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
SEMINARIO “RAGAZZI CHE ABBANDONANO PREMATURAMENTE LA SCUOLA ” Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Ufficio II – S. Croce 1299 – Venezia P:
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Transcript della presentazione:

Il progetto B.E.L.L.: il contesto, gli obiettivi, le attività a cura di Laura Nuti – IRRE Toscana Seminario di condivisione del progetto – 30.1.2007 Firenze, IRRE Toscana, via Lombroso 6/15

Progetto B.E.L.L. Formazione operatori scolastici con la formula Bambini Etologia Laboratori Longitudinali

B.E.L.L - Bambini Etologia Laboratori Longitudinali è un Progetto Comenius 2.1, di durata triennale, cofinanziato dalla Comunità Europea. ha come capofila l’Irre Toscana e come paesi - partners la Spagna (Università di Vic) e la Romania (Primaria Municipiululi Fagaras e Casa Corpolui Didactic).

IL Progetto B.E.L.L vuol sostenere l’inserimento sociale di bambini di famiglie multietniche favorendo la loro crescita culturale attraverso un efficace pacchetto formativo che utilizza il metodo Montessori e il metodo etologico

I PARTNERS 1.IRRE Toscana 2. Università di Vic (ES) 3. GRUF 4. CRED AUSILIOTECA (FI) 5. ASL FIRENZE 10 6. FOREDA Toscana 7. PRIMARIA MUNICIPIULUI FAGARAS (RO) 8. Casa Corpolui didactic – BRASOV (RO) 9. Grup Scolar “Sanchea” – FAGARAS (RO)

Perché questo Progetto? L’area fiorentina, il Comune di Fagaras ed il comprensorio di Vic vedono la presenza di molti bambini da 0 a sei anni, il cui inserimento è generalmente considerato a rischio per la difficoltà d’integrazione nel tessuto sociale. laboratorio“Squirrel Center” (Lo Scoiattolo) Centro Gioco Montessori “Il Giardino di Pierino”

Che cosa si propone? Il Progetto B.E.L.L si propone di formare insegnanti e operatori capaci di sviluppare le risorse dei bambini da 0 ai 6 anni e favorire la loro integrazione sociale, vista anche in un’ottica futura. Per questo viene sperimentato un pacchetto formativo permanente che utilizza la formula C.E.L.L. (Child Ethological Longitudinal Laboratories)

Che cosa sono i laboratori C.E.L.L.? coniugano il metodo montessori con il metodo etologico offrono una formazione pratica che fa ricorso ad ambienti predisposti per l’osservazione scientifica dei bambini e dei tirocinanti. sono sedi di formazione e autoformazione permanenti il

Gli obiettivi del Progetto definire un modello didattico innovativo per le situazioni a rischio di dispersione scolastica formare insegnanti ed operatori capaci di utilizzare il metodo Montessori e il metodo etologico, garantendo la responsiviness dell’interazione adulto-bambino preparare e collaudare laboratori improntati al metodo Montessori

LE ATTIVITA’ - IRRE Toscana E’ partner capofila del progetto e coordina le attività degli altri partner italiani ed europei Organizza e coordina le conferenze internazionali Mette a punto, insieme a GRUF e a FOREDA, il Dossier della formazione degli insegnanti e degli operatori Partecipa alla formazione dei campioni normativi dei bambini che saranno inseriti nei laboratori : “Il giardino di Pierino” e “Lo scoiattolo” Cura la formazione dei campioni dei bambini normativi sperimentali per i laboratori di Firenze e Fagaras Individua il gruppo degli insegnanti statali da formare Cura la formazione informatica degli insegnanti Sovrintende agli acquisti dei materiali per la messa a punto dei laboratori Stende i report delle attività annuali e il report finale Cura la realizzazione del sito per la documentazione delle attività del progetto e per la disseminazione dell’esperienza Sperimenta modelli di laboratori per l’infanzia flessibili e integrati

LE ATTIVITA’ - GRUF Partecipa al gruppo di progetto dei partner italiani e alle conferenze internazionali Cura il Catologo digitale dei materiali e degli arredi che saranno utilizzati nei laboratori di Firenze e Fagaras Mette a punto, insieme all’IRRE e a FOREDA, il Dossier della formazione degli insegnanti e degli operatori Partecipa alla formazione dei campioni normativi dei bambini che saranno inseriti nei laboratori “Il giardino di Pierino” e “Lo scoiattolo” Cura la formazione dei campioni dei bambini normativi sperimentali per i laboratori di Firenze e di Fagaras Realizza la formazione degli insegnanti e degli operatori Predispone e realizza il tirocinio del campione sperimentale a Firenze e Fagaras Sovrintende all’apertura del laboratorio “Lo scoiattolo” in Fagaras Acquista il materiale ergonomico per l’arredo del laboratorio “Lo scoiattolo” Cura, insieme all’IRRE e a Foreda, lo svolgimento degli esami finali dei docenti e degli operatori

LE ATTIVITA’ - FOREDA TOSCANA Partecipa al gruppo di progetto dei partner italiani e alle conferenze internazionali Mette a punto, insieme all’IRRE e a GRUF, il Dossier della formazione degli insegnanti e degli operatori Collabora alla formazione dei campioni normativi dei bambini che saranno inseriti nei laboratori “Il giardino di Pierino” e “Lo scoiattolo” Collabora alla formazione dei campioni normativi sperimentali a Firenze e a Fagaras Organizza l’attività di supporto ai genitori dei bambini a Firenze e a Fagaras Cura la raccolta delle “storie di vita” dei genitori dei bambini a Firenze e a Fagaras Raccoglie i dati relativi al processo di accompagnamento dei genitori di Firenze e di Fagaras

LE ATTIVITA’ - CRED Partecipa al gruppo di progetto dei partner italiani Partecipa alle conferenze internazionali Collabora all’individuazione del gruppo degli insegnanti comunali di Firenze Collabora alla formazione dei campioni normativi sperimentali a Firenze Offre supporto logistico e di segreteria ai corsi sui “materiali Montessori”

LE ATTIVITA’ - ASL Firenze Partecipa al gruppo di progetto dei partner italiani Partecipa alle conferenze internazionali Collabora alla formazione dei campioni normativi sperimentali a Firenze Organizza uno staff multidisciplinare di esperti a supporto al progetto

LE ATTIVITA’ - UNIVERSITÀ DI VIC Partecipa alle conferenze internazionali Organizza in collaborazione con l’IRRE Toscana la 3^ e conclusiva conferenza internazionale Collabora alla formazione dei campioni normativi sperimentali a Fagaras Elabora un modello di monitoraggio del Progetto Realizza il monitoraggio e restituisce i risultati

LE ATTIVITA’ - MUNICIPIU FAGARAS Partecipa alle conferenze internazionali Organizza, in collaborazione con l’IRRE Toscana, la 2^ conferenza internazionale Individua gli insegnanti statali che partecipano alla formazione Collabora alla formazione dei campioni normativi e del campione sperimentale dei bambini da inserire nel laboratorio “Lo scoiattolo” Partecipa alla messa a punto del laboratorio “Lo scoiattolo” Offre supporto logistico e di segreteria ai corsi di formazione degli insegnanti Supporta l’attività di tirocinio degli insegnanti e degli operatori attraverso lo staff del laboratorio “Lo scoiattolo”

LE ATTIVITA’ - GRUP SCOLAR “SENCHEA” – FAGARAS Partecipa alle conferenze internazionali Organizza, in collaborazione con l’IRRE Toscana, la 2^ conferenza internazionale Individua lo staff ristretto da impiegre nelle attività di supporto alla formazione degli insegnanti e nell’avvio del laboratorio “Lo scoiattolo” Traduce in lingua rumena il Catalogo digitale Offre assistenza d’interpretariato in Romania Sovrintende all’acquisto dei materiali e alla costruzione degli arredi del laboratorio “Lo scoiattolo” Collabora alla formazione dei campioni normativi dei bambini da inserire nel laboratorio “Lo scoiattolo” Collabora alla formazione dei campioni normativi sperimentali a Fagaras Cura la formazione informatica degli insegnanti Partecipa, insieme a GRUF, lo svolgimento degli esami finali dei docenti e degli operatori

LE ATTIVITA’ - CASA CORPOLUI DIDACTIC - BRASOV Partecipa alle conferenze internazionali Organizza, in collaborazione con l’IRRE Toscana e con gli altri partner rumeni, la 2^ conferenza internazionale Collabora alla formazione dei campioni normativi dei bambini da inserire nel laboratorio “Lo scoiattolo” Collabora alla formazione dei campioni normativi sperimentali a Fagaras Partecipa, insieme a GRUF, lo svolgimento degli esami finali dei docenti e degli operatori