Formazione BES ed educazione alla salute CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI ANNO SCOLASTICO 2015/16.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI TEMPOREANEI
Advertisements

Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Mestre, r.anoè. Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
Formazione da insegnante ad insegnante
Verona, r.anoè. Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza.
I Bisogni Educativi Speciali
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
PEDAGOGICO-DIDATTICI
PER COMINCIARE INSIEME …
Incontro di auto-aggiornamento
I disturbi specifici dell’apprendimento
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Istituto Cinque Giornate
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
LA VIA ITALIANA ALLINCLUSIONE Gli alunni in difficoltà costituiscono da sempre un problema educativo di grande rilevanza sociale che si è cercato.
I Disturbi specifici di Apprendimento
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
PROGETTO GENERALE.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
LE DIFFICOLTA SPECIFICHE DI APPRENDIMENTO. PERCORSO -CORSO DI FORMAZIONE La dislessia nella scuola secondaria superiore (primavera 2007, aperto ad altre.
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
“Organizzazione territoriale dei Centri Territoriali di Supporto”
FORMAZIONE/SPERIMENTAZIONE NELLA PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA A.S Progetto Regionale per i Disturbi dello Spettro Autistico 0/6 anni Rita Silimbani.
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
ISTITUTO COMPRENSIVO IVREAII ANNO SCOLASTICO 2014/2015
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
Azienda U.L.S.S. 15 “Alta Padovana” Distretto N. 1 Sud – Est U.O. Materno-Infantile,Età Evolutiva e Famiglia Presentazione del Progetto «LAVORARE INSIEME.
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
PROTOCOLLO “Buone prassi di integrazione scolastica”
CIRC. 27/12/2012 “STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON
F I N A L I T A’ Offrire una risorsa professionale nella gestione di situazioni educative complesse, facilitando la sinergia fra i diversi attori ed Enti.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI BES
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
Laboratorio sul software "LeggiXme"
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa PLAS Periplo Laboratorio Apprendimenti Strategici Periplo s.n.c. Via le Umbria,
CORSO DI FORMAZIONE- PRESUPPOSTI TEORICI PER LA STESURA DI UN PDP
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
Decreto attuativo 5669 del 12 luglio 2011 Linee guida
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
Fornisce indicazioni organizzative sull'inclusione degli alunni con difficoltà di apprendimento “dovute a svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
BES: parliamone insieme
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 alla Circolare Ministeriale n.8, del 6 marzo 2013.
Riunione del 15 ottobre Accordo di rete CTS/CTI: formalizzazione comitato scientifico – équipe di lavoro CTS Progettazione raccordo attività del.
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
PROGETTO GENITORI Åߢ Åߢ DÊLLă DıSLEŞŞİĄ. Åߢ DÊLLă DıSLEŞŞİĄ Azioni, buone prassi e risorse del territorio per l'individuazione precoce dei Disturbi.
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DELLE ABILITA’ SCOLASTICHE (DSA) Disturbo specifico di lettura Disturbo specifico della compitazione Disturbo delle abilità.
Istituto Comprensivo di Monte San Savino Anno scolastico /
Transcript della presentazione:

Formazione BES ed educazione alla salute CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI ANNO SCOLASTICO 2015/16

FORMAZIONE PER DOCENTI a.s. 2015/16 formazione BES ed educazione alla salute a.s. 2016/17 formazione stabilita da: questionari alle scuole per rilevare i bisogni formativi degli insegnanti

DOCENTI E PERSONALE ATA 18/12/15 DIABETE A SCUOLA, la somministrazione dei farmaci. Relatore dott. Francesco Caldario, diabetologo pediatrico Rivolto a Dirigenti, docenti e personale ATA

4 ED. ALLA SALUTE COOPERAZIONE TRA ASL E AMBITO TERRITORIALE DEL VCO DATATITOLORELATOREH - COSTO 21/11/15 RIVOLTO AD INSEGNANTI DI SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO PUBBLICITA’ ED ADOLESCENTI. COSA DICE E COME LO DICE LA PUBBLICITA’ AGLI ADOLESCENTI DOTT. MAURO CROCE, PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA, CRIMINOLOGO. DIRETTORE EDUCAZIONE ALLA SALUTE ASL VCO 2 ORE NESSUN COSTO 12/12/15 RIVOLTO AD INSEGNANTI DI SECONDARIA DI SECONDO GRADO ADOLESCENTI E CONSUMO DI ALCOL E SOSTANZE, PRESENTAZIONE DEL PROGETTO UNPLUGGED DOTT.SSA CHIARA LENZ, MEDICO E DIRETTORE DIPARTIMENTO DIPENDENZE ASL VCO. EDUCATRICE MILENA AGUS DEL DIPARTIMENTO DIPENDENZE ASL VCO 2 ORE NESSUN COSTO FEBBRAIO-MARZO RIVOLTO AD INSEGNANTI DI SECONDARIA DI SECONDO GRADO QUANDO IL GIOCO NON E’ PIU’ GIOCO. IL GIOCO D’AZZARDO E I RISCHI PER RAGAZZI E FAMIGLIE DOTT. MAURO CROCE, PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA, CRIMINOLOGO. DIRETTORE EDUCAZIONE ALLA SALUTE ASL VCO 2 ORE NESSUN COSTO MARZO/APRILE RIVOLTO AD INSEGNANTI DI SECONDARIA DI SECONDO GRADO RISCHI E PREVENZIONE NEL WEB DOTT. ANDREA GNEMMI, PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA ASS. CONTORNO VIOLA. DOTT M. CROCE 2 ORE NESSUN COSTO

5 SCUOLA DELL'INFANZIA DATATITOLORELATOREH - COSTO 16/01/16 DSA E BES: RUOLO DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA SVILUPPO TIPICO DEL LINGUAGGIO E METAFONOLOGIA. APPRENDIMENTO IN AMBITO LINGUISTICO, PROPOSTE OPERATIVE. LOGOPEDISTA E. CORREGGIA 3 ORE EURO 300 5/03/16 PRESENTAZIONE DI UNA ESPERIENZA DI LABORATORIO FONOLOGICO E METAFONOLOGICO INSEGNANTI ESPERTE DSA P. GARAZZO E DAL PIO LUOGO 2 ORE EURO /03716 LA COMPRENSIONE DEI TESTI ORALI E VISIVI INSEGNANTE ESPERTA DSA M. CAGNA 2 ORE EURO 100 9/04/16 DSA, OSSERVAZIONE E GIOCHI DI RAFFORZAMENTO INSEGNANTE ESPERTA DSA E. DAL PIO LUOGO 2 ORE EURO 100

6 SCUOLA PRIMARIA DATATITOLORELATORE 13/02/16 DIDATTICA A CIELO APERTO UNA OPPORTUNITA’ PER TUTTI INSEGNANTE DI SOSTEGNO DI SCUOLA PRIMARIA MARA VIGANO’ 2 ORE EURO /03/16 PROPOSTE PER LA MATEMATICA. IL METODO INTUITIVO ANALOGICO DI CAMILLO BORTOLATO INSEGNANTE R. GILBERTI, FORMATRICE ERICKSON 2 ORE EURO /04/16 PERCORSI MULTIMEDIALI PER IMPARARE A COLLABORARE IN CLASSE CON O SENZA LIM PROF.SSA PALMINA TROVATO 2 ORE NESSUN COSTO

7 SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO DATATITOLORELATOREH - COSTO 9/11/15 RISERVATO AI SOLI REFERENTI DSA-BES I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO SPIEGATI DAL DOTT. TERMINE. LA DIAGNOSI PRECOCE. DOTT. CRISTIANO TERMINE, NEUROPSCHIATRA INFANTILE 2 ORE NESSUN COSTO 23/01/16 METODO FEUERSTEIN PER GLI INSEGNANTI. COME APPLICARE LA TEORIA F. A UNA DIDATTICA METACOGNITIVA E INCLUSIVA RIVOLTA SIA AL POTENZIAMENTO COGNITIVO, SIA ALLE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO. DOTT.SSA ELIANA FEYER, PSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA, FORMATRICE E MEDIATRICE DEL METODO F. 3 ORE EURO 300

8 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO DATATITOLORELATOREH - COSTO 16/04/16 ORE 9:30 – 11:30 LETTURA E COMPRENSIONE DEL TESTO IN ALUNNI DI SCUOLA SECONDARIA. DIDATTICA METACOGNITIVA E STRUMENTI DISPENSATIVI- COMPENSATIVI PER ALUNNI CON DISTURBO DELLA LETTURA. IL RUOLO DELLA MEMORIA E DEL LINGUAGGIO NEI DISTURBI DI APPRENDIMENTO PROF.SSA ROSANNA GANGI FORMATRICE AID 2 ORE EURO /04/16 ORE 11:30- 13:30 LINGUE STRANIERE E DSA. FONDAMENTI TEORICI E PRINCIPI PER LA REALIZZAZIONE DEL PIANO GLOTTODIDATTICO PERSONALIZZATO. APPROCCI E METODOLOGIE PER UNA GLOTTODIDATTICA ACCESSIBILE. LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE LINGUISTICA DELL’ALLIEVO DSA. PROF. BRUGNONE FORMATRICE AID 2 ORE EURO 230

9 TUTTI GLI ORDINI SCOLASTICI DATATITOLORELATOREH - COSTO 7/11/15 UNA DIAGNOSI, COSA FARE? COME SI LEGGE UNA CERTIFICAZIONE DI DSA O DI ALTRO BES. INFORMAZIONI SIGNIFICATIVE PER GLI INSEGNANTI DOTT.SSA CLARA BREGA, SPECIALIZZATA IN PSICOPATOLOGIA DELL’APPRENDIMEN TO, GIA’ PRESIDENTE AID DEL VCO. DOTT.SSA DEBORAH SOTTA, INSEGNANTE E PSICOLOGA 2 ORE NESSUN COSTO 6/02/16 COOPERATIVE LEARNING, ESPERIENZA REALIZZATA NELLA SCUOLA DI MOSSO PROF. G. PASCHETTO, FORMATORE 2 ORE EURO 75 20/02/16 ADHD, DEBOLEZZA ATTENTIVA DEGLI ALLIEVI CON DSA INSEGNANTE CLARETTA SORDI, FORMATRICE 2 ORE EURO 75

10 TUTTI GLI ORDINI SCOLASTICI DATATITOLORELATOREH - COSTO 27/02/16 AUTISMO E METODO ABA, COME INSEGNARE IL CONTATTO OCULARE AD UN SOGGETTO AUTISTICO, COME INSEGNARE LA RICHIESTA. DOTT.SSA FEDERICA BATTAGLIA, PEDAGOGISTA E D EDUCATRICE 2 ORE EURO /05/16 LA VALUTAZIONE IN UN’OTTICA INCLUSIVA, VALUTAZIONE IN ITINERE, VALUTAZIONE CONCLUSIVA ED ESAMI DI STAO DOTT.SSA PAOLA DAMIANI REFERENTE DSA REGIONALE 2 ORE EURO 100

11 DSA E FAMIGLIA-INCONTRI PER GENITORI ED INSEGNANTI DATATITOLORELATOREH - COSTO 04/12/15 RACCONTI ED ESPERIENZA DI UNA MAMMA E DI UN FIGLIO CON DSA. PROIEZIONE DEL FILM SULLA DISLESSIA STELLE SULLA TERRA DOTT.SSA CLARA BREGA, SPECIALIZZATA IN PSICOPATOLOGIA DELL’APPRENDIMEN TO. GIA’ PRESIDENTE AID DEL VCO, OLIVIERO DE ANGELIS STUDENTE UNIVERSITARIO 4 ORE NESSUN COSTO 30/01/16 DSA E FAMIGLIE. I COMPITI A CASA COME AFFRONTARLI INSEGNANTE CLARETTA SORDI ESPERTA DSA 2 ORE EURO 75

12 Ore di formazione per ordine scolastico ORDINE SCOLASTICO ORE CORSO SCUOLA DELL’INFANZIA9 ORE SCUOLA PRIMARIA 6 ORE SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO 5 ORE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO E SECONDARIA DI SECONDO GRADO 6 ORE SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO 6 ORE TUTTI GLI ORDINI SCOLASTICI 12 ORE GENITORI E INSEGNANTI 6 ORE TOTALE ORE CORSO A.S. 15/16 50 ORE

13 Ore di formazione complessive per ordine scolastico ORDINE SCOLASTICO ORE CORSO SCUOLA DELL’INFANZIA27 ORE SCUOLA PRIMARIA 29 ORE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 29 ORE SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO 30 ORE TOTALE ORE CORSO A.S. 15/16 50 ORE

14 COSTI COMPLESSIVI FORMAZIONE ORE SENZA COSTI18 ORE0 EURO ORE CON RIMBORSO SPESE 10 ORE400 EURO ORE RETRIBUITE 22 ORE1900 EURO TOTALE ORE E COSTI 48 ORE2300 EURO

FORMAZIONE IN COLLABORAZIONE CON IL CTS PER ALCUNI INCONTRI FORMATIVI IL CENTRO TERRITORIALE DI SUPPORTO – NUOVE TECNOLOGIE (CTS) DEL VCO PROPORRA’ DELLE OCCASIONI LABORATORIALI DI APPROFONDIMENTO PER I DOCENTI 15

Ufficio Studi e programmazioni attività dell’ufficio Ambito BES Disabilità, DSA e altri BES, ADHD-Disagio-Stranieri Organico del sostegno Finalizzato all’assegnazione dei posti di sostegno alle scuole Educazione alla cittadinanza (Consulta Studentesca) Educazione alla legalità Educazione ambientale

Ufficio Studi e programmazioni attività dell’ufficio Promuove, coordina e divulga nuove metodologie, modelli operativi, innovazioni nell’ambito didattico educativo Raccoglie spunti di ricerca e progetti Si raccorda con l’ASL neuropsichiatria infantile, educazione alla salute Si raccorda con il CTS Centro Territoriale di Supporto, Nuove tecnologie Si raccorda con gli Enti locali e Associazioni

Ufficio Studi e programmazioni attività dell’ufficio Divulga bandi d’interesse culturale e formativo Promuove e divulga le attività culturali del territorio Promuove la formazione dei docenti