Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
Legge ed integrazione in Italia.
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
IL TRATTATO DI LISBONA.
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
Chi è minore non accompagnato ?
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Cristina Molfetta Proposte Nazionali del Coordinamento.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
La Costituzione. Principi Fondamentali
Servizio Promozione Inclusione Sociale
Politiche e programmi europei per la gestione dei flussi migratori Rimini 5 dicembre 2006.
TATTIC Territori di Accoglienza, TuTela dei diritti e Integrazione dei Cittadini dei paesi terzi Dispensa n. 2 a cura dellavv. Salvatore Fachile ASGI LIMMIGRAZIONE.
L’immigrazione e le sue regole
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
COME FA UN CITTADINO STRANIERO A ENTRARE IN ITALIA REGOLARMENTE?
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
0,6 cm. Programma del corso 21 novembre 2011 – introduzione: Presentazioni, Introduzione al tema generale : lessico e siti di riferimento Introduzione.
La cittadinanza europea
Consiglio Territoriale per lImmigrazione Seduta del 13 marzo 2013 Direttiva Europea 2009/50 D.Lgs.108/2012 CARTA BLU UE.
Come ottenere la cittadinanza italiana
Riguardo alla disciplina:
Corso Immigrazione Operatori ITAL
Università di Pavia I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA Università di Pavia INIZIALMENTE: CONTRIBUTI DEGLI STATI MEMBRI (CECA) IL FINANZIAMENTO.
FONTI FONTI DIRETTE: forniscono informazioni riguardanti gli individui o gli eventi di natura demografica loro occorsi. Concepite con lo scopo preciso.
I DIRITTI UMANI Emanuela & Deborah.
Lavoratori extracomunitari altamente qualificati:
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Informazioni sull’ingresso in Italia
“ALFABETIZZAZIONE SULLE TEMATICHE DELL’ASILO”
Cittadinanza e integrazione: politiche migratorie in Italia
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
La Costituzione e i diritti degli stranieri
Vota Rifondazione Comunista Loroi soliti Noil’alternativa Alle Europee Il 6 e il 7 Giugno.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
CENTRI DI IDENTIFICAZIONE ED ESPULSIONE (C. I. E
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
1 A CURA DEL CENTRO LAVORATORI STRANIERI CGIL MODENA CORSO CGIL LE REGOLE PER LA.
Il lavoro sommerso e irregolare degli stranieri in Italia - Profili sulle politiche Luogo Presentazione: Roma – Auditorium Isfol Data: martedì 24 Giugno.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Articolo 20 - Silenzio assenso (una breve.
La libertà di movimento delle persone
Imparare l’italiano Perché?.
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
Relazione di Giovanni Papperini
L’Accordo di integrazione
Il quadro europeo in materia di immigrazione e asilo
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
Di Dario Predari, Morgana Allegri, Francesca Di Carlo, Noemi Lo Conte, Brixhilda Kreku.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
Immigrazione in Germania e in Italia
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Progetto Viaggio all’interno del fenomeno dell’ Immigrazione in Umbria.
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
L’ACCORDO di Integrazione Prefettura di Venezia Sportello Unico per l’Immigrazione Legislazione Art. 4-bis, comma 2, del Testo Unico sull’immigrazione.
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
RICHIEDENTI ASILO RIFUGIATI
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
 Cittadinanza e immigrazione: politiche migratorie in Italia Fondazione Migrantes, 25 giugno 2015.
Geografia delle Migrazioni
Titolo della Slide: 28pt Arial, Grassetto, Rossso R 240 | G0 | B0 Lunghezza massima consigliata: 2 linee Numero della slide E’ elemento fisso e non modificabile:
Immigrazione ed empatia Appunti dal testo Psicologia per la politica Angela Maccarone
In fuga dalla propria terra: rifugiati e richiedenti asilo
Transcript della presentazione:

Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo Le leggi che disciplinano i flussi migratori dagli anni 80 fino ai giorni nostri Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo

Mappa concettuale Legge Martelli Legge Turco-Napolitano 1998 Le leggi che disciplinano i flussi migratori Introduzione Legge Martelli Legge Turco-Napolitano 1998 Legge Bossi- Fini 2002 Legge sicurezza Temi principali

Introduzione Le leggi che argomentano il tema dell’ immigrazione sono racchiuse all’ interno del Testo Unico. Questo è composto da 49 articoli suddiviso in sei titoli le cui norme intendono regolamentare le fasi della vita di una straniero in Italia: l’ingresso ,la presenza e l’uscita e non si applica ai cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea soggetti alle normative previste dai Trattati europei. I punti principali sono riferiti a: Il visto di ingresso, il permesso di soggiorno, lo status di rifugiato politico, lo status di protezione sussidiaria e l’allontanamento dal territorio italiano o espulsione, elementi che rappresentano il fulcro normativo sull’immigrazione.

Legge Martelli Questo testo è incentrato su misure specifiche: l’estensione ai cittadini non europei del diritto di ottenere lo stato di rifugiato politico secondo la convenzione del 1951 e la previsione di una programmazione degli ingrassi in Italia per motivi di lavoro degli extra comunitari La permanenza dello straniero viene subordinata a un rilascio di un permesso di soggiorno da parte della questura per un periodo massimo di 2 anni. Per quanto riguarda la lotta all’ immigrazione clandestina introduce per la prima volta pene detentive e pecuniarie. La legge introduce i parametri iniziali del meccanismo generalizzato dell’ espulsione Il soggetti deve abbandonare il territorio dello stato entro 15 giorni

Legge Turco-Napolitano Questa legge venne approvata nel marzo del 1998 Gli obbiettivi fondamentali sono: la lotta dell’ immigrazione clandestina e lo sfruttamento dei flussi migratori , la realizzazione di una puntuale politica di ingressi legali e limitati, programmati e regolati,l’ avvio di percorsi di interazione per i nuovi immigrati legali e per gli stranieri già regolarmente soggiornati in Italia. L’ immigrato oltre ad avere il visto di ingresso fondamentale per poter rimanere all’ interno dello stato italiano regolarmente può richiedere la carta di soggiorno a tempo indeterminato che permette allo straniero che risiede già in Italia da 5 anni e dimostri di avere un reddito sufficiente per il sostenimento proprio e dei famigliari. La legge in conformità all’ articolo 10 prevede che gli immigrati non possono essere espulsi in base alla loro religione, la loro provenienza etnica, la loro lingua a meno che siano individui pericolosi per la società. Presenta delle novità : le espulsioni tramite la creazione di centri di permanenza temporanea cpt nei quali li stranieri vengono identificati per poi espellerli

Legge Bossi- Fini La legge venne approvata nel 2002 dal parlamento ed introduce notevoli modifiche al testo unico: vuole da un lato rendere più difficile il soggiorno regolare per lo straniero agevolando l’ allontanamento e dall’altro rinforza in senso restrittivo la disciplina sulla permanenza sul territorio nazionale. Per quanto riguarda le procedure di ingresso in Italia le complicano ulteriormente in quanto impone allo straniero l’ ottenimento del visto di ingresso dall’ ambasciata o dal consolato del paese di origine ma precisa che l’ eventuale diniego non debba essere motivato. La normativa Bossi- Fini eleva da 5 a 6 anni il periodo di permesso di soggiorno necessario affinché il cittadino possa ottenere la carta di soggiorno, che rispetto al permesso non prevede alcuna scadenza.

Legge Sicurezza Il decreto è diventato legge il 15 luglio 2009 dopo essere stato approvato dal parlamento e porta numerose modifiche sulla condizione dello straniero in Italia I principali punti che va a toccare sono: il reato di clandestinità che punisce lo straniero illegale con un’ ammenda dai 5 ai 10 mila euro e se non è possibile questo lo straniero viene espulso La legge prolunga il tempo che deve trascorrere lo straniero nei centri di identificazione: 180 giorni E’ previsto anche l’ aggravamento delle pene per il favoreggiamento di clandestinità