L’alcol deprime il sistema nervoso centrale, anche se provoca euforia, disinibizione, perdita dell’autocontrollo.. L’individuo diventa malinconico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La guida in stato di ebbrezza: i controlli delle Forze di Polizia Commissario Capo Dott. Federico Zaccaria.
Advertisements

Alcool e guida di Roberta Cozzi
PROGETTO ALCOL E SICUREZZA
Nuovo Decreto Legge emanato il 3 Agosto 2007 Il Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dei Trasporti,
LALCOLISMO di Ragazzini Samuele. Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool.
L’importanza di un alimentazione sana
PROGETTO “ EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ ”
Alterazioni della coscienza
ALCOL e PROBLEMI SOCIALI
Sanzioni per la guida in stato debbrezza 0,5 x < 0,8: ammenda da 500 a 2000 euro, patente sospesa da 3 a 6 mesi 0,5 x < 0,8: ammenda da 500 a 2000 euro,
D.P.R. 309/90 modificato dalla L. 21 febbraio 2006, n. 49
D.P.R. 309/90 modificato dalla L. 21 febbraio 2006, n. 49
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
Alcool.
Complicazioni somatiche alcolcorrelate
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Alcol, droghe. Guida sicura 2010/2011
Il Tasso Alcolico Cosa è..
ALCOOL E ADOLESCENTI Un' attrazione fatale. ALCOOL E ADOLESCENTI Un' attrazione fatale.
Art. 7 decreto Legge 11/09 convertito in Legge n /2009.
Alcol sostanza psicotropa
Alcol e guida.
Droghe al volante… Alcol Farmaci Cannabis Cocaina Oppiacei Lsd
A.S GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “FRATE FRANCESCO, CLASSE 3°A PRESENTANO.
E VALUTAZIONE ALCOLOGICA
Gli incidenti stradali
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
Città di Bra Corpo Polizia Municipale MOTO DAY 2009 Bra 15 maggio 2009 Relatori: Vice Commissario Sergio MUSSETTO Agente Bruna DALMASSO.
Alcool nel sangue?.
SPOT 1 Spot 1 Spot 2 ALCOL ETILICO, o ETANOLO, è una SOSTANZA.
Problema Come varia nel tempo il tasso alcolico di una persona a seguito dell’ingestione di una bevanda alcolica? Differenza tra correnti e quantità.
ALCOL E SOSTANZE STUPEFACENTI
Nella lezione precedente abbiamo parlato di:
1 La vita è bella… 2 In conclusione le sostanze psicoattive hanno sempre accompagnato luomo nel corso della sua storia Lalcol è la più antica dipendenza.
leggi le nostre informazioni
Il numero di incidenti del venerdì e sabato notte
IL LABORATORIO NELL’ABUSO ALCOLICO
Ten. Col. Me. Di Filippo Cosimo Centro di Selezione VFP1 di Napoli
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
ASSICURAZIONE ORIGINE E SVILUPPO SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI
LE DIPENDENZE: L’ALCOL
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
Direzione Integrata della Prevenzione SSD Promozione della salute Peer education su prevenzione degli incidenti stradali Temi da approfondire I rischi.
Art. 186 e 186 bis - CdS Guida sotto l'influenza dell'alcool
Quantità di bevande alcoliche necessarie per raggiungere il limite sanzionabile.
Polizia Municipale di Cento
Bona Tempora Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico.
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
Incidenti causati da droga e alcool
Di celiachia si è parlato in due casi particolari quest'anno: -Aldo Montano: Ha avvisato della sua intolleranza, ma il ristorane non aveva menù per celiaci,
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
L’art. 187 tra modifiche ed “imprecisioni”
Sono caratterizzati da persistenti anomalie della nutrizione e dell'alimentazione
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
Deficit d’Attenzione e Iperattività
Influenza personale (esempio: volete sperimentare qualcosa che non conoscete). Oltre che all’influenza “personale” potete anche fare riferimento all’influenza.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Creativamente senza alcol
1 Novità in materia penale del novellato Codice della Strada Commissario Capo Dott. Federico Zaccaria.
SCHEMI OPERATIVI Docente V. Commissario Dott. Gianni Sansonne
I STITUTO C OMPRENSIVO “I TALO C ALVINO ” S CUOLA S ECONDARIA DI P RIMO G RADO G ALLIATE (NO) C AMPAGNA CONTRO L ’ ABUSO DI ALCOOL ALCOOL ALCOOL Di: Andrea.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
Infortuni domestici ed abuso alcolico, una finestra attraverso l’esame di alcuni casi Valentino Patussi*, Renzo Tedesco**, Salvatore Conigliaro**, Valentino.
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
Salerno, 28 marzo “La Guida sotto l’effetto dell’alcool e delle sostanze stupefacenti” COMPAGNIA CARABINIERI SALERNO NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
L’individuo diventa malinconico e depresso.. L’alcol deprime il sistema nervoso centrale, anche se provoca euforia, disinibizione, perdita.
Transcript della presentazione:

L’alcol deprime il sistema nervoso centrale, anche se provoca euforia, disinibizione, perdita dell’autocontrollo.. L’individuo diventa malinconico e depresso.. E’ la classica sbronza, conseguenza di un uso episodico ed eccessivo di bevande alcoliche Dura al massimo 12 ore, anche a seconda del tipo di bevanda, della quantità, della rapidità di assunzione, dei cibi ingeriti…

Perdita dell’autocritica Minore concentrazione Movimenti più incerti Maggior tempo di reazione Instabilità emotiva.. Rossore Aumento dei palpiti e del respiro Loquacità Insensibilità al dolore Confusione Incoerenza Incoordinazione motoria Grave rallentamento riflessi

Visione doppia Grave incoordinazione motoria Grave confusione mentale Perdita duratura della coscienza Mancanza di sensibilità e di riflessi

Se ti fanno l’etilometro… TASSO SOSPENSIONE SANZIONE MULTA PUNTI VEICOLO ALCOLEMICO PATENTE PENALE euro Da 0,5 a 0,8 da 3 a 6 mesi da 500 a fermo Da 0,8 a 1,5 da 6 mesi a arresto da 800 a fermo 1 anno fino a 6 mesi ATTENZIONE In caso di incidente con tasso > 0,5 le pene raddoppiano e fermo del veicolo per 180 giorni Multa aumentata da un terzo a metà tra le e le 7.00 Rifiuto del test: sanzioni come per tasso oltre 1,5 con sosp. patente da 6 mesi a 2 anni

Se ti fanno l’etilometro… TASSO SOSPENSIONE SANZIONE MULTA PUNTI VEICOLO ALCOLEMICO PATENTE PENALE euro oltre 1,5 da 1 anno a arresto da 1500 a confiscato 2 anni da 6 mesi a 1 anno ATTENZIONE Se il veicolo appartiene a terzi no confisca ma raddoppio sospensione patente Multa aumentata da un terzo a metà tra le e le 7.00 La patente è revocata se recidivi in 2 anni In caso di incidente con lesioni gravi, con tasso > 1,5, la patente è revocata e il veicolo viene fermato per 180 giorni se non di proprietà Rifiuto del test: sanzioni come per tasso oltre 1,5 con sosp. patente da 6 mesi a 2 anni

Se ti fanno l’etilometro… e sei neo patentato (da meno di 3 anni) TASSO MULTA SANZIONI ALCOLEMICO Euro Fino a 0,5 da 155 a 624 (x 2 in caso di incidente) - 5 punti Da 0,5 a 0,8 da 667 a sanzioni aumentate di un terzo Da 0,8 a 1,5 a 1067 a sanzioni aumentate da un terzo a metà Oltre 1,5 da 2000 a sanzioni aumentate da un terzo a metà e patente revocata se recidivi in tre anni

Se ti fanno l’etilometro… e sei minorenne TASSO SANZIONI ALCOLEMICO Fino a 0,5 Non è possibile prendere la patente B prima dei 19 anni Oltre 0,5 Non è possibile prendere la patente B prima dei 21 anni