La desomorfina è una sostanza oppiacea inventata nel 1932 negli Stati Uniti derivante dalla morfina, nella cui molecola è stato rimosso il gruppo 6-idrossido.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di educazione alimentare
Advertisements

I nutrienti Macronutrienti Micronutrienti
LALCOLISMO di Ragazzini Samuele. Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool.
come funziona - da quali parti è composto di Gaia e Alice
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
Sistema scheletrico.
Anatomia e fisiologia umana Miriam Musumarra I.C. Mongibello
DISASTRI ECOLOGICI CATASTROFI CAUSATE DALL’UOMO CHE HANNO CAUSATO (E TUTTORA CAUSANO) IMPATTI DEVASTANTI NELL’ECOSISTEMA. Pradel Giulio, Boninsegna Fabio,
Impatti sulla salute da parte dei principali inquinanti
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
L’apparato digerente La bocca Faringe L’esofago Fegato Stomaco
Il crack Il crack è un derivato della lavorazione della cocaina cloridrato, ottenuto aggiungendovi bicarbonato di sodio e ammoniaca. Il crack si presenta.
FUNZIONI DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
L’ORGANISMO UMANO SI DIFENDE
Progetto "Area a rischio"
DI GLORIA COMINATO NOEMI GREATTI E MATTEO PIVETTA
L’ALCOOL ……… &.
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
IL DIRITTO ALLA SALUTE…
MISCUGLI E SOLUZIONI.
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
DROGA.
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
EDUCAZIONE ALIMENTARE
La “bella stagione” non è solo un quadro di Magritte.
Sali minerali Microelementi Macroelementi.
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
dalla cellula all'apparato
I pericoli del RED BULL.
Digestione degli alimenti
Le parti del corpo umano
Alcool etilico: liquido incolore, infiammabile & disinfettante.
Digestione degli alimenti
La funzione degli alimenti
Il sangue Tessuto connettivo fluido costituito da una parte liquida detta plasma (55%) e da una parte corpuscolata (45%) formata da globuli rossi o eritrociti.
I muscoli.
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
Scuola secondaria di 1° grado Eugenio Colorni (ICS Gattamelata) Via Paolo Uccello 1/A Milano classe 2°A Anno scolastico Prof Bedini.
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Classe quinta a OGGI LEZIONE DI SCIENZE
ISTITUTO COMPRENSIVO N
IL TESSUTO OSSEO Tessuto connettivo vivo formato da cellule dette osteociti, immerse nella sostanza fondamentale: l’osseina.
APPARATO CIRCOLATORIO
L'ALIMENTAZIONE.
I LIPIDI.
Progetto Legalità SQUALO BIANCO “AL MERCURIO” può ESSERE PERICOLOSO ANCHE QUANDO SIAMO NOI A MORDERLO!!!!!!!!!! Classe 2C.
I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
I NUTRIENTI.
GLI ALIMENTI.
Apparato scheletrico Funzione: sostegno del corpo
Presentazione di Sara Caravita
Avvenne domani Come sapere oggi ciò che accadrà domani.
LE PARTI DEL CORPO UMANO
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
LA DIETA.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
Percorso didattico – Educazione alla Salute Anno 2013/14 classe 3°A A cura degli Alunni Adriano Nurcato Stefano Nurcato Alessandro Panetta Alessia Pastore.
LE DROGHE.
Gerard Tortora, Brian Derrickson
Pag. 93 Aspetti generali e classificazione
Che cos’ è l’ alcool? L’alcool etilico rappresenta il prodotto di scarto dei microrganismi che digeriscono gli zuccheri… A seconda della percentuale.
Transcript della presentazione:

La desomorfina è una sostanza oppiacea inventata nel 1932 negli Stati Uniti derivante dalla morfina, nella cui molecola è stato rimosso il gruppo 6-idrossido ed il doppio legame 7,8 è stato saturato. La desomorfina

Il nome utilizzato in Russia per la "droga di strada" con desomorfina fatta in casa è "Krokodil" (coccodrillo), con riferimento all'effetto dato dalla sostanza e dalle impurità in essa contenute che rendono rapidamente la pelle squamosa.

Quindi,la desomorfina e la droga krokodil non sono la stessa cosa. Quest'ultima è una sostanza che ti mangia letteralmente vivo, attaccando le ossa, la pelle si ricopre di piaghe, motivo per cui molto spesso si è costretti a ricorrere all’amputazione degli arti. È composta da Codeina (elemento che si trova nei più comuni analgesici), benzina, olio, detersivo industriale e iodio. L’ingrediente principale di questo mix letale è la codeina, in Italia considerata uno stupefacente da oltre vent’anni.

Bastano le prime due iniezioni in endovena di Krokodil per creare dipendenza. Sin dal primo contatto con i tessuti interni genera danni irreparabili. Il tessuto osseo viene dissoluto, sciolto. La pelle si squarcia a tal punto da formare enormi piaghe a volte così grandi da costringere all’amputazione degli arti. In Russia è molto diffusa, ma anche in Ucraina e Bielorussia, il consumo è aumentato. La speranza di vita di chi assume Krokodil in modo continuativo è bassissima: da 1 a 3 anni. Solo 1 tossicodipendente su 100 riesce a disintossicarsi.

è molto spesso fatta in casa.

è importante sottolineare che gli effetti non sono solo quelli visibili sul corpo, ma colpisce il sistema nervoso e anche gli organi interni vitali come fegato e reni.

RED KROKODIL Russia, in un appartamento di una qualsiasi città devastata un uomo, dipendente dalla droga krokodil, rimesta tra allucinazioni e martoriazione della propria carne. Senza mai uscire dalla casa ma viaggiando all'interno di se stesso, vede scontrarsi il desiderio di libertà con i demoni della droga e la scarnificazione effettiva che produce lentamente sul suo corpo.

Lontanissimo da qualsiasi denuncia sociale il film di Domiziano Cristopharo è interessato alla droga non tanto per il problema che pone quanto per la maniera in cui interviene nella testa umana, piegando la carne e distruggendola. Come una sostanza esterna si insinui nell'organismo a tutti i livelli, influendo nella chimica del cervello al pari di quella dell'epidermide.