V Seminario Nazionale “Le competenze tra apprendimento, misurazione e certificazione: la parola alle scuole” Vibo Valentia 29/30 Settembre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano dell’offerta formativa anno scolastico
Advertisements

RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
Matematica e Multimedialità
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
MONITORAGGIO POF
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
La valutazione delle competenze
DIDATTICA LABORATORIALE
Ci presentiamo….
Programma anno scolastico 2007/2008
Matematica Elementare Silvia Dimmito
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
La scheda di certificazione delle competenze
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Progettare attività didattiche per competenze
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Come impostare il curricolo
TIC your school Progetto regionale in rete
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
I.S.I.S G.Natta1 1 “Sicurezza e didattica digitale: gli studenti attori” Prof.ssa Masciaga Francesca Bergamo, 15 maggio 2015 I.S.I.S “G. Natta”
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
DM 435/2015 Presentazione di proposte progettuali riguardanti l’attuazione dei Piani di Miglioramento (RAV) entro il 15/11/2015 Finanziamento del progetto.
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
VIA D. FONTANA, NAPOLI TEL./FAX PEC : Sito web:
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Didattica per competenze
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
L’Aquila D.D.Amiternum. La Buona Scuola «…il nostro è il secolo dell’alfabetizzazione digitale: la scuola ha il dovere di stimolare i ragazzi a capire.
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘DE AMICIS’ BERGAMO SCUOLA PRIMARIA VALLI SCUOLA E AULA DIGITALE 17 maggio 2016.
DADA Didattica per Ambienti Di Apprendimento IC Carlo Levi 11 Settembre 2015.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
DM 762/ Formazione Team per Innovazione Digitale Denominazione del Corso: LE – Primaria (3) – Sede IC MAGLIE LE - Primaria (5) - Sede I.T. “Deledda”
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Team Innovazione Digitale Corso 1705 – Foggia 2. PENSIERO COMPUTAZIONALE È la capacità di elaborare un pensiero complesso che delinei un procedimento.
Il Pensiero Computazionale: Nuova sfida del XXI Secolo
Transcript della presentazione:

V Seminario Nazionale “Le competenze tra apprendimento, misurazione e certificazione: la parola alle scuole” Vibo Valentia 29/30 Settembre 2015

Scratch – Programmo per imparare a pensare* * Progetto di «rafforzamento delle competenze logico-matematiche e sperimentazione di pratiche didattiche » finanziato dalla Regione Siciliana nell’ambito delle iniziative volte a favorire lo sviluppo dell’autonomia scolastica (2014/15) realizzato con l’intervento di professionisti esterni. +

 Possono le competenze digitali sviluppare negli studenti le capacità di Problem solving accrescendo le loro competenze logico- matematiche?  Le competenze digitali possono diventare palestra per la mente?

Progettualità Tenendo in considerazione gli esiti della rilevazione nazionale rispetto alle competenze logico-matematiche……  Analisi del problema in collegio e stesura del progetto;  Ricerca di esperti esterni in possesso delle competenze digitali-informatiche necessarie;  Organizzazione del percorso curricolare ed extracurricolare;  Realizzazione di giochi interattivi;  Ricerca e/o esecuzione di musiche/suoni di sottofondo ai giochi;  Dimostrazione e spiegazione in pubblico (docenti e genitori) del prodotto realizzato.

Competenze osservate:  Uso consapevole delle tecnologie della comunicazione nella ricerca e nell’analisi di dati e informazioni;  Capacità progettuale e di problem solving;  Possesso organico di conoscenze e nozioni di base da utilizzare in maniera autonoma per altri apprendimenti;  Utilizzo degli strumenti di conoscenza anche per interagire con gli altri nell’ottica della cooperazione e del sostegno reciproco;  Originalità e spirito di iniziativa. Dal CODING al PENSIERO COMPUTAZIONALE

Trasversalità Competenze chiave:  Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;  Competenze digitali;  Imparare ad imparare;  Spirito di iniziativa e imprenditorialità.

Scratch – Programmo per imparare a pensare Secondo quadrimestre  Fase curricolare (ore di matematica)  Laboratorio extracurricolare  Sottogruppi di classi diverse -Classi quinte della primaria -Classi prime secondaria I grado -Studenti indirizzo musicale

Valutazione e monitoraggio Monitoraggio costante per valutare i livelli di motivazione, interesse, spirito di iniziativa, collaborazione nel lavoro di squadra, creatività (griglie valutative, osservazioni sistematiche, autovalutazione degli studenti, presentazione esiti e proiezione dei giochi)

Il Progetto Scratch – Programmo per imparare a pensare +

information technology (aspetti applicativi dell'informatica) una didattica gradevole ed orientata al gioco attraverso pillole di computer science (aspetti teorici dell'informatica) che si fondono con una sana competizione tra gli allievi

L’obiettivo degli incontri è quello di l’approccio algoritmico alla risoluzione di problemi il pensiero logico/computazionale educare ed entusiasmare gli allievi verso e

Analizzare un problema Scomporre in sottoproblemi Ragionare per algoritmi Individuare più soluzioni Collaborare in team Avere dimestichezza con le tecnologie digitali Usare la tecnologia in maniera attiva e consapevole Analizzare un problema Scomporre in sottoproblemi Ragionare per algoritmi Individuare più soluzioni Collaborare in team Avere dimestichezza con le tecnologie digitali Usare la tecnologia in maniera attiva e consapevole Attraverso il coding si insegna:

I ragazzi oggi… si limitano ad essere UTILIZZATORI di software …mentre domani… saranno CREATORI di applicazioni INTERATTIVE

Composizione del team analistagrafico programmatore collaudatore (tester) team leader

Come si è svolto il progetto? Tutti gli allievi hanno imparato Scratch, un linguaggio grafico semplice da usare che si programma collegando i blocchi come mattoncini LEGO! 25 ore! 4 ore di AppInventor per gli allievi della scuola media

IdeaProgetto Prototipo Test Ciclo di produzione del software

Scuola Primaria 25 allievi 5 team

Run & run E’ un endless game ispirato a Temple Run. Lo scopo è correre ed evitare gli ostacoli. Usare i tasti freccia sinistra e destra per muovere il corridore. E’ un endless game ispirato a Temple Run. Lo scopo è correre ed evitare gli ostacoli. Usare i tasti freccia sinistra e destra per muovere il corridore.

Umani vs alieni Lo scopo è fare un nuovo record colpendo l’alieno e cercando di evitare i palloni da lui lanciati. Usare i tasti freccia su e giù per muoversi, spazio per sparare. Lo scopo è fare un nuovo record colpendo l’alieno e cercando di evitare i palloni da lui lanciati. Usare i tasti freccia su e giù per muoversi, spazio per sparare.

The shark Il gioco consiste nel mangiare il maggior numero di pesci nel tempo di 35 secondi. Se il pesce non mangia, la sua fame aumenta rischiando di morire. Usare il mouse per muoversi. Il gioco consiste nel mangiare il maggior numero di pesci nel tempo di 35 secondi. Se il pesce non mangia, la sua fame aumenta rischiando di morire. Usare il mouse per muoversi.

La biblioteca magica Lo scopo del gioco è aiutare la bibliotecaria a raccogliere i libri che magicamente cadono giù dagli scaffali. Attenzione: ogni 3 libri caduti consecutivamente si perde 1 vita! Usare le frecce per muoversi. Lo scopo del gioco è aiutare la bibliotecaria a raccogliere i libri che magicamente cadono giù dagli scaffali. Attenzione: ogni 3 libri caduti consecutivamente si perde 1 vita! Usare le frecce per muoversi.

Pesca subacquea Gioco multiplayer! Due giocatori si sfidano nel pescare il maggior numero di pesci nel tempo limite di 35 secondi. Per muovere il giocatore 1 usare i tasti frecce, per il giocatore 2 usare i tasti W, A, S, D. Gioco multiplayer! Due giocatori si sfidano nel pescare il maggior numero di pesci nel tempo limite di 35 secondi. Per muovere il giocatore 1 usare i tasti frecce, per il giocatore 2 usare i tasti W, A, S, D.

Scuola Secondaria (I° grado) 24 allievi 4 team

Tennis game Gioco multiplayer! Due giocatori si sfidano a tennis. Per muovere il giocatore 1 usare i tasti W, A, S, D, per il giocatore 1 usare i tasti frecce. Gioco multiplayer! Due giocatori si sfidano a tennis. Per muovere il giocatore 1 usare i tasti W, A, S, D, per il giocatore 1 usare i tasti frecce.

Apollo Impersonando la navicella spaziale Apollo bisogna difendersi dagli asteroidi colpendoli con i missili Usare il mouse per muovere l’astronave e il tasto spazio per lanciare il missile. Impersonando la navicella spaziale Apollo bisogna difendersi dagli asteroidi colpendoli con i missili Usare il mouse per muovere l’astronave e il tasto spazio per lanciare il missile.

Lotta agli asteroidi Gioco multiplayer! I Le due navi spaziali devono difendersi dagli asteroidi in assoluta collaborazione! Usare le frecce e i tasti W, A, S, D per muovere le navicelle. Spazio e 0 per sparare. Gioco multiplayer! I Le due navi spaziali devono difendersi dagli asteroidi in assoluta collaborazione! Usare le frecce e i tasti W, A, S, D per muovere le navicelle. Spazio e 0 per sparare.

Calci di rigore Scopo del gioco è calciare i rigori e tentare di fare più gol possibili nel tempo limite di 60 secondi. Usare le frecce sinistra, su e destra per indirizzare il pallone. Scopo del gioco è calciare i rigori e tentare di fare più gol possibili nel tempo limite di 60 secondi. Usare le frecce sinistra, su e destra per indirizzare il pallone.

Affinché nulla vada perso… PER TUTTI I GENITORI Scaricate Scratch 1.4 dal sito Date loro la possibilità di esercitarsi a realizzare nuovi giochi I progetti verranno pubblicati sul sito mondiale di Scratch e saranno visionabili da chiunque all’indirizzo I progetti verranno pubblicati sul sito mondiale di Scratch e saranno visionabili da chiunque all’indirizzo SOLO PER GENITORI DEI RAGAZZI DI PRIMA MEDIA Permettete loro di utilizzare App Inventor all’indirizzo Se siete gelosi del vostro cellulare Android, suggerite l’uso dell’emulatore!