Modulo 1-1. Sei in grado di operare le scelte giuste al momento giusto? Sai decidere rapidamente? Sai valutare il rapporto rischi/benefici?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

L'AVVENTURA DI CAROLINA
Raccontiamo storie.
PRENDERE IL PULLMAN.
Siamo convinti che la nostra vita sarà migliore quando saremo sposati, quando avremo un primo figlio o un secondo. Poi ci sentiamo frustrati perche i nostri.
Progetto di riqualifica urbana area “ex enel”
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
Il genio della porta accanto
Intervista alla maestra
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.
Partenza per lAustralia di Valentina Moretta. Marco e sua moglie Carla erano molto poveri: avevano soltanto i soldi per comprarsi il pane e il latte.
IN AULA DI TECNICA Con il prof. Cis… … SI IMPARA!.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
I quiz del capitan Neso Salve ragazzi sono capitan Neso e vorrei mettere a dura prova le vostre abilità di navigatori … matematici!
Benvenuti nellappartamento turistico Tra Monti & Mare Questo piccolo manuale contiene un po di informazioni che possono essere molto utili per tutti!
Una strana avventura tra sogno e realtà
A rapporto!.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
come raggiungere Villa Gualino
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
Pietre preziose.
VIOLENZAVIOLENZA. Un gruppo di violentatori in prigione è stato intervistato per sapere ciò che cercano in una potenziale vittima. Ecco qui alcuni elementi.
Viaggio poesia di Mara Porzia by fuffyj & papy.
I meravigliosi 10 comandamenti delle coppie imbattibili
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino.
Ascoltando Dio Colacio.j.
Il Cavaliere sta attraversando tranquillamente una strada di Roma, quando viene investito e muore.
SPOSTAMENTI e PERCORSI M. Elisa Rizzotto matr Esame di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (A) A.A Prof. Giovanni.
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
Dove Dio mi desidera Ho ascoltato il racconto di un uomo.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Una nuova cucciolata Alle prime luci del giorno tre cuccioli scatenati sbucano dal buio di una grande cavità-ricovero notturno, mentre lorsa, tranquilla.
L’ USIGNOLO E LA ROSA cliccare.
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
il gerundio e la forma progressiva
Per tutti quei giorni in cui…
Le pietre preziose.
Caro bambino, caro bambino quando avevo la tua stessa età pensavo alla Pasqua come occasione per scartare un uovo di cioccolata con la sorpresa. Oh.
La Fede mobilita — la Fede unisce. Mission 21 — la nostra Missione di oggi.
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
LUNA PIENA SUI COLLI DI CENATE SOTTO
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
PARTENZA PER UN MONDO MISTERIOSO
Erasmus en Madrid.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
“NOI” e la famiglia!.
Spagna Come arrivare: Le compagnie vanno dall’Iberia all’Alitalia, ma non mancano le low cost come Ryanair, Vueling (con scalo), Easy jet. Il volo ha.
Era il giorno della gita L’appuntamento per la partenza era alle 6 del mattino alla fermata dell’autobus.
Tempo fa, un uomo camminò sulla spiaggia in una notte di luna piena...
Un giorno:.
La “solita” coppia.
ARTURO.
Le pietre preziose.
Modulo 2-1. In questo gioco ti sarà utile l’aver acquisito due abilità: Saper organizzare le tue conoscenze in situazioni nuove Saper individuare le relazioni.
Modulo 2-3. Sei in grado di investire il capitale a tua disposizione? Sai riconoscere la necessità di ricorrere a finanziamenti?
Modulo 2-2. Sai utilizzare i mezzi di pagamento appropriati a seconda della situazione? Sai gestire il denaro a tua disposizione?
Come partecipare ad un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Cerca il viaggio che ti piace! Passo 2: Leggi attentamente la scheda Passo 3: Fatti riconoscere! Passo.
Come proporre un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il.
Chiunque tu sia, che nel flusso di questo tempo ti accorgi che, più che camminare sulla terra, stai come ondeggiando tra burrasche e tempeste, non distogliere.
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
Transcript della presentazione:

Modulo 1-1

Sei in grado di operare le scelte giuste al momento giusto? Sai decidere rapidamente? Sai valutare il rapporto rischi/benefici?

Modulo 1-1

Nome Sono le ore 10:00 del mattino, Luca, discreto escursionista, ha dovuto passare la notte in un rifugio autogestito in seguito ad un improvviso temporale. Egli è molto preoccupato perché ha assoluta necessità di incontrarsi con Valentina che lo aspetterà alla stazione di Surfino fino alle ore 18:00. Da lì dovrebbero proseguire per una località balneare di nome Stadio-Mare. Se Luca non dovesse riuscire a raggiungere Valentina per l’ora prefissata avrebbe molta difficoltà poi a ritrovarla.

Modulo 1-1 Dopo aver consultato la cartina della zona, Luca si rende conto di poter scegliere tra 4 diversi percorsi. ATTENZIONE! Più di un percorso potrebbe essere utile, ma uno sarà quello più adatto e solo quello sarà accettato

Modulo 1-1 Ad un’ora di strada, un po’ in salita si trova un gruppo di case usate per i lavori nei campi. A 4 ore di cammino c’è un paese di circa 1000 abitanti da dove partono corriere, di nome Verilli. Il percorso è molto accidentato, non ci sono ruscelli e per percorrerlo occorrono circa 4 ore. Un percorso di circa due ore conduce al villaggio di Trecase in cui vivono pochi abitanti e in cui manca l’energia e il telefono. Nel paese c’è un solo negozio di generi vari. Una pista a strapiombo, molto pericolosa ma breve, conduce ad una strada provinciale clicca SCEGLI IL PERCORSO

Modulo 1-1 Il tratto di strada è relativamente breve, ma il rischio di percorrerla inutilmente è alto.

Modulo 1-1 Al termine della strada, quasi sicuramente, Luca troverebbe un mezzo che lo porti a destinazione, ma 4 ore sotto il sole e senza la possibilità di bere sono un rischio troppo alto.

Modulo 1-1 Il raggiungimento di un obiettivo, per quanto importante, non può esserlo più della propria vita.

Modulo 1-1 Nome Questa è la scelta migliore perché il tratto da percorrere è impegnativo, ma fattibile, e a destinazione Luca ha la possibilità di chiedere un passaggio per una località dalla quale prendere un mezzo di trasporto. Infatti la presenza di un negozio fa supporre che ci sia un mezzo per i rifornimenti.

Modulo 1-1 Nome Le supposizioni erano esatte! Luca alle ore 12:00 raggiunge la località indicata sulla carta e grazie alla sua simpatia e alla sua determinazione, convince il proprietario del negozio ad accompagnarlo alla stazione ferroviaria più vicina: San Cristoforo. Alle ore 14:00 si parte, Luca è tranquillo, entro 40 minuti sarà a San Cristoforo, prenderà il treno delle 15:30 e per le ore 17:00 sarà a Surfino e sarà lui ad attendere Valentina. Luca si rilassa e mentre addenta un panino conversa con il signor Vincenzo, proprietario del negozio, MA……..

Modulo 1-1 Nome Dopo 10 minuti, l’auto è costretta a fermarsi per una frana. Luca, al solito, non si perde d’animo, consulta velocemente la carta e l’orario ferroviario, l’ultimo treno utile è alle 16:30. Dopo una rapida riflessione egli si rende conto che, non avendo senso continuare per la carrozzabile perché richiede 4 ore circa di cammino a piedi e senza la possibilità di ottenere un passaggio, può scegliere tra le seguenti tre possibilità:

Modulo 1-1 Andare a piedi fino a San Cristoforo per una strada che per la maggior parte non è carrozzabile. Occorrono circa 3 ore. Aspettare che venga rimossa la frana. Andare a piedi fino a Verilli (circa 1 ora) e prendere la corriera delle ore 15:40 per un altro paese sul mare a 5 Km da Surfino, Contessa. L’arrivo è previsto per le ore 16:45. clicca SCEGLI IL PERCORSO

Modulo 1-1 Il tempo impiegato sarebbe eccessivo e la possibilità di ottenere un passaggio, molto remota.

Modulo 1-1 Luca non può avere la certezza che la frana venga rimossa in tempo.

Modulo 1-1 Nome Questa è la scelta migliore perché Luca ha un margine di tempo di 1 ora e mezza per un percorso che richiede 1 ora in tutto.

Modulo 1-1 Nome Luca raggiunge Verilli alle ore 15:20, ha il tempo di prendere una bibita e salire sulla corriera che arriva alla stazione ferroviaria di Contessa con 10 minuti di ritardo, alle ore 16:55. Si precipita fuori, deve trovare il modo di raggiungere la stazione di Surfino in 1 ora. Dopo aver parlato con alcune persone del luogo, ancora una volta, si trova a dover vagliare alcune possibilità ed effettuare una rapida scelta.

Modulo 1-1 In 5 minuti può raggiungere la strada provinciale che collega Contessa a Surfino e lì chiedere un passaggio. Considerato che gli atleti impiegano meno di 30 minuti per percorrere 10 Km di corsa, Luca potrebbe ben farcela a percorrere 5 Km in 60 minuti. A 100 metri si affittano biciclette per giri turistici. clicca SCEGLI IL PERCORSO clicca Non ci sono treni a quell’ora e Luca potrebbe coprire il tratto di strada camminando lungo i binari.

Modulo 1-1 Non è proprio un’idea geniale quella di correre sotto il sole con uno zaino sulle spalle.

Modulo 1-1 C’è il problema della restituzione.

Modulo 1-1 Sarebbe molto pericoloso e in ogni caso rimane l’incognita del tempo.

Modulo 1-1 Nome Questa è sicuramente la scelta migliore, perché su una strada provinciale il traffico è consistente, soprattutto in una località balneare durante il periodo estivo.

Modulo 1-1 Nome Luca è finalmente fortunato. Dopo pochi minuti di attesa due ragazzi, Ilaria e Francesco, che si stanno recando in un campeggio, gli danno un passaggio fino alla meta e decidono di tenergli compagnia fino a quando arriverà il treno. Mentre conversano Luca scopre che anche loro stanno andando a Stadio-Mare.

Modulo 1-1 Nome Arriva il treno, Valentina scende e sorridendo va incontro a Luca, si abbracciano e cominciano a raccontarsi caoticamente. Intanto escono dalla stazione e Luca presenta a Valentina i nuovi amici e, dopo aver deciso di andare tutti insieme a Stadio-Mare, salgono allegramente in auto e partono. Luca pensa, era ora che arrivasse un po’ di fortuna.

Modulo 1-1 Nome

Modulo 1-1 Valuta le tue scelte Ti vengono riproposte le domande fatte all’inizio di questo gioco, da una valutazione ad ogni domanda scegliendo tra: sempre spesso qualche volta mai

Modulo 1-1 Sei in grado di operare le scelte giuste al momento giusto? Sai decidere rapidamente? Sai valutare il rapporto rischi/benefici?

Modulo 1-1 Rivediamo gli argomenti presenti nel modulo ArgomentiFine Gioco