Internet Da ARPANET al “fenomeno Google” passando per gli stadi evolutivi del web.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
Advertisements

INTERNET Prof. Zini Maura.
HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
La Navigazione in Internet
Reti Informatiche.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
introduzione Cos’è Internet Quali sono i servizi che offre
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Breve storia di internet
Storia di internet 1957: Il governo degli Usa istituisce l’Arpa (Advanced Research Projects Agency); 1969: Arpa dà vita ad Arpanet (che inizialmente collegava.
Internet L’essenziale.
Gianpaolo Cecere Introduzione
Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
A. Ferrari.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2005/2006.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
ECDL Patente europea del computer
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2005/2006 Gamba Daniela
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
Social network e facebook.
La grande ragnatela, l’affascinante mondo dell’online Slide primo incontro- workshop Online.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Creato da Riccardo Nuzzone
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
LA STORIA DI INTERNET Internet è una rete di reti, che connette milioni milioni di computer. Le sue origini si trovano in ARPANET costituito nel settembre.
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
INTRODUZIONE A INTERNET
Servizi Internet Claudia Raibulet
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Wikipedia, l’enciclopedia libera Roma, 12 luglio 2005 Frieda Brioschi Presidente di Wikimedia Italia.
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
I NTERNET NON È UNA RETE LOCALE, IL WEB NON È INTERNET Gaetano Anastasi Michele Meomartino Salvatore Picerno.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
La rete Internet la storia intranet e extranet
Internet e posta elettronica Firenze 18 dicembre 2003.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Internet e dintorni IPSIA A.Castigliano - Asti - 7 Maggio 2016 Luca Deboli – Fabrizio Fiorucci – Associazione.
INTERNET. INTERNET DAY L’Internet day è il giorno della ricorrenza del trentennale in cui l’Italia si connetteva per la prima volta a internet. Il Ministero.
A cura della prof.ssa Paola Gargiulo. Il Ministero della Difesa americano, allarmato dalla minaccia sovietica, incarica l’ARPA (Advanced Research.
I.C. Nicola Badaloni Recanati Internet Days Aprile 2016 Da rete di guerra a rete di PACE.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
Enea Topi 1 ^B AS. 2014/2015. LA STORIA DI INTERNET Internet non è mai stata una rete militare, ma i militari sono alla radice della tecnologia su cui.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Alessio Sanchini Cl. 1B A.S. 2014/2015. Introduzione ARPAnet World Wide Web. Diffusione L’evoluzione Internet.
Internet Da ARPANET al “fenomeno Google” passando per gli stadi evolutivi del web Alessandro Palermo, 2009.
Transcript della presentazione:

Internet Da ARPANET al “fenomeno Google” passando per gli stadi evolutivi del web

Internet Internet è oggi la “rete delle reti”, il termine si riferisce alla prima e unica rete mondiale ad accesso pubblico realizzata. La parola “Internet” è abbreviazione delle due parole inglesi “interconnected” e “network”.

Internet Formata da centinaia di milioni di computer interconnessi è la più grande rete di computer mai esistita, ma seconda alla rete telefonica che, non a caso è stata utilizzata per accedere a Internet a causa della sua capillare estensione.

Internet I servizi offerti da Internet sono innumerevoli e fra questi i più celebri: Il World Wide Web (WWW) Posta elettronica

Gli utenti di Internet Gli utenti di Internet, sempre in costante crescita in tutto il Mondo, nel 2005 hanno superato il miliardo (circa 1/7 della popolazione mondiale)! Quello che segue è un grafico della “popolazione di Internet” in decine di migliaia di utenti.

Gli utenti di Internet

La storia di Internet L’origine di Internet risale agli anni sessanta, per un progetto della Difesa USA, per lo sviluppo di una rete “decentrata” di computer chiamata ARPANET

ARPANET Progenitore della moderna “Internet” ARPANET, fu costruita nel 1969 per collegare soli quattro nodi: Università di Los Angeles SRI (Stanford) Università di Santa Barbara Università dello Utah

ARPANET Aveva “un’ampiezza di banda” di 50Kbps e i primi nodi erano connessi tra di loro tramite un’architettura Client/Server. Che cos’è l’architettura Client/Server?

Espansione di ARPANET Dopo alcuni anni, ARPANET, arrivò anche in Europa, collegandosi con reti all’inizio della loro costruzione. L’espansione fu così rapida che nel 1976 la regina di Inghilterra spedì la sua prima email (inventata nel 1971).

ARPANET diventa INTERNET Alla fine degli anni ’70, vennero inventate le emoticons, simboli che nelle email indicavano gli stati d’animo (tutt’oggi utlizzate). Nel 1980, poco prima del passaggio completo ad Internet, il primo virus bloccò ARPANET completamente.

L’espansione 1982: Anno di nascita di Internet 1984: Connessi 1000 computer 1987: Connessi 10000 computer 1989: Connessi 100000 computer 1990: Scompare ARPANET, si inizia ad usare l’HTML 1992: Un milione di computer connessi 1996: Connessi 10 milioni di computer 1999: 200.000.000 di computer connessi

L’espansione

Il browser Per sostituire i sistemi Gopher e VERONICA (Very Easy Rodent Oriented Netwide Index to Computerized Archives), si inventò nel 1991 e venne rilasciato nel 1993 il primo browser, chiamato Mosaic. La Mosaic Communications divenne poi Netscape Communications e realizzò nel 1994 il primo browser commerciale Netscape Navigator.

Il browser E’ un programma che consente agli utenti di visualizzare ed interagire con testi, immagini, etc… Il browser è in grado di interpretare il codice HTML e visualizzarlo in forma di ipertesto.

La prima pagina Web

Mosaic

Il browser Microsoft scoprì Internet solo nel 1995, quando realizzò un browser (chiamato Internet Explorer) ed integrandolo gratuitamente nel suo sistema operativo “Windows 95”. Questo fu alla base di molti problemi legali con Netscape Communication (per altro non gli unici avuti da Microsoft)

Internet Internet è nato nella mente e nelle utopie di tante persone nei primi anni sessanta, ma per la massa, per le imprese e per il mondo nel complesso, Internet nasce effettivamente nel 1995.

Web 1.0 vs Web 2.0 Originariamente il web è stato concepito come modo per visualizzare documenti ipertestuali statici (creati con l'uso del linguaggio HTML); questo approccio può essere definito come Web 1.0.

Web 1.5 Con i sistemi “gestori di contenuti” Internet si è evoluta con siti dinamici come forum e blog (alcuni definito appunto Web 1.5)

Forum Struttura informatica contenente discussioni e messaggi scritti dagli utenti in Internet. Un senso di comunità virtuale si sviluppa spesso intorno ai forum che hanno utenti abituali. Esistono forum per ogni tipo di argomento e molte volte vengono utilizzati come strumenti di supporto on-line.

Blogs Un blog (contrazione di web-log ovvero “traccia in rete”) è un diario in rete, questo fenomeno ha preso piede nel 1997. Oggi ne esistono di vari tipi: Blog personale, collettivo, di attualità, politico, vblogs, audio blogs…

Web 2.0 Per web 2.0 si intende uno stadio evolutivo di Internet nel quale sono state realizzate applicazioni online che permettono un alto livello di interazione utente-sito. Fanno parte della denominazione Web 2.0 i siti come Wikipedia, Youtube, MySpace, etc…

Wikipedia “un'enciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia Foundation, un'organizzazione senza fine di lucro” Pubblicata in circa 250 lingue, la versione italiana ha superato le 510.000 voci.

Youtube E’ un sito Web che permette la condivisione di video fra i suoi utenti. Rilevata da Google nel 2006 per 1,65 miliardi di dollari (1.650.000.000 $!!!) pagati in proprie azioni. Non credo che sia necessario più di tanto spiegare cosa sia…

Social network Una rete sociale consiste di un gruppo di persone connesse fra di loro. Nascono anche per violare la “regola dei 150” (numero di Dunbar). Oggi i due social network più utilizzati sono Facebook e Myspace che totalizzano complessibamente 132 e 117 milioni di utenti.

E dopo? Web 3.0 E’ un termine atto a descrivere i vari percorsi evolutivi futuri del web. Web semantico (Intelligenza artificiale) Web 3D

Il fenomeno Google Come conclusione vediamo oggi qual è il “fenomeno Google” da dove nasce e come si sta sviluppando.

Google (InformationRetrivial) E’ un motore di ricerca per Internet che cataloga il Web. Realizzato da due, allora, universitari di Stanford, oggi è il motore di ricerca più utilizzato (rappresenta il 70% di tutte le ricerche effettuate in Internet oggi)

Google Inc. i numeri Fondata nel 1998, quotata in borsa, ogni anno incrementa il suo fatturato che ormai è arrivato a 10,6 miliardi di dollari (10.600.000.000 $!!!). Ha un utile netto di 3,007 miliardi di dollari e occupa circa 15000 persone.

Google L’idea che sta alla base al catalogo (indice) delle pagine in Google si chiama PageRank, ispirato da un matematico italiano Massimo Marchiori, chiamato HyperSearch. Oggi Google non si occupa più solo di motori di ricerca, ma attraverso un attento (e motivato) team di sviluppo ha rilasciato alcune interessanti applicazioni.

“Fenomeno Google” Ricerca Web Google Immagini Google Video (Youtube?) Google News Google Maps + Satellite + StreetView Google Calendar Google Sites Google Documenti Google Chrome Google Android E molti altri, Google Inc. è un’azienda che credo ci sorprenderà ancora.