MAROCCO Bandiera del Marocco
POSIZIONE DEL MAROCCO I confini terrestri sono con la sola Algeria a est e sud-est, e con il territorio del Sahara Occidentale a sud. Le Isole Canarie, al largo del lembo più meridionale della costa atlantica del Marocco, appartengono alla Spagna.disabitato presso lo stretto di Gibilterra, è tuttora disputato tra il Marocco e la Spagna.
Cartina del Marocco e confini Abitanti : 34.000.000 circa
Continente:AFRICA Superficie: 710 850 incluso Sahara occidentale Popolazione:33.848.242 Capitale: Rabat Governo: monarchia costituzionale Costituzione: 7 dicembre 1962 Festa nazionale: 30 luglio Moneta: Dirham Lingua ufficiale: arabo Bandiera: rosso e la stella verde Inno nazionale:النشيد الوطني المغربي
Lingua: Arabo Religione: Islam Il Capo del Governo: Abd Illah Ben Kiran Moneta : Dirhamo
Nazione Abitanti DIMENSIONE-Kmq Marocco 32.000.000 446.550
Montagne - pianure - deserti – laghi - fiumi Montagna Pianura Fiume deserto cascata
Albero di Argano L‘Argania è un albero dai rami spinosi (da qui l'epiteto specifico spinosa), alto fino a 8 - 10 metri, assai resistente e che può vivere anche 150-200 anni. È una pianta che si è perfettamente adattata all'aridità del sudovest del Marocco. Agadir Troudant
Ponte Abi Rakrak Lowdaia Rabat Titwan Bab Hiraql Taroudante
CITTA’ Marakech Casablanca Rabat Agadir Chefchawen Fes
Beni-Mellel Béni Mellal è una città del Marocco di 489.248 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della regione del Tadla-Azilal. Sorge a 625 m s.l.m. in un'oasi ai piedi del gebel Tassemit (2247 m), fra i rilievi del Medio Atlante e la pianura. La città, di aspetto moderno, è rinomata per le arance, reputate fra le migliori del Marocco, e per le hanbel, grandi coperte di lana a tinte vivaci.
PRIMARIO 3,70% SECONDARIO 28,50% TERZIARIO 67,80% Primario 40,2 Secondario 22,1 Terziario 37,7
Settore Primario
SECONDARIO Tessile - stoffe auto tappeti Concia e tintura delle pelli Antichi telai Tessile - abbigliamento
SETTORE TERZIARIO Albergo Porto Banca Ospedale Ibno Sina
Settore terziario
PIATTI TIPICI
STORIA DEL MAROCCO Il 30 marzo 1912 con il trattato di Fez il sultano alawi ʿAbdal-Ḥafīẓ accettò di riconoscere la condizione di protettorato del Marocco: il regno diventava a tutti gli effetti una colonia francese fu diviso in tre regioni d'influenza: il protettorato francese, governato da Rabat, dove risiedeva il sultano il Marocco spagnolo, protettorato con capoluogo Tetuan, dove risiedeva un califfo nominato dal sultano Tangeri, città internazionale Al termine della II guerra mondiale, la Francia, impegnata nelle crisi d'Algeria e d'Indocina, cercò di arrivare a una soluzione negoziale: vi si arrivò nel 1956 con il riconoscimento franco-spagnolo dell'indipendenza del Marocco, ad eccezione di alcune città: Tangeri fu restituita alla sovranità marocchina solo alla fine del 1956, mentre per Tarfay si dovette aspettare il 1958.