Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Camper & Figli Chi siamo :
Advertisements

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Edizione 2008/9.
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
1 ESERCITAZIONE DI GEOGRAFIA PROGETTO DI GEOGRAFIA Nome struttura: Ice School Musical CLASSI IA E IC Alessandra Samarati.
presso la sala comunale
MOTIVAZIONI Fornire nuovi svaghi e stimoli a noi giovani Creare un forte senso di appartenenza alla città Offrire occasioni di incontro e di confronto.
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
Comenius e Comunità Locali: un’esperienza di collaborazione
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Assessore Ambiente e Partecipazione
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
BENVENUTI scuola dell'infanzia N. SAURO ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
Valide Alternative per l’integrazione
Indagine sugli stili di vita
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
Come funziona una Banca del Tempo?
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010 Scuole Secondarie di 1° grado Gossolengo – Rivergaro (PC)
Monitoraggio aree verdi comunali Consulta provinciale per linfanzia e ladolescenza.
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Progetto per la riutilizzazione dei beni confiscati alla mafia
Il Promontorio Socio - culturale Associazione Di Capo Milazzo Milazzo.
Associazione di promozione sociale costituita ai sensi della Legge 7/12/2000, con sede a Genova, via Bologna,86.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
COMITATO GENITORI 1° CIRCOLO DIDATTICO GARBAGNATE MILANESE Riunione del 18 Ottobre 2006 Ordine del giorno PRESENTAZIONE DEL COMITATO GENITORI. PRESENTAZIONE.
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
s Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione
I signori: Scaffidi Luigi Indaimo Giuseppe Sapienza Antonino Aricò Stefano Maggistro Domenico Fioravanti Giovanni Vitale Francesco Gatto Tonino Aricò Giuseppe.
IL PROGETTO FARM-SYSTEM A GENOVA © 2004 Gabriele Giardini e Giorgio Patri.
TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO
Alla scoperta di Mozzanica.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
PORTA IL PORTELLO AL MEGLIO
PER UN PARCO MIGLIORE Progetto di Alessandro Iacovella 4F.
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
Istituto Comprensivo di Ardauli
Riparte il progetto Attiviamoci per Piacenza Il regolamento della partecipazione -approvato dal Consiglio comunale il 16 settembre allart. 26 individua.
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Progetto POLITICHE FAMILIARI Progettare le politiche familiari con le famiglie Rosolina Mare 21 maggio 2011.
Associazione “ LA COLLINA DEGLI ELFI “ La Collina degli Elfi è una associazione di volontariato che organizza e gestisce Campi Vacanze. La struttura è.
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Biblioteca “La casa nel Parco” Via della Pineta Sacchetti 78 - Roma 27 Novembre 2013 Istituto Parco Comprensorio Belli Classe 1I Col di Lana A cura di.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Alternanza scuola/lavoro
Progettazione e gestione di gruppi nel servizio sociale Annamaria Campanini Università degli studi di Milano Bicocca.
ASSOCIAZIONE PROPRIETARI SAN MARTINO DI CASTROZZA     L’Associazione è una organizzazione senza finalità di lucro che riunisce privati e soggetti che.
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
Il ruolo della Comunità:
Career portfolio High5: annex 7 (Alla ricerca di un lavoro)
Carta dei Valori dell’Associazione ERREù Padova, 22 febbraio 2003.
1 Modulo 5: Attività di service di club Leo. 2 Pianificazione di attività di servizio Attività di service di club Leo.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Benvenuti SEGS Seminario Gestione Sovvenzioni Presidenti Eletti A.R.
BENVENUTI all’.
Comune di Ercolano (NA) Località San Vito ARTICOLATO RIQUALIFICAZIONE AREA STAZIONE COOK.
Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
Comune di Sesta Godano Biblioteca Civica Pagine e Pensieri Convegno: Diari di guerra 1915 – 1918 di Monsignor Lorenzo Taramaschi a cura di LORENA CALABRIA.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
Parrocchia Data e Luogo Corso Parrocchia Data e Luogo Corso SERVIRE LA GIOIA Corso di formazione per educatori dell’estate ragazzi.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
INCHIESTA SUI CENTRI D’INCONTRO, SALE STUDIO A DISPOSIZIONE DEI GIOVANI NELLE 10 CIRCOSCRIZIONI DI TORINO A cura di: Orso Iacoviello Carlo Motto Lorenzo.
Transcript della presentazione:

Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione è una iniziativa promossa dal Comitato di quartiere che, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale,si è impegnato per la realizzazione di una struttura nel quartiere che,grazie all’impegno di cittadini volontari, consentirà ai nostri concittadini di avere uno spazio per incontrarsi.

Come funziona il Centro Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 2 La struttura che ospita il Centro è stata concessa in affitto dalla l’Amministrazione Comunale che chiede in cambio che il Comitato attraverso i suoi volontari garantisca la manutenzione del verde nel parco Mauri;sono a carico del Comitato tutte le spese che riguardano qualsiasi inquilino (acqua,luce,gas,tasse comunali) che verranno suddivise con L’Associazione sportiva che gestisce il campo di calcio vicino al Centro. La cura della struttura (pulizia e manutenzione) e la possibilità di garantire l’apertura del Centro a qualsiasi iniziativa sono possibili solo grazie al lavoro senza alcun compenso di persone volontarie. Come usufruire dei servizi del Centro Il Centro proporrà le proprie iniziative ed i propri servizi a tutti i concittadini che vorranno partecipare alla vita del Centro e che faranno una tessera di adesione. La necessità della tessera di adesione è motivata da ragioni sia di principio che economiche. Il Centro non è gestita dalla Pubblica Amministrazione ma è il frutto dell’impegno di privati cittadini;la tessera sarà l’impegno che i soci prenderanno a partecipare alle iniziative secondo regole condivise. La ragione economiche è dovuta alla possibilità di creare un fondo economico per le spese da affrontare. Le iniziative pubbliche che il Centro organizzerà saranno aperte a tutti.

Le iniziative Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 3 Il Centro di aggregazione promuove l’incontro e la socializzazione fra le persone senza distinzioni di età,sesso e ceto sociale. La attività principali consistono nel promuovere manifestazioni, riunioni ed ogni altra iniziativa utile alla aggregazione fra le persone. Il Centro potrà rendere disponibile la struttura anche per iniziative private. Come nascono le iniziative Il Centro realizzerà le iniziative che i soci vorranno proporre indicando nella presentazione le modalità di realizzazione della iniziativa:personale disponibile,giornata di attività,durata e risorse necessarie. Le proposte verranno vagliate dal Comitato di gestione che ne valuterà la rispondenza alle finalità del Centro di aggregazione,alla disponibilità della struttura e delle possibilità finanziarie.

Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 4 PROPOSTA D’USO Tenendo conto che ogni proposta verrà valutata in base alla sua fattibilità,è importante suggerire,oltre all’idea,anche come realizzarla TIPO DI PROPOSTA : ……………………………………………………… ……………………………………………………… COME REALIZZARLA: in quali giorni e orari,cosa è necessario per attivarla ……………………………………………………… Cognome ……………………………….. Nome……………………………… Telefono …………………………………. …………………………………………. OFFERTA DI IMPEGNO Sei disposto ad offrire del tempo per il Centro di incontro? Servono persone per Apertura/chiusura/sorveglianza …………... Apertura/chiusura/sorveglianza ………….. Manutenzione ……………..……………………… Cognome ……………………………….. Nome……………………………… Telefono …………………………………. …………………………………………. Come offrire la propria disponibilità : Contatto

Le iniziative che vorremmo realizzare Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 5 Spazio incontri:un luogo dove i cittadini possono incontrarsi per due chiacchere o giocare a carte Biblioteca di quartiere: i cittadini offrono i propri libri e li mettono a disposizione di chiunque voglia leggerli Giochinsieme:pomeriggi per bambini e ragazzi, genitori,nonni che si incontrano per giocare e stare insieme Uno spazio per i giovani: un luogo di incontro per divertirsi e fare cultura

Gli spazi disponibili nel Centro Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 6 utilizzo per presentazioni e convegni Feste private L’incontro e la ricreazione