Relazione della prof.ssa Manuela Bocco Ghibaudi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
09/06/11.
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Associazione Donne Nissà Solidarietà con le donne straniere
Talkschool Le donne nei processi di migrazione Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre le migrazioni – seconda annualità"
Istituto Superiore Statale “G
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
Verso un modello di analisi e misurazione del Capitale Etico aziendale nelle organizzazioni sanitarie Bologna 9 giugno 2011 Ida Grossi Direttore Sanitario.
Campagna prestito donore Regione Marche. 2 Lobiettivo della campagna L'obiettivo generale della campagna di comunicazione Prestito d'Onore regionale è
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Unindagine sulla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato La comunicazione al centro.
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
Nel Liceo Artistico è presente un corso di lettorato con insegnante di madre lingua per unora settimanale durante le ore di inglese curricolari. Tali ore.
Caritas/Migrantes Immigrazione. Dossier Statistico 2007 XVII Rapporto PIEMONTE 30 ottobre 2007 – Torino Roberta Ricucci.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
DRAFT 0 Yes Italia: il canale di NewCo Rai International dedicato al turismo giugno 2008 IV CONFERENZA NAZIONALE DEL TURISMO RIVA DEL GARDA Bozza.
Alla scoperta di Mozzanica.
Creazione di un Paolo Mori Compagnia delle Foreste Osservatorio sul Lavoro in Bosco.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
PRESENTAZIONE DEL CONCEPT DEL PADIGLIONE DEL VINO
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
COMENIUS-SCHOOL PROJECT My Voyage of Discovery
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Altro su Cingoli Sviluppo
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
Il ruolo della Comunità:
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
IISS“Ettore Bolisani”
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
Tappa della mostra itinerante “Giotto a Padova” L’Avana - Cuba 15 febbraio – 30 aprile 2008.
L’Europa tra ricchezza e poverta’ Presentazione dell’Unità 6 del testo di geografia Livingstone 2 Classe II C a.s. 2009/2010 Docente : prof.ssa Liliana.
SCOPRITI VOLONTARIO Percorsi di orientamento e formazione per aspiranti volontari Città di Treviglio Settore Servizi Sociali.
* Denominazione e logo identificativo del progetto sono in fase di realizzazione.
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
IL TESSILE BIELLESE CENTRO RETE BIELLESE ARCHIVI TESSILE E MODA Centro Rete Biellese Archivi tessile e moda MEMORIE IN MOVIMENTO MARKETING Biella
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

Relazione della prof.ssa Manuela Bocco Ghibaudi Il web per scoprire le origini e andare oltre i confini CCIAA AT – 7-11-2015 “Ali e Radici: il web ci aiuta a prendere il volo e le radici astigiane accompagnano il nostro viaggio oltre qualsiasi confine”

“Asti Ali e Radici – Astigiani nel Mondo” è nata nel 2013 ad Asti “Asti Ali e Radici – Astigiani nel Mondo” è nata nel 2013 ad Asti. “Ali e Radici” (andata e ritorno) richiama il significato di partire, volare in altri mondi in cui trovare la personale realizzazione, per poi tornare alle radici, alla propria terra. “Asti Ali e Radici” si pone come sviluppo concreto, attivo e operativo del “Comitato Papa Francesco”, che si occupa di diffondere e valorizzare con opere di servizio sul territorio il messaggio apostolico di Papa Francesco. Obiettivo dell’Associazione è cercare, contattare, conoscere quanti più Astigiani o piemontesi che vivono all’estero e desiderano ritrovare tracce della loro storia familiare per riavviare rapporti o consolidare quelli già esistenti

Finalità: non sono solo “incontrarsi”. Si intendono costruire percorsi di avvicinamento, progetti specifici di scambi culturali, soggiorni-studio per giovani interessati ad apprendere lingue straniere, creare possibili opportunità professionali e di sviluppo economico.

Il web con tutte le sue declinazioni (portali istituzionali sulla migrazione, social network/facebook/twitter, circuiti virtuali delle Associazioni di Italiani residenti all’estero, registri italiani sull’emigrazione all’estero, etc) rappresentano la nostra principale fonte di contatto, in modo da poter accogliere “amici”, dialogare a livello interattivo. www. nacque al Cern di Ginevra e da lì fu lanciato, senza royalties alcuna, mentre ci fosse stata un’azienda della silicon valley a diffondere il World Wide Web probabilmente lo avrebbe fatto con scopo di lucro. Il web nella tracciabilità delle origini di famiglie, culture e tradizioni locali consente anche la condivisione del risultato, porta dunque vantaggi multidirezionali un tempo impensabili con la carta stampata e neanche con i media di seconda generazione (radio e televisione).

Nostre iniziative dal 2013: “Centro Studi e Ricerche sulla Migrazione Astigiana Giovanni Angelo Bergoglio”, PORTACOMARO STAZIONE (ASTI). Gli oggetti e i pannelli ripercorrono attraverso testi e immagini la storia di cinque famiglie dell’astigiano che nei primi anni del Novecento hanno lasciato la propria terra di origine per iniziare una nuova vita in Argentina e in Sud America. Punto di riferimento dei nostri studi è stata la famiglia Bergoglio che, proprio da Bricco Marmorito, è partita per Buenos Aires il 1° febbraio del 1929. incontro con astigiani residenti in Australia, Argentina, Stati Uniti, Nuova Zelanda momenti di solidarietà e dialogo con comunità di immigrati stranieri ora astigiani, tra cui Ucraini e Rumeni. visite operative presso comunità di profughi Africani, Siriani e Palestinesi ospitati nelle strutture astigiane. Preziosa la collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze dell’Educazione e Filosofia, a cui è stata dedicata una tesi di Laurea al progetto seguente:

Il nostro prossimo impegno insieme a Provincia, Comune, Camera di Commercio, Uni-Astiss, Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, Unione Industriale, Diocesi ha come data Lunedì 28 dicembre 2015 h 11.30, Palazzo della Provincia In questo giorno, infatti, un’eccellenza di origine astigiana, Fabiola Gianotti Direttrice Generale del Cern (Consiglio Europeo pe la Ricerca Nucleare) di Ginevra, riceverà la Cittadinanza Onoraria Astigiana.

Le nostre proposte: VITE D’EMIGRANTI: DAL PIEMONTE AL RESTO DEL MONDO E RITORNO La viva voce dei protagonisti o dei loro discendenti raccontano storie di emigrazione. Famiglie illustri piemontesi che hanno reso grandi i Paesi di adozione come ad esempio i Gallo, che dalla California sono diventati leader del mercato enologico americano; o gli Stradella e i Bianchi che dal Sud America portano la loro testimonianza sulle viti di origine piemontese. Vino oggi in Piemonte è anche al centro di un fenomeno di immigrazione: sono migliaia i lavoratori stranieri occupati nelle nostre aziende vitivinicole: albanesi, macedoni, rumeni. Una storia di integrazione e di rinascita nel nostro territorio. Coloro che hanno portato le loro “radici”/vite all’estero e coloro che qui nell’astigiano hanno trovato una nuova vita e una realizzazione personale, coltivando e valorizzando i beni del nostro territorio. TURISMO DI RITORNO. Visitare la terra di origine dei propri genitori, nonni, andare a riscoprire le tradizioni e i luoghi geografici familiari che hanno accompagnato i racconti e la crescita dei figli, nipoti, costituisce un’opportunità di “ricchezza” sia per chi visita sia per chi accoglie.

Un nostro prossimo appuntamento sarà infatti a Torino il 17 ed il 18 dicembre, date in cui l’ufficio per l’internazionalizzazione della CCIAA di Torino, in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Unione Industriale, ha invitato imprenditori e manager affermatisi all’estero, ma di origine piemontese, ad incontrare imprenditori, artigiani e imprenditori agricoli, piemontesi a loro volta, ma residenti in Piemonte e interessati, loro tramite, ad internazionalizzare la propria attività. MEET@ASTI L’idea nostra è di proporre all’interno del museo sulla migrazione astigiana una serie di quadri di approfondimento sugli tutti gli astigiani emigrati da Asti già presenti nei ns. database, ma tutt’ora viventi. Essi sono infatti in grado di arricchire l’astigiano ed incontrare gl’interessati in una “due gironi” che intendiamo organizzare, una Meet@Asti di taglio imprenditoriale e culturale. Grazie.