TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto.
Advertisements

CLAUSOLA PENALE ARTT – 1384 c.c.
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
I CONTRATTI.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Il Contratto Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica
COMPITI DI ASSISTENZA NEL PROCESSO CIVILE
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
24 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Promesse unilaterali.
17 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Autonomia negoziale ed autonomia contrattuale Aspetti generali.
Corso di Diritto Privato
MOMENTO IMPOSITIVO Esiste poi un requisito “temporale”
Contratto autonomo di garanzia (garanzia a prima domanda)
Il Franchising Corrisponde etimologicamente alla parola italiana “franchigia”, che esprime il concetto di libertà, di privilegio, di concessione.
LE IMPRESE RICETTIVE IL RAPPORTO TRA ALBERGATORE E CLIENTE.
Il contratto di compravendita
Il documento: una cosa che fa conoscere un fatto, diverso dal testimone che è una persona che narra. Il documento scritto: un oggetto simbolico destinato.
La prova nel processo civile
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Di Iuliana Doboş E Matteo Consonni
COMUNE DI MASSA MARITTIMA
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
IL MUTUO Art Contratto di prestito di consumo
CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
CONTRATTO D’APPALTO.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
IL CONTRATTO.
Responsabilità del progettista e diritto al compenso
MUTUO ( ) Il MUTUO è un contratto di prestito (configurato come prestito di consumo), che si realizza con la consegna del bene fungibile al MUTUATARIO.
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
Sinistro cauzioni oneri urbanizzazione (lottizzazione)
Il contratto.
non è necessario che siano di proprietà dell’imprenditore
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
Tecnica di redazione degli atti L’atto di appello
Factoring: La cessione del credito di Impresa.
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
A cura di Molica Marco e Villani Francesca Organo giudicante Tribunale di Spoleto Sentenza N°91 del 24 Maggio 1995.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
CONTRATTO di TRASPORTO
CONTRATTO DI TRASPORTO
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
LA TRANSAZIONE Codice Civile: Libro IV- delle obbligazioni Titolo III –dei singoli contratti Capo XXV Art
Il CONTRATTO.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
L’INVALIDITÀ DEL CONTRATTO
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
IL CODICE DEL CONSUMO articoli La nomina di 1. I contratti conclusi all’interno dei localicommerciali  I contratti conclusi fuori dei locali commerciali.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
ESTINZIONE DELL’OBBLIGAZIONE
Diritto privato Rapporto obbligatorio Struttura e Fonti.
Le rinunce e le transazioni. Le rinunce e le transazioni: l’art cod. civ. Art cod. civ. “Le rinunce e le transazioni, che hanno per oggetto.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Diritto privato Modifica della componente soggettiva del rapporto.
DIRITTO CIVILE IL CONTRATTO Lezione peer to peer.
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 14 DICEMBRE 2007 CONTRATTI CONCLUSI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI DIRITTO DI.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Diritto privato Altre modalità estintive. La compensazione E’ il meccanismo che consente di estinguere due debiti dal giorno della loro coesistenza. Il.
Transcript della presentazione:

TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature da bambino a Civitanova Marche. In data le Società Alfa stipula con la Società Beta un contratto di vendita di 100 paia di scarpe ad un prezzo complessivo pari ad euro Si prevede che l’importo debba essere pagato con le seguenti modalità: a) quanto ad € al momento della sottoscrizione del suddetto contratto; b) quanto ad € 1.500, 15 giorni dopo la consegna della merce, prevista per il In data la Società Beta a mezzo racc. a/r lamenta che le scarpe consegnate dalla Società Alfa sono difettose. Invocando l’art c.c., dichiara di non voler provvedere al pagamento del saldo. La Società Alfa, negando ogni doglianza della controparte, sostiene che le scarpe sono perfette e pretende il pagamento dei restanti euro Le Società Alfa e Beta, invece di tentare una lunga e costosa causa dagli esiti incerti, decidono di mettersi d’accordo. Il giorno si trovano nello studio dell’avvocato Tizio per la redazione del contratto.

Assumere le vesti dell’avvocato Tizio e redigere una bozza di contratto che tenga conto del seguente accordo: La Società Beta dovrà alla società Alfa solo euro 300 in luogo di euro originariamente previsti. Il pagamento di euro 300 dovrà avvenire entro e non oltre 15 giorni dalla stipula del contratto. In caso di mancato pagamento entro tale termine, il contratto non avrà più effetti. Con il pagamento di tale somma, le società Alfa e Beta rinunciano ad ogni diritto ed azione derivante dal contratto tra loro stipulato il Tuttavia, laddove si accerti che al le scarpe con il marchio della Società Alfa restituite dalla clientela del negozio della Società Beta perché difettose non dovessero superare il 10%: Il contratto di transazione non avrà effetto e la Società Beta dovrà corrispondere integralmente la somma residua di euro

Contratto Tipico Contratto Atipico Contratti aventi una particolare disciplina legale (Titolo III c.c., artt c.c.). Contratti che non appartengono ai “tipi” aventi una disciplina legale particolare e che le parti possono stipulare purchè siano diretti a realizzare “interessi meritevoli di tutela” (es. leasing, factoring, parcheggio, ecc.).

TRANSAZIONE ART C.C. I. La transazione è il contratto col quale le parti, facendosi reciproche concessioni, pongono fine a una lite già incominciata o prevengono una lite che può sorgere tra loro.contrattoreciproche concessionilite (SEMPLICE)

TRANSAZIONE ART C.C. II. Con le reciproche concessioni si possono creare, modificare o estinguere anche rapporti diversi da quello che ha formato oggetto della pretesa e della contestazione delle parti. (MISTA)

PRESUPPOSTI. ①RES LITIGIOSA: conflitto di interessi in ordine alla medesima situazione giuridica. ②RECIPROCHE CONCESSIONI: ciascuna parte deve modificare in tutto o in parte le proprie pretese. (No parità economica).

Gli elementi del contratto Il contenuto del contratto Elementi essenziali Essentialia negotii (art. 1325) Elementi accidentali Accidentalia negotii Naturalia negotii Oggetto Forma Causa Accordo Condizione Termine Onere (o Modo) Inseriti ex lege nel contratto Es: Garanzia per vizi

Altri elementi Altri Elementi Clausola Penale Clausola Risolutiva espressa Caparra

La Forma: il modo con cui la volontà negoziale viene manifestata all’esterno Libertà di Forma: Scritto, parole, Comportamenti. Libertà di Forma: Scritto, parole, Comportamenti. Atto Pubblico: documento redatto da notaio o altro p.u. Atto Pubblico: documento redatto da notaio o altro p.u. Scrittura Privata: documento sottoscritto da un privato Scrittura Privata: documento sottoscritto da un privato Forme Convenzionali: le parti Pattuiscono una specifica forma. Si presume a pena di nullità Forme Convenzionali: le parti Pattuiscono una specifica forma. Si presume a pena di nullità Eccetto: Neg. formali

La forma del contratto Nei casi in cui è prevista la forma scritta, la previsione può essere A pena di nullità del contratto (ad substantiam ): se il c. ha una forma diversa è NULLO A pena di nullità del contratto (ad substantiam ): se il c. ha una forma diversa è NULLO A fini probatori (ad probationem): Il contratto può essere provato solo per iscritto A fini probatori (ad probationem): Il contratto può essere provato solo per iscritto

Tizio è proprietario di una autovettura Fiat Bravo, targata___, ecc. di cui non ha più bisogno Caio ha bisogno di una autovettura per recarsi al lavoro Tizio vende la propria autovettura a Caio al prezzo di euro

SCRITTURA PRIVATA (o CONTRATTO DI COMPRAVENDITA) Tra TIZIO, nato a________, il ______, residente a________ E CAIO, nato a________, il ______, residente a________. Le parti, PREMESSO CHE Tizio è proprietario di una autovettura Fiat Bravo, targata___, ecc. di cui non ha più bisogno Caio ha bisogno di una autovettura per recarsi al lavoro CONVENGONO E STIPULANO QUANTO SEGUE (Valore delle premesse) Le premesse fanno parte integrante del presente accordo. (Oggetto) Tizio vende la propria autovettura (modello___, targa____) a Caio che accetta. (Prezzo) Caio si impegna a versare come corrispettivo la somma di euro (Modalità di pagamento) Il pagamento e la consegna della macchina dovranno avvenire il giorno 27 novembre 2007 presso la abitazione di Tizio. ( Clausola Penale) Nel caso una parte non adempia tempestivamente, sarà tenuta a versare all’altra la penale di euro 100,00 per ogni giorno di ritardo. Macerata, il ___ Firme