Tel Meghiddo Foto aerea
Meghiddo: città storica della Lower Galilee (bassa Galiea) i cui resti archeologici sono riconducibili a 20 strati (circa 2000 anni). Centro cananeo in posizione strategica importante tra la pianura di Jezreel e quella di Sharon.
Brevi cenni storici Meghiddo è uno dei centri più antichi dell’area, con testimonianze di insediamenti risalenti al a.C. (periodo calcolitico). La città fu sotto l'influenza egiziana nel periodo di Tutmosis III (XV sec. A.C.), come si legge dalle iscrizioni del tempio di Karnak. Nella bibbia essa risulta assegnata da Giosuè alla tribù di Manasse: Appartenevano a Manasse: Bet-Sean e i suoi villaggi, Ibleàm e i suoi villaggi, gli abitanti di Dor e i suoi villaggi, gli abitanti di Endor e i suoi villaggi, gli abitanti di Taanac e i suoi villaggi, gli abitanti di Meghiddo e i suoi villaggi, un terzo della regione collinosa. (Gs 17,11) Probabilmente non fu presa dalla tribù a cui spettava, ma rimase cananea. Infatti il libro dei Giudici parla di un’influenza filistea sulla città. Al tempo dei Giudici qui si ambientano le vicende di Barak, generale di Debora, contro Sisara generale di Hazor La città viene presa dagli Israeliti solo al tempo di Davide-Salomone. Qui muore Acazia figlio di Acab durante la rivolta di Ieu (2Re 9,27). Dopo la divisione dei due regni la città è sotto il dominio del regno del Nord. Nel 609 il re Giosia, grande riformatore religioso, muore a Meghiddo per mano del faraone Necao che stava andando in soccorso dell’Assiria (2 Re 23,29). A partire da questa vicenda della morte di un giusto l'ebraismo ha sempre visto questo luogo come un posto di sciagura dove si attende il ribaltamento delle sorti nella grande battaglia tra il bene e il male. Zc 12,11 e Ap 16,16 parlano della battaglia nella valle di Meghiddo o di Armagheddon (il monte di Meghiddo) come momento della lotta finale.
“Scala del periodo israelita che porta ad una riserva d'acqua fuori dalla cittadella”
“Porta del periodo cananeo” Successivamente divenuta secondaria con l’invenzione dei carri
“Porta cananea dall'interno”
“Scuderie di Salomone” probabilmente risalenti ai tempi di Acab. Meghiddo era un importante centro commerciale e in posizione strategica per le guerre. Qui erano conservati anche carri da guerra
“Silo per granaio” Costruito nel periodo dell’assedio assiro (VIII sec.)
“Palazzo del governatore” assiro quando la città diventa provincia assira (VIII sec. a.C.)
“Area sacra dove sono stati ritrovati, prima dell'arrivo degli israeliti, moltissimi luoghi di culto. Al centro la struttura rotonda è un altare o luogo alto come lo definisce la Bibbia. Qui fu ritrovata un'anfora con dentro lo scheletro di una ragazza del periodo cananeo: un sacrificio umano.”
“Resti del palazzo cananeo con elementi di influenza siriana” (12sec.a.C.)
“Sistema idrico: una galleria lunga 70 mt che permetteva di prendere acqua dalla sorgente senza uscire dalla città: necessario sistema in tempi di guerra.”
“Altro particolare del tunnel”
“Sorgente al termine del tunnel per l'approvvigionamento di acqua”
a cura di: don Francesco e Daniele Sibilano