PROGRAMMA INTERNAZIONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

Percorso di ricerca-azione a supporto delle iniziative di accompagnamento di riordino della scuola secondaria di II grado Delivery Unit.
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Sperimentare ConfrontarsiApprendere Crescere Attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie capacità, e del mondo che lo circonda Attraverso la consapevolezza.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
DIRIGENTE SCOLASTICO COLLABORATORI DEL DIRIGENTE DSGA
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Motivazioni/Obiettivi
Il Portfolio delle competenze
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
PRESIDIO SOCIO-SANITARIO INTEGRATO COMUNE DI NAVELLI (AQ)
Piano nazionale per il benessere dello studente
A scuola di sicurezza Gruppo di lavoro incidenti domestici LAquila, aprile 2007.
Siamo una comunità che educa ?
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Associazioni Sportive Scolastiche
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
Ampliamento del tempo scuola
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Allestimento di un germinatoio
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Istituto Comprensivo Statale Calitri
ASD ATLETICO TRAPANI SOCIETA’ AFFILIATA.
PROVA NAZIONALE PER LESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Quadri di riferimento di matematica CONFERENZA DI SERVIZIO 11 MAGGIO 2009 LICEO CLASSICO.
LogicaMente.
Ordinamento scolastico in Italia
CAMPAGNE DI PREVENZIONE PRIMARIA ANNO 2002/2003 ASL DI VALLECAMONICA SEBINO DIPARTIMENTO ASSI.
La sicurezza nella scuola
Liguria Comitato territoriale Genova 3 Dicembre 2008 Il Programma Il Progetto Culturale-Sportivo La Formazione degli Operatori La Comunicazione.
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
AUTOANALISI D’ISTITUTO
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
In questa lezione  Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali  Prime.
Una comunità in cammino è una comunità che cresce “verso una comunità che ha cura di se stessa”
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
L’ESPERIENZA DELL’EXTRASCUOLA Associazione Arcobaleno.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
La Scuola che promuove salute
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
DATI PISA 2012 da PISA, Programme for International Student Assessment Programma per la valutazione internazionale.
PROGETTO ACCOGLIENZA Istituto Comprensivo Panicale -Tavernelle
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
LIONS CLUB ASTI. Raccolta dati sulla percezione del fenomeno da parte dei Dirigenti Scolastici delle Scuole superiori del territorio ASL 19.
INSERIRE DENOMINAZIONE ISTITUTO SCOLASTISCO PLESSO INDIRIZZO COMUNE Se possibile sostituire la clip art con una foto della propria scuola ed eliminare.
Scuola Primaria di Premeno
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Angera Via Dante, 2 - Angera(VA) tel /
Attività motoria e Giocosport nella scuola primaria della provincia di Mantova 70 Comuni
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
PROGETTO AREZZO CUORE PER LE SCUOLE DI AREZZO gli insegnanti di Ed. Fisica istruttori BLSD USP di Arezzo Ufficio Ed. Fisica Dipartimenti Ed. Fisica 54.
Il Corecom Toscana e le azioni a tutela dei minori sul web Giacomo Amalfitano, 17 ottobre 2015.
L’ I.C. MANZONI ADERISCE ALLA RETE EUROPEA SHE (SCHOOLS FOR HEALTH IN EUROPE)
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA INTERNAZIONALE The International Association of Lions Clubs PROGRAMMA INTERNAZIONALE Percorsi Educativi per lo sviluppo delle Competenze Socio-Emotive nella Scuola Primaria e nella Scuola Secondaria

I PROGETTI LIONS QUEST in ITALIA 1. PROGETTO per CRESCERE 2. PROGETTO ADOLESCENZA 3. PROGETTO INSIEME nello SPORT 4. PROGETTO GENITORI 5. Workshop informativo per i Dirigenti scolastici

PROTOCOLLI di INTESA PATROCINI e COLLABORAZIONI Ministero della Giustizia – Dipartimento per la Giustizia Giovanile, Istituto Centrale di Formazione = Corsi per Operatori Carcerari Uffici Scolastici e Associaz. Presidi = Corsi per Insegnanti e Dirigenti Strutture del CONI e Associazioni sportive = Corsi per Allenatori e Istruttori Comuni e Associazioni di Famiglie = Corsi per Genitori ASL e UST di Bergamo = Protocollo operativo per il “Progetto per Crescere” nelle scuole primarie

Italia: i risultati della nostra attività nell’anno 2014 -2015 Attivati 62 Corsi – Formati 1500 Educatori (tra Insegnanti e Genitori) coinvolti circa 21.000 Studenti Organizzati: 2 Progetti “Insieme nello Sport” per Allenatori e Istruttori Sportivi 1 Lions Quest Europa Meeting a Venezia 2 Workshop in EXPO 2015 a Milano

Eccoci in azione PROGETTO ADOLESCENZA PROGETTO GENITORI PROGETTO per CRESCERE CORSO ALLENATORI-ISTRUTTORI