MODIFICHE AL POF A.S. 2015/2016 La commissione Autoanalisi d’Istituto, all’inizio del corrente a.s. si è riunita per rileggere ed aggiornare il POF .

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Scuola Primaria.
PER COMINCIARE INSIEME …
PER COMINCIARE INSIEME ….
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
    2.
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto Cinque Giornate
piano dell'offerta formativa
L’articolazione del POF
Obiettivi per gli insegnanti:
Tutti gli alunni dell’Istituto
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Ci presentiamo….
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Piano Offerta Formativa a.s. 2011/12. progetti di ampliamento al piano dell’offerta formativa Lettore di madrelingua inglese (S. Liberale) – (S. Bona)
PROGETTI CURRICULARI 1.PROG. ACCOGLIENZA 2.PROG. AMBIENTE 3. PROG. SALUTE 4. PROG. STRADALE 5. PROG. TEATRO 6. PROG. LETTURA 7. PROG. INGLESE 8. PROG.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Sito internet
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
MODIFICHE AL POF A.S. 2014/2015 La commissione Autoanalisi d’Istituto, all’inizio del corrente a.s. si è riunita per rileggere ed aggiornare il POF .
MODIFICHE AL PTOF A.S. 2016/2017 La commissione Autoanalisi d’Istituto, all’inizio del corrente a.s. si è riunita per rileggere ed aggiornare il PTOF.
Transcript della presentazione:

MODIFICHE AL POF A.S. 2015/2016 La commissione Autoanalisi d’Istituto, all’inizio del corrente a.s. si è riunita per rileggere ed aggiornare il POF . Dal momento che non è stata emanata nuova normativa, la commissione ha ritenuto opportuno mantenere invariata la struttura del POF. Si è proceduto, pertanto, all’aggiornamento delle sole sezioni riguardanti l’ampliamento dell’offerta formativa e la formazione del personale.

Ampliamento dell’offerta formativa – progetti finanziati dal FIS: Scuola primaria Titolo e destinatari obiettivi OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING (20 alunni di quarta e 20 di quinta) Sfruttare la potenziale pervasività applicativa della metodologia del problem solving Avviare e consolidare una visione informatica negli alunni sin dai primi anni di formazione, mobilitando processi e prodotti affinchè l’informatica assuma la connotazione di disciplina scientifica, fruibile come “metodo concettuale che consente di formalizzare e risolvere problemi in ogni campo” SULLE TRACCE DI PINOCCHIO “CITTADINI …E NON BURATTINI” ( classi quinte A-B) Conquistare un’equilibrata e corretta identità personale Raggiungere l’autonomia personale Cogliere il senso di appartenenza al gruppo Rispettare le diversità Osservare e valutare i propri comportamenti.

Ampliamento dell’offerta formativa – progetti finanziati dal FIS: Scuola dell’Infanzia Titolo e destinatari obiettivi LETTO-SCRITTURA (GLOBALISMO AFFETTIVO) (5 anni) Sviluppo e potenziamento dell’ascolto, dell’attenzione e della comprensione. Incremento della capacità di riconoscimento delle lettere Costruzione di un’autonomia operativa Consolidamento dei prerequisiti ON THE FARM Approccio alla lingua inglese di tipo comunicativo Ascoltare e ripetere format, filastrocche e canzoni Utilizzare il lessico di colori, numeri, parti del viso e del corpo, ecc. IL MIO AMICO PC Conoscere il computer e le parti che lo compongono Avviare un rapporto creativo con l’informatica Saper utilizzare gli elementi principali della tastiera Affinare la coordinazione oculo-manuale Usare la tastiera per scrivere semplici nomi Eseguire correttamente programmi software applicativi Acquisire fiducia nelle proprie capacità di comunicazione e di espressione Consolidare gli apprendimento già acquisiti nei diversi campi di esperienza Utilizzare percorsi multimediali per la realizzazione di apprendimenti individuali.

Ampliamento dell’offerta formativa – progetti curriculari: Scuola primaria destinatari Titolo Classe seconda A NUOTO IN CARTELLA (prosecuzione del progetto avviato lo scorso anno) EDUCAZIONE STRADALE Classi quarte ANIMAZIONE ALLA LETTURA GENERAZIONI CONNESSE PROGRAMMA IL FUTURO “L’ORA DEL CODICE” Classi quinte OLIMPIADI DELLA LINGUA ITALIANA NEWS PAPER GAME Alunni delle classi quinte selezionati dal referente del progetto CORO – in collaborazione con la Scuola secondaria di Primo Grado

Ampliamento dell’offerta formativa – progetti curriculari: Scuola dell’Infanzia destinatari Titolo Tutti gli alunni OBIETTIVO ACQUA - FUOCO EDUCAZIONE STRADALE

Ampliamento dell’offerta formativa – progetto d’Istituto “ EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ E ALLA CONVIVENZA CIVILE” Articolazione del progetto con relative sottosezioni: destinatari sezione Classi terze, quarte e quinte LEGALITÀ

Ampliamento dell’offerta formativa – altre proposte progettuali pervenute da esperti esterni Titolo Proponente Destinatari Psicomotricità Dott.ssa Cavaliere Classi prime Alimentazione Dottor Zampini Classi seconde Mini volley Vece Classi 3^, 4^ e 5^ Walt Disney in armonia Associazione Culturale Musicale “Melodica” Tutte le classi e la scuola dell’infanzia ADESIONE ALLE PROPOSTE DELLA PROLOCO

Formazione in servizio Iniziative di formazione e aggiornamento a.s. 2014/2015: Oggetto formazione Destinatari Misure di accompagnamento Indicazioni Nazionali 2012 n. 12 insegnanti Alunni con Bisogni Educativi Speciali – “Formazione docenti BES-DSA “ n. 18 insegnanti “ La parola che spegne il fuoco” – prevenzione del burnout n. 24 insegnanti Aggiornamento sicurezza Tutti i docenti e il personale ATA Registro elettronico Tutti i docenti della scuola primaria La cartapesta (Pro Loco Orta Nova) Tutti i docenti della scuola primaria e dell’infanzia.

Piano visite guidate e viaggi d’istruzioneA.S. 2014/15 CLASSI PRIME Alla scoperta del territorio:visitare il quartiere della propria scuola; Visita alla biblioteca comunale; Uscita didattica c/o fattoria MASTROGIACOMO. CLASSI SECONDE Visita biblioteca comunale; Visita al frantoio MASTROGIACOMO con precedente uscita c/o oliveto per assistere alla raccolta delle olive; Visita al biscottificio DoeMI a Foggia; Viaggio d’istruzione c/o MASSERIA IRENE –BICCARI. CLASSI TERZE Visita MUSEO del territorio –FOGGIA Viaggio d’istruzione c/o SITO ARCHEOLOGICO”GROTTE DI SANTA CROCE”BISCEGLIE CLASSI QUARTE Visita al palazzo di città Visite c/o cantine sociali e oleifici; Visita zona industriale di Ortanova; Visita sito archeologico di Ordona; Visita Museo diocesano-Ascoli Satriano; Visita museo della scienza –Foggia. CLASSI QUINTE Visite sul territorio: museo della scienza –Foggia. Viaggio d’istruzione :visita c/o PALAZZO MADAMA o MONTECITORIO(in alternativa GROTTE DI CASTELLANA e ALBEROBELLO)