Claims: normativa ed ambiti di applicazione Dott. Pietro Scalera

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
Advertisements

Progetto di educazione alimentare
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
Prof. Paolo Polidori Università di Camerino
Le sette Linee Guida per una sana alimentazione
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
DOMANDA UFFICIO A.M.I esame degli impedimenti assoluti alla registrazione respinta accettata redazione di una relazione di ricerca m.comunitari m. nazionali.
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
Per una corretta alimentazione dott
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
LA PRIMA COLAZIONE.
AIC Emilia Romagna Onlus
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
Principi di scienza dell’alimentazione e di dietetica applicata
MODULO 1 UNITÀ 1.4 NUOVI ALIMENTI E OGM.
Nutrition & Health Claims
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
NORMATIVA ETICHETTATURA PRODOTTI
ETICHETTA PULITA. LE INDICAZIONI FACOLTATIVE: I CLAIMS, VISIONE NORMATIVA E VISIONE PRATICA Avv. Giorgia Andreis Studio Avvocato Andreis e Associati.
Obesità infantile 29/03/2017.
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Alimentazione....
Direttore Generale Pharbenia srl - gruppo Bayer
3 - MALNUTRIZIONI.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
Claims = Nutrizionali: Regolamento (CE) n. 1924/06
Sezione di Ispezione degli Alimenti
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
TOTAL UALITY FOOD C O N S U L T A N T S
MATERIE PLASTICHE DA RICICLO: DISPOSIZIONI NAZIONALI ED EUROPEE
Aspetti bioetici della sperimentazione clinica sugli integratori alimentari Relatore: Professore MARINELLI MASSIMILIANO MATTEO MORETTI.
Piramidi alimentari.
Componenti e ingredienti funzionali in alimenti a base di latte
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”
La funzione degli alimenti
Emerging technology and political istitutions
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
Le etichette alimentari
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Christian Rando & Moreno Vanzini
Tecnologia alimentare
Principi alimentari e funzione degli alimenti
ALIMENTAZIONE E BENESSERE a cura di dott.ssa Donatella Cirimele
Anno Accademico 2014 / 2015 Corso di FORMAZIONE AGROALIMENTARE e NUTRIZIONE UMANA Anno II COMUNE DI STORNARA UNIONE DEI COMUNI DEI 5 REALI SITI.
Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari
1.2 Nuovi prodotti alimentari
La pubblicità dei prodotti agroalimentari
FEEDING THE WORLD, PROTECTING QUALITY May 2015 – Milan Marchi geografici, DOP e IGP nel diritto comunitario Dr. Volker Schoene Rechtsanwalt Colonia/Germania.
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
L’ETICHETTATURA ALIMENTARE
20/04/2017 Iperlipidemie Rappresentano il maggior fattore di rischio per l’insorgenza dell’aterosclerosi e di tutte le sue manifestazioni cliniche a livello.
Idoneità alla registrazione TITOLO II DIRITTO DEI MARCHI SEZIONE 1 Definizione e acquisizione del marchio comunitario Articolo 4 Segni atti a costituire.
Comparazione fra età del gatto ed età dell’uomo
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
Con una marcia in più 1. Superyogurt che rafforzano il sistema immunitario Patate che aiutano a restare giovani Uova che tengono sotto controllo il colesterolo.
Con una marcia in più 1 Superyogurt che rafforzano il sistema immunitario Patate che aiutano a restare giovani Uova che tengono sotto controllo il colesterolo.
QUALITÀ ALIMENTARE unità Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Rodato, Alimentazione Oggi.
LA DIETA.
L’ETICHETTATURA DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI: Indicazioni nutrizionali e sulla salute (Nutrition Claims e Health Claims) (dal Reg. CE n. 1924/06 smi al.
Il legame fra alimentazione e sport è spesso sovrastimato Il monito ‘’Conosci te stesso’’ che il tempio di Apollo a Delfi proponeva al viandante e che.
Nuove disposizioni in materia di etichettatura e presentazione Gastronomi, pastai, salumieri ASCOM 26 febbraio 2013 Massimo Tarditi (Studio Arclab S.r.l.)
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
SINU - XXXIV Congresso Nazionale Densità Energetica della Dieta Valeria del Balzo Istituto di Scienza dell’Alimentazione Università “La Sapienza”, Roma.
I DANNI DI UNA SCORRETTA ALIMENTAZIONE. I danni dell’ alimentazione industriale L’evoluzione tecnologica e l’industrializzazione dell’ultimo secolo.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Corso di Merceologia (I Modulo) a.a  Variazione 1° trimestre 2009/2008 dati Nielsen 2.
CLAIMS ed ETICHETTATURA
Transcript della presentazione:

Claims: normativa ed ambiti di applicazione Dott. Pietro Scalera

CLAIM Regolamento (CE) 1924/2006 Qualunque messaggio o rappresentazione non obbligatori in base alla legislazione comunitaria o nazionale, comprese le rappresentazioni figurative, grafiche o simboliche in qualsiasi forma, che affermi, suggerisca o sottintenda che un alimento abbia particolari caratteristiche

DEFINIZIONI DI CLAIMS Regolamento (CE) 1924/2006 CLAIM NUTRIZIONALE 3) CLAIM SULLA SALUTE 4) CLAIM SULLA RIDUZIONE DI RISCHIO DI MALATTIA

CLAIMS – Divieti di a) Attribuzione di effetti e proprietà atte a prevenire, curare o guarire una malattia umana; b) Attribuzione di caratteristiche particolari comuni agli analoghi prodotti; c) attribuzione di effetti o proprietà non possedute; d) induzione in errore sulle caratteristiche dei prodotti.

FINALITA’ DEL REGOLAMENTO Garantire un elevato livello di tutela dei consumatori e facilitare le loro scelte mediante un’adeguata etichettatura dei prodotti e affermando, suggerendo o sottintendendo che solo una dieta varia ed equilibrata, requisito fondamentale per una buona salute, può fornire tutte le sostanze nutritive in quantità adeguata.

LIBERA CIRCOLAZIONE COMUNITARIA Altra finalità è di garantire la libera circolazione degli alimenti attraverso la determinazione di regole comuni sui claims e instaurare condizioni di concorrenza uguali per il buon funzionamento del mercato comunitario.

CAMPO DI APPLICAZIONE Il regolamento si applica a tutte le indicazioni nutrizionali e sulla salute figuranti nelle comunicazioni commerciali, compresa tra l'altro la pubblicità generica di prodotti alimentari e le campagne promozionali sia pubbliche che private. Non si applica alle indicazioni che figurano in comunicazioni non commerciali, quali gli orientamenti o i consigli dietetici espressi da autorità e organi della sanità pubblica, né a comunicazioni e informazioni non commerciali riportate nella stampa e in pubblicazioni scientifiche.

I claims sono volontari e devono presentare: REQUISITI DEI CLAIMS I claims sono volontari e devono presentare: a) Chiarezza b) Lealtà c) Fondatezza scientifica d) Trasparenza e) Quantità adeguata sostanze nutritive

CLAIMS VOLONTARI I claims sono volontari: non v’è alcun obbligo di realizzare l’etichettatura nutrizionale e sulla salute. Se, invece, tale etichettatura viene realizzata, occorre osservare tutte le disposizioni del regolamento (CE) n. 1924/06 e quelle contenute nelle altre regolamentazioni specifiche.

Chiarezza I claims devono essere tali da essere facilmente compresi dal consumatore medio.

Lealtà La lealtà consiste nel fornire claims che non siano falsi, ambigui o fuorvianti; non diano adito a dubbi sull’adeguatezza nutrizionale di altri alimenti e incoraggino o tollerino il consumo eccessivo di un alimento; non affermino, suggeriscano o sottintendano che una dieta varia ed equilibrata non possa fornire quantità adeguate delle sostanze nutritive; non sfruttino timori dei consumatori.

Fondatezza scientifica La fondatezza scientifica rappresenta la base per il riconoscimento e l'utilizzo delle indicazioni nutrizionali e salutistiche. I claims sono basati su dati scientifici generalmente accettati.

Presenza sostanze nutritive Le sostanze nutritive o di altro tipo, cui si riferisce il claim, devono essere presenti a) in quantità significativa o in quantità tale da produrre l’effetto nutrizionale o fisiologico sulla base di dati scientifici; b) in quantità ridotta o non presente per produrre l’effetto nutrizionale o fisiologico sulla base di dati scientifici.

Condizione d’impiego I claims si riferiscono agli alimenti pronti per il consumo secondo le istruzioni del produttore e ad un consumo ragionevole dell’alimento.

Trasparenza Gli alimenti riportanti claims relativi a determinate sostanze possono essere percepiti dal consumatore come portatori di un vantaggio nutrizionale, fisiologico o salutistico in generale rispetto ad altri prodotti simili ai quali tali sostanze nutritive e altre sostanze non sono aggiunte. Ciò può spingere i consumatori a compiere scelte non in sintonia con i pareri scientifici in materia. Per contrastare questo potenziale effetto indesiderato, saranno stabiliti i profili nutrizionali dei prodotti, le condizioni cioè appropriate per determinare se il prodotto stesso possa recare claims.

Regolamento (UE) 432/2012 Elenco di indicazioni sulla salute consentite ai sensi dell’articolo 13.1 del Regolamento (CE) 1924/2006 222 claims oltre 70% vitamine e minerali Si applica a decorrere dal 14 dicembre 2012

CLAIM NUTRIZIONALE Regolamento (CE) 1924/2006 Qualunque indicazione che affermi, suggerisca a sottintenda che un alimento abbia particolari proprietà benefiche dovute: a) all’energia (valore calorico) che i) apporta, ii) apporta a tasso ridotto o accresciuto, o iii) non apporta b) ai nutrienti o alle sostanze di altro tipo che i) contiene ii) contiene in proporzioni ridotte o accresciute, o iii) non contiene

CLAIM NUTRIZIONALI Allegato al Regolamento (CE) 1924/2006 Rivendicazione della presenza DI NUTRIENTI 2) DI ALTRE SOSTANZE

CLAIM SULLA SALUTE Regolamento (CE) 1924/2006 Qualunque indicazione che affermi, suggerisca o sottintenda l’esistenza di un rapporto tra una categoria di alimenti, un alimento o uno dei suoi componenti e la salute

CLAIM SULLA RIDUZIONE DI UN FATTORE DI RISCHIO DI MALATTIA Regolamento (CE) 1924/2006 Qualunque indicazione sulla salute che affermi, suggerisca o sottintenda che il consumo di una categoria di alimenti, di un alimento o di uno dei suoi componenti riduce significativamente un fattore di rischio di sviluppo di una malattia umana.

CLAIM SU ALTRE CARATTERISTICHE Regolamento (CE) 1924/2006 1° considerando: Vi è un numero crescente di alimenti … recanti indicazioni nutrizionali e sulla salute (nutrition ad health claims) 2° considerando: Le differenze tra le disposizioni nazionali relative a tali indicazioni (claims) possono impedire la libera circolazione degli alimenti …

CLAIM SU ALTRE CARATTERISTICHE Regolamento (CE) 1924/2006 3° considerando: … La direttiva 2000/13/CE impone un divieto generalizzato di utilizzare informazioni (information) che possono indurre in errore l’acquirente o attribuiscono ai prodotti alimentari proprietà medicamentose. Il presente regolamento dovrebbe integrare i principi generali della direttiva 2000/13/CE e stabilire disposizioni specifiche riguardanti l’utilizzo delle indicazioni nutrizionali e sulla salute (nutrition and health claims)

CLAIM SU ALTRE CARATTERISTICHE Regolamento (CE) 1924/2006 9° considerando: Vi è un’ampia gamma di sostanze nutritive e di altre sostanze a effetto nutrizionale e fisiologico … che potrebbero essere presenti in un prodotto alimentare ed essere oggetto di un’indicazione (claim). Pertanto, è opportuno stabilire principi generali applicabili a tutte le indicazioni fornite sui prodotti alimentari (all claims made on foods) per garantire un elevato livello di tutela …

CLAIM SU ALTRE CARATTERISTICHE Regolamento (CE) 1924/2006 16 considerando: E’ importante che le indicazioni relative agli alimenti (claims on foods) siano comprese dal consumatore ed è opportuno tutelare tutti i consumatori dalle indicazioni (claims) fuorvianti

CLAIM SU ALTRE CARATTERISTICHE Regolamento (CE) 1924/2006 Linee guida probiotici Favorisce l’equilibrio della flora intestinale non è una indicazione nutrizionale (nutritional claim) non è una indicazione sulla salute (health claim) È una indicazione (claim) Informazioni su particolari caratteristiche dell’alimento

CLAIM SULLA SALUTE Regolamento (CE) 1924/2006 Sproporzione dei livelli di apporto richiesti come condizione del claim

Claim MONACOLINA da monascus purpureus (riso rosso fermentato) contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue CONDIZIONI 1) Questa indicazione può essere impiegata solo per un alimento che fornisce un apporto giornaliero di 10 mg di monacolina K del riso rosso LINEE GUIDA MINISTERIALI Apporto massimo giornaliero di monacolina pari a 3 mg

Regolamento UE n. 1924/2006 (sugli “health claims”) Le aziende o gli istituti di ricerca sottomettono all’EFSA i claim relativi ad un componente o ad un alimento Esame della documentazione fornita a sostegno del claim Decisione EFSA Accettazione del claim (e.g.: steroli vegetali, xilitolo) Rifiuto del claim (e.g.: probiotici)

Regolamento UE n. 1924/2006 (sugli “health claims”) Claim accettati Claim rifiutati o sotto esame steroli vegetali e molti claim relativi ai probiotici riduzione del colesterolo xilitolo e riduzione della carie

L’ultimo report diramato da febbraio dagli esperti di Parma ha bocciato il 98% (430 su 439) delle scritte, mentre l’anno scorso ne sono  state bocciate il 67 %  (350 su523), a cui se ne aggiungono 46 su 57 che vantavano improbabili benefici per la salute dei bambini (miglioramento della memoria, incremento della vista, maggiore capacità di apprendimento…).

CONSIDERAZIONI SUL QUADRO SANZIONATORIO Nel caso di utilizzo di un claim salutistico o nutrizionale senza che ne ricorrano le condizioni, o senza l’autorizzazione prevista per i claims salutistici, potrà applicarsi anche l’art. 515 C.P. (frode nell’esercizio del commercio), per aver presentato al pubblico un prodotto vantando caratteristiche che non sono state regolarmente avallate dalle autorità competenti, sotto il profilo della veridicità scientifica.

ESEMPI DI CLAIMS FUORVIANTI IN ASSENZA DI PROFILI NUTRIZIONALI Fonte: Blackbook BEUC PAESE PRODOTTO CLAIM INGANNEVOLE PERCHÈ UK LECCA-LECCA Solo 0.5% di grassi Più dell’80% è zucchero DE CARAMELLE GOMMOSE “senza grassi” “con vitamine e minerali aggiunti” 76g di zuccheri per 100g di prodotto IT YOGURT MAGRO CON FIBRE “magro 0.1% di grassi” “Nuovo ricco in fibre” Contiene 15g di zucchero per 100g di prodotto ES PREPARATO SOLUBILE PER BEVANDA “soddisfa il 30% RDA per 9 vitamine e 3 minerali” 1) Il claim risulta veritiero solo nel caso in cui il preparato venga sciolto nel LATTE 2) Si copre un 30% dell’RDA a fronte di un incremento del 300% in grassi e zuccheri rispetto al latte tal quale” BE BISCOTTI AL CIOCCOLATO “Calcio” “Magnesio” “Vitamine” Si enfatizza molto il contenuto in minerali e vitamine ed il loro effetto benefico, a fronte di scarse informazioni su grassi (30%) e zuccheri (17%) © Copyright by Total Quality Food Consultants s.r.l. – Ogni marchio, segno distintivo o testo contenuto nella presente pagina non è riproducibile né trasmissibile a terzi senza autorizzazione di Total Quality Food Consultants s.r.l.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE