Claude Lévi-Strauss Le vicende biografiche. Gli anni della formazione Nasce a Bruxelles nel 1908 da una famiglia ebrea ma trascorre l’infanzia e la giovinezza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STORIA E OBIETTIVITA Elementi di critica storica.
Advertisements

Il sentiero Rilke 28 marzo 2012.
Arrighi Giovanni Giovanni Arrighi (7 luglio 1937) è un economista e sociologo italiano che si occupa di economia politica. È docente di sociologia alla.
Tratto liberamente da wikipedia
LE VIE DI SAN PAOLO LA VITA
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
Alice Salomon: una pioniera del lavoro sociale
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
GIOVANNI BOCCACCIO.
(fino ad oggi nella storia)
GIOVANNI BOCCACCIO Marta Caliari classe 3H Istituto Tecnico Statale “Marco Polo” A.S. 2012/2013.
Università degli Studi di Trieste
Indice Il contesto Storico Il contesto Scientifico La vita
Giovanni Pascoli Scuola Infanzia di Gallicano Progetto COMENIUS Anno scol
GIUSEPPE UNGARETTI La Vita Pensiero e Poetica Opere principali
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
MONTESQUIEU Da Bordeaux a Parigi 1689 – nasce nel castello di famiglia a La Brède, presso Bordeaux, da una famiglia di nobiltà di toga
GIOVANNI BOCCACCIO Marta Caliari classe 3H Istituto Tecnico Statale “Marco Polo” A.S. 2012/2013.
GIOVANNI BOCCACCIO Ivan Minucelli classe 3H Istituto Tecnico Statale “Marco Polo” A.S. 2012/2013.
Garibaldi Giuseppe LA GIOVINEZZA
HANNAH ARENDT: LA MENTE IMPARZIALE
UNA RIFLESSIONE SULL’ETICA TRA CINEMA E FILOSOFIA
Di Ugo Foscolo Maria jose, Lucia e Filippo
Presentazione a cura della classe III B I.C. VERGA COMISO
LA VITA E LA SETTA DEI PITAGORICI
MI PRESENTO….
Laboratorio della mente
Lo strutturalismo di Claude Lévi-Strauss
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria,
A cura di Davide Sproviero
La rivoluzione copernicana fu una rivoluzione di idee, una trasformazione della concezione che l'uomo aveva dell'universo e del suo particolare rapporto.
Cos'è l'antropologia Siamo tutti diversi e diverse sono le culture...
Fino alla seconda metà del Novecento, pochissime donne hanno avuto accesso al sapere matematico, spesso si è trattato di figure anomale e quasi sempre.
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Giovanni gentile
Giosuè Carducci Vita, opere e poetica.
I Luoghi.
Famosi Italo-americani
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
«In attesa di Dio» Brad Pitt A.s Classe 5Z.
La donna della cesta o la donna del mito?
Elio Vittorini.
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
FUNZIONALISMO E STRUTTURAL FUNZIONALISMO
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA  CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÁ IN.
Illustrazioni di Frances Brundage By Angelo.
FRIEDRICH NIETZSCHE Friedrich Wilhelm Nietzsche nasce a Röcken, villaggio della Prussia meridionale nei pressi di Lipsia, il 15 ottobre Appartiene.
Fabrizio Cristiano De André (Genova,18 febbraio1940 – Milano,11 gennaio 1999) è stato un cantautore italiano. In quasi 40 anni di attività artistica, De.
Presentazione Antropologia di Emanuele Bassi Introduzione all'Antropologia Boas Marcel Mauss Rudolf Otto Levi-Stauss.
IMPRESSIONISMO (‘800) …innovazioni: SOGGETTO PITTORICO
I.P.S.C.T. “Luigi Einaudi-Lodi ” E MMY NOETHER A.S.2014/2015 Classe 2°c sss Castaneda Alessandra Norio Jessica.
Laura Maria Caterina Bassi
Giovanni Verga.
GIUSEPPE TONIOLO Padre e maestro per la Fuci. VITA Nasce a Treviso nel 1845 Si laurea in giurisprudenza a Padova Insegna prima a Padova poi Venezia, Modena.
SAULO – SAN PAOLO Conversione e viaggi..
EUGENIO MONTALE.
Claude Lévi-Strauss Le opere.
URBANIZZAZIONE Considerando “città” i centri con più di 20.ooo abitanti, nel 1800 solo il 2% della popolazione mondiale viveva in città. Oggi più del.
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
Claude Lévi-Strauss Il pensiero.
GLI ECONOMISTI DI RIFERIMENTO DEI PRINCIPALI SISTEMI ECONOMICI
Dietrich Bonhoeffer Il teologo Dietrich Bonhoeffer nasce il 4 febbraio 1906 a Breslavia, in Polonia, ma la sua famiglia è di origine berlinese. E' una.
Paolo Matthiae nell’introduzione al volume: “Archeologia. Storia, problemi, metodi” di Vasicek Zdenek e Malina Jaroslav, ricorda la tripartizione dell’archeologia.
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 Nel 1251 la città entrò a far parte dei domini del duca di Angiò, conte.
Giacomo Leopardi nasce nel 1798 a Recanati, nelle Marche, regione dello Stato Pontificio, dal conte Monaldo e dalla marchesa Adelaide Antici. Il padre.
FERRARA EBRAICA. IL GHETTO DI FERRARA Non si può parlare di Ferrara senza menzionare la comunità ebraica che dal 400 l’abitò. La sua valorizzazione è.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Martin Heidegger e il suo tempo. La Vita Nasce il 26 settembre 1889 Nasce il 26 settembre 1889 A Messkirch, in Turinga (Germania) A Messkirch, in Turinga.
Nacque a Torino il 19 dicembre 1883 da Fausto Gozzano e Diodata Mautino. La sua città natale era Agliè, dove trascorreva anche le sue vacanze. Lì.
Louis I. Kahn - La bath house di Trenton
Transcript della presentazione:

Claude Lévi-Strauss Le vicende biografiche

Gli anni della formazione Nasce a Bruxelles nel 1908 da una famiglia ebrea ma trascorre l’infanzia e la giovinezza immerso nel clima intellettuale parigino Intraprende gli studi alla facoltà giurisprudenza della Sorbona ma abbandona subito e nel 1931 si laurea in filosofia Claude Lévi-Strauss> la formazione

la passione per gli oggetti curiosi ed esotici Grazie al padre Claude Lévi-Strauss> la formazione Grazie a un viaggio in Provenza la passione per la natura selvaggia Gli anni della formazione Le sue passioni: ereditasviluppa

Decisivo fu l’incontro con due importanti etnologi francesi: Claude Lévi-Strauss> la formazione Paul Rivet Marcel Mauss Gli anni della formazione

La maturità Claude Lévi-Strauss> la maturità Nel 1935 accetta la cattedra di sociologia all’Università di San Paolo in Brasile

Intraprende numerosi viaggi all’interno del territorio brasiliano ed entra in contatto con le popolazioni “selvagge”: i Bororo i Nambikwara Il soggiorno brasiliano Claude Lévi-Strauss> il soggiorno brasiliano

Gli anni americani Torna in Francia nel 1939 ma a causa dell’occupazione nazista è costretto a fuggire in America Insegna in diverse università di New York entrando in contatto con l’antropologia statunitense Claude Lévi-Strauss> gli anni americani

Gli anni americani Conosce l’esule russo Roman Jakobson, il maggiore esponente della linguistica strutturale È un incontro fondamentale perché apprende il metodo strutturalista del linguista e lo trasferisce all’antropologia ricavando idee fondamentali per il suo sistema di pensiero Claude Lévi-Strauss> gli anni americani

I riconoscimenti Nel secondo Novecento raggiunge una fama grandissima Riceve numerosi riconoscimenti e lauree ad honorem da università prestigiose come Oxford, Yale, Harvard e Columbia. Claude Lévi-Strauss> i riconoscimenti

L’importanza della sua figura Claude Lévi-Strauss> l’importanza della sua figura Muore nel 2009 all’età di quasi 101 anni. Viene considerato il padre dell’antropologia moderna ma il suo pensiero ha influenzato anche studi filosofici, sociologici, linguistici e storici.