Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Advertisements

di Unità di Apprendimento
Che GUSTO c’è Classi III A e III c
TECNOLOGIA E INFORMATICA
PROGETTO INNOVASCUOLA
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
A.S SCUOLA DELL’INFANZIA - BANDITO SEZIONE A
PROGETTO AMBINFANZIA – I TEATRI DELLA SCIENZA
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
PROGETTO “PAROLE DELLA SCIENZA” TITOLO “IO E I DINOSAURI”
Istituto Comprensivo Falconara centro
Progetto “Parole della scienza”
La programmazione sullarte che ha coinvolto piacevolmente i bambini durante lanno scolastico e stata una occasione per far osservare loro con occhi diversi.
PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA
“Le parole della scienza”
“Parole della scienza”
ISTITUTO COMPRENSIVO "FALCONARA CENTRO"
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
LABORATORIO curricolare di SCIENZE
Dai semi all’orto.
Scuola dell’infanzia Andersen
TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“
I CINQUE TESORI.
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
I CINQUE SENSI Attività di scienze Classi prime
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Utilizzo creativo dei materiali recuperati
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
Visita al bosco Incontro ravvicinato con un folletto dispettoso, simpatico, divertente, misterioso… 14 maggio 2005.
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
Laboratorio vistatattolfatto 2.
I cinque sensi.
Alla scoperta dei cinque sensi
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
CON IL NASINO Ho un naso tondo e birichino lo guardo e penso: “Com’è carino|!” Questo nasino mi permette di annusare i biscotti che la mamma sa preparare.
Progetto Corpo e Salute
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
Agenzia Ecologica del Corpo Forestale dello Stato di Castelfusano
GLI ALUNNI DELLA CLASSE 1^ A
LA MELAGRANA DALLA SCOPERTA DEL FRUTTO AL DIPINGERE CON IL SUCCO
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
DEGUSTAZIONE DEI FRUTTI AUTUNNALI
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Scuola elementare di Cailungo “Arcobaleno” Progetto didattico interdisciplinare della classe IV anno scolastico 2004/2005 “Conoscere il bosco”
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Dai colore ai diritti delle persone con disabilità
l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;
I BAMBINI SPERIMENTANO L’OLFATTO MEDIANTE UN PERCORSO FORMATIVO COSI’ STRUTTURATO: -INTERVISTA CON DOMANDE STIMOLO - ESPERIENZE OLFATTIVE -REALIZZAZIONE.
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
Con questa esperienza il bambino può:
Classe 1^A I cinque sensi
Che buona l'Arancia.
Transcript della presentazione:

Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA” SCOPRIAMO I 5 SENSI Bambini e bambine di anni 3 della scuola dell’infanzia “Falconara Alta” Istituto Compresivo Falconara Centro Anno scolastico 2014/2015 Insegnanti: Faraci Giovanna – Fraboni Erica

INTRODUZIONE Quest’anno scolastico, abbiamo intitolato la nostra programmazione educativo-didattica, “CHE BELLA AVVENTURA VIVERE LA NATURA”. Questa tematica ha permesso di far vivere ai bambini l’ambiente circostante, il giardino, l’orto, la natura. Una volta che sono entrati in contatto con questo mondo, noi insegnanti ci siamo poste l’obiettivo di farglielo esplorare attraverso i 5 sensi, proprio perché nella scuola dell’infanzia i bambini percepiscono i messaggi e li decodificano soprattutto attraverso il corpo. Con questo progetto scientifico si evidenziano le innumerevoli potenzialità che i bambini possiedono esprimendosi in questo modo. Il percorso si arricchirà di osservazioni, esplorazioni, racconti e filastrocche, permettendo di vivere esperienze sensoriali attraverso il gioco, la manipolazione e le attività grafico-pittoriche e motorie.

METODOLOGIA Didatticamente si promuoverà una metodologia: Dell’osservazione Dell’osservazione ambientale Della manipolazione Della scoperta Della ricerca-azione Della formulazione di ipotesi e verfiche Della realizzazione di mappe sensoriali e concettuali

FASI DELLA PROGETTAZIONE Giochi in sezione e in palestra con i 5 sensi Percorsi sensoriali in sezione e in palestra con i 5 sensi Osservazioni, esplorazioni, sperimentazioni nell’ambiente esterno, con i 5 sensi Conversazioni cliniche Costruzione di mappe sensoriali e concettuali sui 5 sensi, in palestra e in sezione Verifiche

GIOCHIAMO AD ASSAGGIARE… GRAZIE AL GUSTO

GIOCHIAMO A RICONOSCERE… GRAZIE AL TATTO GLI ELEMENTI NATURALI

CONVERSAZIONE CLINICA SULL’USCITA NEL GIARDINO DELLA NOSTRA SCUOLA Abbiamo raccolto gli elementi naturali e li abbiamo osservati LA CORTECCIA: Ludovica e Samuel: è liscia Ester: un po’ punge Nina: Sì sì punge William: C’è il liscio e un pochino punge Luca e Rebecca: punge Azzurra: io la sento dove non picca Robert e Ginevra: punge LE MARGHERITE: Ludovica, Samuel ed Ester: Sono morbide William: è fredda Luca: è un po’ fredda Ginevra: è calda Robert: è fredda Azzurra: sulla punta è calda, sul gambo è fresca LA TERRA: Ludovica: è ruvida Samuel: c’è pure un sasso Giacomo e Aurora: è morbida ma ruvida Azzurra: è tutta dura Rebecca: è un po’ fredda Luca: è anche un po’ calda LE FOGLIE: Samuel, Ester e Nina: sono fredde Rebecca: e anche un po’ bagnatine Giacomo: un pochino calda e un po’ fredda Azzurra: credo che qui sia ruvida, questa invece è liscia.

GIOCHIAMO IN SEZIONE… CON UNO SCATOLONE MISTERIOSO!

GIOCHIAMO A RICONOSCERE… GRAZIE ALL’OLFATTO GLI ELEMENTI NATURALI

CONVERSAZIONE CLINICA SULL’OLFATTO, DOPO L’USCITA IN GIARDINO E NELL’ORTO DELLA SCUOLA IMPRESSIONI DEI BAMBINI TOMMASO: il mio olfatto non annusa tanto bene perché ho il naso chiuso, però ho riconosciuto la salvia,l’alloro e il finocchio forte. WILLIAM: ho raccolto un rametto di rosmarino, si cucina la ciccia. Poi nell’orto abbiamo raccolto la menta, la salvia, l’alloro e il cipollotto. TUTTI: il cipollotto puzza. ESTER: la menta invece profuma. TOMMASO: con la menta ci si fanno le caramelle. REBECCA: anche il ghiacciolo alla menta. VIOLA: con il rosmarino si profuma la carne. LUCA: il prezzemolo lo usa la mamma per fare il sugo. AZZURRA: l’alloro profuma tanto. SAMUELE: questo sì che profuma. MARGHERITA: tutte queste piante si chiamano aromatiche. I BAMBINI SONO USCITI NEL GIARDINO/ORTO DELLA SCUOLA E HANNO RACCOLTO ED ANNUSATO: -FIORI -FOGLIE -ORTAGGI (FAVA,CIPOLLOTTO) -SALVIA -ROSMARINO -ALLORO

…IN SEZIONE, RICONOSCIAMO VARI ODORI E PROFUMI!

GIOCHIAMO AD OSSERVARE… GRAZIE ALLA VISTA, BENDATI E NON!

GIOCHIAMO AD ASCOLTARE… GRAZIE ALL’UDITO!

…IN PALESTRA, RICONOSCIAMO SUONI, RUMORI E SILENZIO! CONVERSAZIONE CLINICA:

COSTRUIAMO UNA MAPPA SENSORIALE IN PALESTRA…

…E IN SEZIONE!

FISSIAMO POI LE NOSTRE CONOSCENZE COSTRUENDO UNA MAPPA CONCETTUALE

VERIFICA Alla fine di questo lungo, ma meraviglioso percorso, ogni bambino disegnando la propria mappa, ci ha dimostrato di aver interiorizzato le fasi conoscitive del lavoro svolto sui 5 sensi, fissando i processi di apprendimento.