Il CUG dell’Università di Messina Conferenza stampa (9 novembre 2015)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità Qualità d’Aula
Advertisements

Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Costituzione dei Comitati Paritetici per le Pari Opportunità ed aggiornamento sulla programmazione delle attività Dott.ssa Fulvia Signani Presidentessa.
Ciclo di seminari Pari Opportunità INGV
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
DAI COMITATI PARI OPPORTUNITA’ AI COMITATI UNICI DI GARANZIA.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
BILANCIO SOCIALE COOPERATIVA SOCIALE CAD RESPONSABILE RISORSE UMANE ROSANNA FRANCIA POTENZA 8 NOVEMBRE 2010.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONTRATTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
La consulente di fiducia Corso Donne, politica e istituzioni Avv. Carmen Currò Messina, 12 luglio 2013, h
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
Progettazione: analisi del contesto I parametri che sarà necessario tenere presente in questa prima fase di analisi saranno: il quadro istituzionale e.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Il service-point della conciliazione.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
Programma attuativo per favorire la conciliazione famiglia/lavoro Il programma ha carattere sperimentale e intende implementare interventi diversificati.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
UNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA CONSIGLIERE DI PARITA DI MODENA E REGGIO EMILIA Reggio Emilia, 17 GIUGNO 2008 PROTOCOLLO D INTESA SULLE PARI OPPORTUNITA.
TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE. TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE – 8 MARZO 2006, INAUGURAZIONE PALAZZO CISTERNA, SEDE DELLA PROVINCIA.
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
B ILANCIO DI GENERE: SPERIMENTAZIONE NELLE CAMERE DI COMMERCIO Pordenone, 6 dicembre 2011.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Nicholas BURNETT – Prefazione al Documento dell’UNESCO “Linee guida di politica per l’inclusione attraverso l’educazione” «L’educazione.
Programma di interventi integrati per migliorare il contesto “etico” delle aziende del Distretto del Mobile imbottito di Matera e Montescaglioso.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
I NUOVI COMITATI UNICI DI GARANZIA A TUTELA DEI DIRITTI Modalità di costituzione e funzionamento dei CUG.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Progetto LAPS & RAPS Progetto per un Piano di Azione Locale rivolto a favorire l’inclusione socio-lavorativa della popolazione adulta a rischio di espulsione.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Chi l’ha detto che la ricchezza e l’efficienza di un ente si misura solo dal bilancio e dalle opere pubbliche? IL BENESSERE DEI DIPENDENTI E’ IMPORTANTE.
Bilancio sociale 2013 Consiglio di Amministrazione, 18 dicembre 2014.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Progetto pilota “GENITORIALITA’ E LAVORO ” – A zione di prevenzione e contrasto dei rischi per la salute derivanti da discriminazioni di genere sul lavoro.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia presenta le sue Proposte per la valorizzazione dei talenti femminili in Banca d’Italia 1° dicembre 2010.
L’E-DEMOCRACY NELLA REGIONE VENETO L’E-DEMOCRACY Dott. Francesco Dotta Responsabile dir. Bilancio e Controllo di Gestione Regione del Veneto.
La conciliazione vita-lavoro
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Anna Gammaldi Potenza, 25 gennaio 2005.
Presentazione delle linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime di violenza di genere. Delibera G.R. n. 1677/2013 Bologna 4 luglio.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
La sedazione palliativa/terminale: processo comunicativo
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Anna Gammaldi Campobasso, 12 novembre 2004.
Comitato pari opportunità Poste Italiane Intervento Consigliera di parità regionale Antonella Barillà.
Piano Triennale Offerta Formativa
Il COMITATO UNICO DI GARANZIA Materiale didattico A cura di Mariantonietta Calasso Specialista in Politiche di Genere e P.O. Presidente del C.U.G. di AIPo.
Città di Albano Laziale Comitato Unico di Garanzia.
Roma, 28 maggio 2014 Il CUG e la formazione quale leva dell’efficienza e del benessere del personale del MIBACT, anche nell’ambito di proposte sperimentali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA LE PARI OPPORTUNITÀ NEL RISPETTO DELLE DIVERSITÀ Il ruolo svolto dal CPO dell’Insubria Prof.ssa Anna Arcari - Presidente.
Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento condivise tra tutti coloro che.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 1 1 FINALITA’ E FUNZIONI DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA Avv. Alida Vitale Consigliera.
SVILUPPO DELLE PARI OPPORTUNITÀ NEL CICLO DI GESTIONE DELLA PERFORMANCE NEL MINISTERO DELLA DIFESA (DELIBERA CIVIT N° 22/2011) Referente per il Ministero.
CONFERENZA STAMPA ‘’UN ANNO INSIEME…. EMOZIONANDO!’’ SCUOLA MEDIA ‘’SAN TOMMASO’’ MERCATO SAN SEVERINO
Transcript della presentazione:

Il CUG dell’Università di Messina Conferenza stampa (9 novembre 2015)

Aree di competenza dei CUG universitari sono:  le pari opportunità, la valorizzazione delle differenze e la diffusione della cultura di genere;  il benessere organizzativo;  il contrasto verso ogni forma di discriminazione e violenza morale e psicologica (mobbing) e verso le molestie sessuali;

Destinatari delle attività del CUG sono:  i dirigenti e il personale tecnico- amministrativo di UniME;  il personale docente di UniME;  la popolazione studentesca ma anche tutti gli altri soggetti in formazione (dottorande/i, assegniste/i e specializzande/i);  la più ampia platea cittadina.

Politiche e misure di contrasto a ogni forma di discriminazione relativa:  al genere  all’orientamento sessuale  alla razza  all’origine etnica  alla disabilità  alla religione  alla lingua  all’età Pari opportunità: in che senso?

 2016: replica Corso di Autostima + Public Speaking per dipendenti UniME  2016: edizione per studenti e studentesse

11-12 dicembre 2015 Convegno  Donne e lavoro  Donne e cultura  Donne e conflitti armati  Donne e media

 per studenti e studentesse  per laureate/i e altri soggetti in formazione  per dipendenti UniME

2016: II edizione

 ripristinare la figura del/della consulente di fiducia, essenziale nel contrasto verso ogni forma di discriminazione e violenza morale e psicologica (mobbing) e verso le molestie sessuali

“Un ambiente di lavoro in grado di garantire pari opportunità, salute e sicurezza è elemento imprescindibile per ottenere un maggior apporto dei lavoratori e delle lavoratrici, sia in termini di produttività, sia di appartenenza” ( Linee guida, p. 5).

2016: iniziative a favore dei dipendenti disabili (azioni n. 3/e; n. 4/d; n. 4/e) dott. Salvatore Mulfari - vice presidente CUG

2016: iniziative contro il razzismo e per l’integrazione dott. Nino Micali e dott. Carlo Giannetto

2016: una biblioteca di studi di genere e ancora… dott.ssa Benedetta Alosi segretaria CUG

2016: servizi per l’infanzia  Baby Pit Stop  un nuovo nido aziendale? dott.ssa Pina Tuttocuore

2016: “Ottobre Rosa” dott.ssa Cettina Estollere

2016: sperimentazione Telelavoro domiciliare destinata ai dipendenti con a carico familiari anziani, disabili o affetti da gravi patologie o con bambini in tenera età, compatibilmente con la “telelavorabilità” delle attività da svolgere e con le esigenze organizzative della struttura di afferenza. Responsabili: prof. Cetti Parrinello, dott.ssa Sivana Interdonato e dott. Salvaore Mulfari

Bilancio di genere (prof. Luisa Pulejo e il suo gruppo di lavoro)  la Direttiva 4 marzo 2011 della Presidenza del Consiglio di Ministri dispone che tra i compiti propositivi dei CUG rientri l’analisi e la programmazione di genere ed è proprio in relazione a tali attività che si evince la connessione chiara tra CUG e Bilancio di genere:  il bilancio di genere serve a programmare le attività degli Enti pubblici tenendo presente che tali attività generano impatti differenziati sulle persone  in ragione di tali ricadute, il bilancio di genere interviene nella fase di programmazione e non di rendicontazione  risulta determinante l’attività di mappatura degli stakeholders che deve precedere la redazione del bilancio di genere  il CUG di UniME, insieme a quello dell’UniAosta, prende parte alla sperimentazione dell’attività di mappatura, avviata a livello nazionale che mira all’individuazione dei bisogni e delle esigenze dei diversi portatori di interesse delle Università, in base all’appartenenza di genere, ma anche di età, lingua, disabilità, presenza di nuclei familiari, residenti in sede o fuori sede, e quindi con esigenze legate alla mobilità, etc.  elaborazione Linee guida per l’implementazione dei bilanci di genere nelle Università italiane