1 INTRODUZIONE A TIPI PSICOLOGICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La psicologia dell'arte
Advertisements

SIGMUND FREUD ( ) e la psicoanalisi
Auguri a tutti gl'innamorati e...
Il problema di Dio è un problema umano.
La potenza del negativo” Le filosofie del dubbio e gli scetticismi
CONTRIBUTI PRINCIPALI
IL GIOCO NELL’ASILO NIDO
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
Semeiotica psichiatrica - 8
LE MALATTIE PSICO SOMATICHE.
Romanzo psicologico.
Sigmund Freud / Un modello di funzionamento psichico
Comprensione e interpretazione del testo
Cos’è il Surrealismo?.
TEST PROIETTIVI.
Corso di: DIDATTICA e PEDAGOGIA SPECIALE Martelli Sara Anno accademico:
Resp. Dr. Stefano Cinotti
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
Università degli Studi G. dAnnunzio Chieti Corso di Psicologia Clinica Prof. Salvatore Sasso Lesame psicodiagnostico: introduzione.
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Clima culturale viennese
Disturbi di Personalità
MEMORIA E SOGNO, INCONSCIO E COSCIENZA:
Casi di lesione ventromesiale frontale
Freud e la psicoanalisi
La prospettiva socio-costruttivista
Sociologia della cultura - 3
L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Disturbi d’ansia.
Freud e la Psicoanalisi
PERSONALITA’ …..Insieme di caratteristiche psichiche e modalità di comportamento che, nella loro integrazione, costituiscono il nucleo irriducibile di.
Introduzione allo Humanistic management Marco Minghetti Lezione 8 Incontro con Paolo Costa Pavia Ottobre – Novembre 2006.
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
Prof. Francesco Battisti Dipartimento di Scienza e Società
classe 2°C anno scolastico 2007/2008 Con la collaborazione di
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
La teoria delle rappresentazioni sociali
Origini e sviluppi della Psicologia sociale
Cenni sulla psicanalisi
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Immagini /disegni studenti GUIDATA (finalizzata) simboli memorizzare
Corso di Psicologia dello Sport
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Il giglio d'Oro di Firenze. Una ermeneutica del linguaggio immaginale
Introduzione alla PSICOLOGIA.
Università di Siena Polo Grossetano: la nostra esperienza
Associazione Europea di Psicoanalisi
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
Disturbi nevrotici Carla Dell’Anno PsychoPizza2.
Definizione Schizofrenia
IL MONDO INTERNO.
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
TEST PROIETTIVI.
Funzioni Psichiche R. Cambria.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
La depressione nell’adolescenza
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
Corso di Sociologia Generale
De Saussure e Jakobson.  Langue, è il sistema, socialmente accettato, dei segni linguistici e delle relative regole di combinazione e di esclusione che.
Il disagio della civiltà
Unita seconda 1 Figure dell’ansia Dal latino angere stringere.
CONCLUSIONE DEL CORSO DI FONDAMENTI DI PSICOLOGIA CLINICA AA CANALE MZ PROF SALVATORE SETTINERI.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
Psicologia Dinamica Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
Freud e la Psicoanalisi A cura di Eleonora Bilotta.
U.O. e Cattedra di Neuropsichiatria Infantile Dipartimento di Neuroscienze,Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili Sezione di Neuroscienze dello.
Piaget i 4 fattori permettono il costituirsi di strutture cognitive o sistemi cognitivi che sono di tipo: Sensomotorio (0-18/24 mesi circa) Preoperatorio.
Transcript della presentazione:

1 INTRODUZIONE A TIPI PSICOLOGICI

2 CONFRONTARSI CON L’INCONSCIO. LA PSICOLOGIA COMPRENSIVA DI C.G. JUNG SALVATORE SETTINERI PROFESSORE ASSOCIATO DI PSICOLOGIA CLINICA UNIVERSITA’ DI MESSINA

3

4 CONCETTI BASE Segno /simbolo Complesso Inconscio individuale /inconscio collettivo Archetipo /Inflazione Tipi psicologici Funzioni psichiche Individuazione

5

6 Segno /simbolo “espressione migliore di un fatto relativamente sconosciuto, ma la cui esistenza è considerata necessaria” Esperienza di immagini e per immagini Costellazione di tesi e antitesi (presenza di opposti) Espressione inconscia Semantica polivalente

7 Psicodiagnostica e simbolo Sogni: “autorappresentazione attuale dell’inconscio in chiave simbolica Funzioni oniriche e personificazioni; Sogni come bozza preliminare, tracciata in anticipo e non profezia o suggerimento di indicazioni Simboli e paraeidolie ( Rorschach, Nuvole, Sassi, immaginazioni attive, ecc.)

8 Clinica e simbolo Sintomo quale simbolo Valore protettivo del simbolo Simbolo e proiezione; Sincronicità : - come “principio si nessi acausali; - come eventi correlati ma senza nessi spaziotemporali,; - come collegamento del mondo della materia con quello inorganico

9 Complesso “insieme di immagini e di idee , raggruppate intorno ad un nucleo e caratterizzate da una comune tonalità emotiva” “Via regia dell’inconscio” e “architetto dei sogni” Esempi di complesso: paterno, materno, ombra, ecc.

10 Psicodiagnostica e complesso: esempi La ripetizione del nucleo ossessivo Il problema dell’adattamento intrapsichico Il disadattamento sociale Le tematiche specifiche dell’ansia: l’ansia d’attesa, l’ansia scolastica Problematiche relative all’autostima

11 Il complesso è in relazione ad altri complessi in relazione di: equilibrio (=salute) Conflitto (=disagio psichico). In quest’ ultimo caso, allorchè un complesso domina completamente la sfera psichica, si parla di inflazione e cioè di una invasione dei contenuti inconsci nella coscienza, esempi estremi di inflazione sono rappresentati da deliri (ad esempio mistico, di gelosia, di percezione ecc.)

12

13

14 Inconscio individuale /inconscio collettivo Genericamente: contenuti mentali inacessibili alla coscienza Luogo psichico dotato di leggi proprie Luogo ricettacolo di esperienza rimosse (Freud e Jung) Luogo in relazione diretta con le basi filogenetiche, istintuali della razza umana

15 Individuazione Processo per cui una persona diventa se stessa, intera e distinta dagli altri e dalla psicologia collettiva pur mantenendosi in relazione con questa realtà; Caratteristiche : - meta del processo di sviluppo, - un certo grado di opposizione alle norme sociali ; - presuppone rapporti collettivi.

16 psicopatologia dell’ individuazione: Inflazione depressione

16BIS

17

18 Archetipo /Inflazione Parte ereditaria della psiche non rappresentabile per se stesso ed evidente nelle manifestazioni Concetto psicosomatico in quanto lega immagine, corpo e istinto Sono riconoscibili nei grandi eventi della vita umana: nascita, morte, matrimonio, maternità, separazioni

19 Clinica e archetipi Sono riconoscibili nella vita umana ed in ogni generazione ma si arricchiscono con la cultura e la conoscenza; Psicologia archetipica: Valorizzazione di Hilman che enfatizza l’archetipo come relazione con il mondo.

20

21 CONCLUSIONE DELLA I LEZIONE SU JUNG IDEE PER APPROFONDIRE IL PENSIERO JUNGHIANO: - PERCORSI IMMAGINATIVI - MANDALA - APPUNTI SUI PROPRI SOGNI -