Attivi nell'apprendere Attivi nell'apprendere Tecnologie al servizio di una nuova didattica nel vicentino Provincia di Vicenza LICEO SCIENTIFICO STATALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Rete degli Istituti Medi Superiori per le attività di educazione alla salute Soggetti coinvolti: Gli Istituti Medi Superiori di Pesaro CSA provinciale.
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.

Documentare il percorso di innovazione
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
1 DELIVERY UNIT REGIONALI SEMINARIO INTERREGIONALE Bari, maggio 2011 Quale formazione per gli insegnanti per promuovere una didattica per competenze.
Istituto Superiore Mattei Chi siamo …. Percorsi di formazione: Liceo ScientificoLiceo Scientifico I.P.S.I.A.I.P.S.I.A. I.T.T.I.T.T. I.T.E.I.T.E.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
A SCUOLA SENZA ZAINO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
SCUOLA DELL’INFANZIA.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Scuolambiente – Catania 30 Marzo 2007 Stefano Gazziano – Dip. Fisica e Materiali Nuove tecnologie per la didattica Il contributo di ENEA e CUTGANA per.
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning all’innovazione Simulazione gemellaggio gruppo A3 e A4 Pistoia,
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
VERSO UNA DIDATTICA PER PROBLEMI, PROGETTI E COMPETENZE
Bagno a Ripoli - Firenze Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013 Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Relazione finale Tirocinio Unisob-Liceo Carducci Nola
Martedì 2 giugno 2015 un confronto con la esperienza di formazione on-line degli insegnanti nella SSIS-Veneto gianni michelon.
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Matematica mon amour Esperto Prof. Luigi Taddeo 19/02/2014.
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Perché le TIC nella Didattica
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
A SCUOLA SENZA ZAINO. SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Progetto Poseidon una gruppo di ricerca e di lavoro per la formazione linguistica Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Attivi nell'apprendere Attivi nell'apprendere Tecnologie al servizio di una nuova didattica nel vicentino Provincia di Vicenza LICEO SCIENTIFICO STATALE «J. DA PONTE»

Partecipanti Il progetto è stato sviluppato nell’a.s. 2014/15; si conclude mercoledì 14 ottobre 2015 con un incontro in sede della Provincia di Vicenza (Contrà Gazzolle 1 – Sala ROSSA) Durante l’ incontro ◦saranno presentati i risultati raggiunti dai partner; ◦sono invitate tutte le scuole della provincia.

Partecipanti Al L.S. Da Ponte hanno partecipato 2 classi seconde, una di Liceo Scientifico e l’altra dell’opzione Scienze applicate (2BS e 2CSA) 4 insegnanti nel ruolo di Docente di un corso 2 docenti/tecnici nel ruolo di Amministratori

Formazione all’uso di MOODLE L’erogazione della formazione è avvenuta per: gli amministratori del sistema con il corso Beactive presso il L.S. Quadri i docenti con un corso interno di 3 ore gli studenti con i docenti (Italiano, Informatica) in aula 4

Piattaforma didattica DA PONTE Corsi disponibili: 5

Applicazioni Sono state realizzati corsi di: Italiano Matematica 6

ITALIANO: Compito 7

ITALIANO: dal Forum al link Mega 8

ITALIANO: Compito 9

ITALIANO: Forum 10

ITALIANO: Glossario 11

ITALIANO: Condivisione di materiali 12

Matematica: Condivisione di materiali 13

Matematica: Condivisione di materiali 14

Matematica: Condivisione di materiali 15

Matematica: Condivisione di materiali 16

Punti di forza della sperimentazione Maggiore motivazione e miglioramento nel processo di apprendimento degli studenti; rinnovamento didattico (utilizzo della piattaforma e.learning Moodle e di Mega; creazione di glossari); utilizzo del lavoro di gruppo come metodo per condividere azioni di ricerca-azione (condivisione di materiale didattico); ricorso al metodo cooperativo trasversale; coinvolgimento disciplinare più efficace (utilizzo del forum); utilizzo di software free. 17

Punti di debolezza della sperimentazione Poco tempo a disposizione per la realizzazione delle macrofasi e incertezza delle scadenze (ritardo acquisto tablet); ritardo acquisto tablet per non disponibilità di risorse nel programma annuale e per mancanza dell’acconto (attività non pregiudicate); utilizzo della piattaforma e.learning Moodle da incrementare e formazione dei docenti da approfondire; implementazione condivisione mezzi e metodi tra i Licei coinvolti nel progetto. Gli obiettivi prefissati sono stati globalmente raggiunti 18