LA PROGETTAZIONE CONCETTUALE Relatore: V. Nigrelli.

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Transcript della presentazione:

LA PROGETTAZIONE CONCETTUALE Relatore: V. Nigrelli

Successo aziendale dipende dalla capacità di: - identificare bisogni clienti - creare rapidamente prodotti che li soddisfino e fabbricabili a costi contenuti.

Il prodotto viene sviluppato mediante un insieme di attività che, partendo dall'individuazione di un'opportunità di mercato, terminano con la produzione, vendita e distribuzione SVILUPPO PRODOTTO

CHI PROGETTA E SVILUPPA PRODOTTI Sviluppo prodotti: tutte le funzioni aziendali Ruolo centrale: Marketing (commerciale) Progettazione Produzione GRUPPO SVILUPPO

PROGETTAZIONE CONCETTUALE Concetto - descrizione approssimata di: tecnologia, principi funzionamento, forma. Definito: schizzo o modello 3D grezzo e breve descrizione scritta Qualità concetto Successo prodotto Concetto scadente Successo commerciale Generazione concetti: economica e veloce No mancanza impegno e attenzione per generazione

PROCESSO DI SVILUPPO CONCETTI BISOGNI DEI CLIENTI

TAB. 1 - BISOGNI ( NEL LINGUAGGIO CLIENTE) RELATIVI A FORCELLA AMMORTIZZATA N. BisognoImp. 1smorza le vibrazioni alle mani.3 2permette il facile attraversamento di terreni lenti e difficili.2 3consente discese veloci su sentieri impervi.5 4permette la regolazione della sensibilità.3 5preserva le caratteristiche direzionali della bicicletta.4 6è rigida durante le curve strette.4 7è leggera.4 8fornisce dei rigidi punti di attacco per i freni.2 9si adatta a una grande varietà di biciclette, ruote e gomme.5 10è facile da installare.1 11funziona con il parafango.1 12rende orgogliosi.5 13è acquistabile anche da un cicloturista entusiasta.5 14non è accessibile all'acqua.5 15non è contaminabile dal fango.5 16è facilmente accessibile per la manutenzione.3 17permette la facile sostituzione delle parti usurate.1 18può essere riparata con utensili facilmente disponibili.3 19dura a lungo.5 20è sicura in caso di incidente.5

LE SPECIFICHE OBIETTIVO Specifiche di prodotto (product specification): opinioni condivise su cosa si cercherà di ottenere per soddisfare i bisogni clienti. Esempio Bisogno: la sospensione può essere installata facilmente Specifica: tempo medio per montare la forcella al telaio inferiore ai 75 secondi". Specifica: una metrica e un valore. - "tempo medio di assemblaggio" metrica - "meno di 75 secondi" valore della metrica

GENERAZIONE DI CONCETTI

ALBERO DI CLASSIFICAZIONE DEI CONCETTI

TAVOLA DI COMBINAZIONE DEI CONCETTI

SELEZIONE DEI CONCETTI

MATRICE DI VALUTAZIONE QUALITATIVA DEI CONCETTI

COLLAUDO DEI CONCETTI Scopo: -scegliere quale concetto tra due o più va portato avanti -raccogliere informazioni dai potenziali clienti su come migliorare un concetto -stimare il potenziale di vendita del prodotto SCHIZZO RENDERING (CAD) PROTOTIPI RAPIDI (3D PRINTING) PROTOTIPO ESTETICO LOOKS-LIKE PROTOTIPO FUNZIONANTE WORKS-LIKE COMUNICARE IL CONCETTO

CONCLUSIONI Qualità concetto Successo prodotto Concetto scadente Successo commerciale Generazione concetti: economica e veloce No mancanza impegno e attenzione per generazione