“CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE” …a scuola di democrazia… venerdì 20 Novembre 2015 Elezioni del nuovo Sindaco dei Ragazzi e per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Borgo S. Lorenzo
La “Convenzione sui Diritti dell’Infanzia” è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (O.N.U.) il E’ stata ratificata dall’Italia con Legge del , n°176.
Per conseguire i suoi scopi l’ONU si avvale di Agenzie specializzate nei diversi ambiti di intervento. L’UNICEF (= “United Nations Children’s Fund”) è il “Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia”. Ha sede a New York.
Articolo 12 (in sintesi) Hai il diritto di esprimere la tua opinione e di essere ascoltato e preso sul serio dagli adulti.
Per ogni bambino, ragazzo e adolescente l’UNICEF si impegna a garantire: SALUTE SCUOLA UGUAGLIANZA PROTEZIONE
Ma come? Coinvolgendo i ragazzi nelle scelte che li riguardano. E qual è il luogo più vicino tra quelli dove vengono presi tali scelte? Il COMUNE
Che cosa è il COMUNE? Un territorio con confini ben definiti. La comunità che vive su quel territorio. L’organizzazione attraverso cui tale comunità si autogoverna, secondo le regole della “democrazia”
Quali sono i compiti del COMUNE? Il Comune ha competenza esclusiva su: Servizi alla persona e alla comunità: Assistenza sociale (anziani, disabili, poveri, …) Tutela della salute e dell’igiene Costruzione e manutenzione di strade, acquedotti, spazi verdi Manutenzione scuole materne, elementari, medie Gestione di musei, biblioteche, impianti sportivi Gestione dell’anagrafe, cimiteri Assetto e utilizzo del territorio: Elaborazione del Piano Regolatore Tutela dell’ambiente (raccolta rifiuti, …) Organizzazione dei trasporti
Quali sono i compiti del CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI e del SINDACO DEI RAGAZZI ? Raccogliere, coordinare, ed elaborare le proposte… Formulare proposte… In merito a …
Su quali tematiche avanzare proposte? SCUOLA - ISTRUZIONE AMBIENTE SOLIDARIETA’ (il “SOCIALE”) SALUTE CULTURA SPETTACOLO SPORT TEMPO LIBERO
I principali obiettivi dell’attività. Riflettere sull’importanza delle regole. Essere consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri Interiorizzare i concetti di cittadinanza e partecipazione. Conoscere e ripensare gli spazi in cui si vive, in primo luogo la propria scuola e il proprio paese. Riflettere sulla maggiore importanza che ha il bene comune rispetto alle esigenze del singolo. Riflettere sui bisogni dei più deboli. Sapere esprimere le proprie idee, sapere ascoltare le opinioni altrui, sapere lavorare insieme agli altri alla realizzazione di un progetto. Accettare e rispettare gli altri, nelle differenze, senza pregiudizi. Imparare a gestire la conflittualità, relazionarsi in corretto, educato e responsabile. Acquisire un minimo di conoscenze e di lessico specifico relativamente al tema dell’esercizio dei diritti.
I Sindaci dei Ragazzi e i membri del C.C.R. di Borgo S. Lorenzo dall’istituzione di questa figura a oggi. Venerdì : il nuovo C.C.R. si presenta in Comune. Il nuovo Sindaco è Arianna Miniati (A.S ) Mercoledì : Il primo Sindaco dei Ragazzi è Linda Graziani, con 37 voti (A.S )
I Sindaci dei Ragazzi e i membri del C.C.R. di Borgo S. Lorenzo dall’istituzione di questa figura a oggi. Bianca Crescioli (2 a D poi 3 a D) viene eletta Sindaco l’ con 45 voti (A.S e ) Mercoledì si svolgono elezioni per il rinnovo de l C.C.R.. Mercoledì : Il quarto Sindaco dei Ragazzi è Desireè Valeri (2 a D), con 36 voti (A.S )
I Sindaci dei Ragazzi e i membri del C.C.R. dall’istituzione di questa figura a oggi. Venerdì : il quinto Sindaco è Francesca S. Gioffrè, con 29 voti (A.S )
Il CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI BORGO S. LORENZO ( ) Sindaco dei Ragazzi: Francesca S. Gioffrè (3A) Vicesindaco e Ass.re Solidarietà: Zeno Rossi (3D) Ass.re Ambiente-Scuola-Paese: Guido Cini (3A) Ass.re Sport e Alimentazione: Camila Grossi (2 A) Consiglieri: Mina Peterson e Teresa Lavacchini (1 A), Michele D’Addario e Aurora Bonadies (1 D), Ettore Righi(2A), Silvester Koci (2D), Alice Bettini (2D), Angelique Carino (3D),
Qualcosa negli anni scorsi è stato fatto, a volte non siamo stati ascoltati, insomma … c’è tanto da fare! CITTADINANZ A ONORARIA ALUNNI STRANIERI ( ) 25 APRILE … NOI CI SIAMO! GEMELLAGGI CONVEGNO RIARDO ( ) TOPONOMASTICA CITTADINA PARI OPPORTUNITA’
Allora… IDEE? Giovedì 23 aprile 2015: Il CCR presenta le sue proposte al Sindaco Omoboni, al presidente del Consiglio Comunale Timpanelli e all’Assessore Becchi
Mi candido perché … Penso di avere le qualità giuste per rappresentare gli altri, per parlare in pubblico … Ho un’idea e vorrei vederla realizzata …
Venerdi le 6 classi partecipanti (1 A, 1D, 2 A, 2 D, 3 A, 3 D) si riuniscono in assemblea per eleggere i membri del nuovo C.C.R.