“CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE” …a scuola di democrazia… venerdì 20 Novembre 2015 Elezioni del nuovo Sindaco dei Ragazzi e per il rinnovo del Consiglio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C.C.R. DI ROZZANO NOI E L’ AMBIENTE.
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
La Governance per la Scuola La Governance per la Scuola Dalle Scelte del territorio alle Azioni dellIstituto Comprensivo G.Mariti di Fauglia (Pi) La Governance.
Istituto per l’industria e l’artigianato “Andrea Scotton”
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
La scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo (Firenze), da alcuni anni, fa convergere lazione didattica nel Progetto Unitario.
I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Istituto Comprensivo di Roccella Jonica
Elezioni Consiglio comunale SI DA IL VIA AL PROGETTO…
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
I diritti dei bambini.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
L’albero della Costituzione
Progetto Il cittadino e la salute Classi terze
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
I TRE LIVELLI DELLA VITA PUBBLICA IN SVIZZERA
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
PROGETTO MINISINDACO 2011/2013.
dei Ragazzi e delle Ragazze
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Idee e progetti per la nostra scuola
TUTTI I BAMBINI DEL MONDO DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI
convenzione sui diritti dell'infanzia
IL 20 NOVEMBRE 1989 VIENE RATIFICATA DALLASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO. TALE CONVENZIONE COSTITUISCE.
Alla scoperta di Mozzanica.
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
CLASSI QUARTA E QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DALLA CHIESA
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
C.C.R. Consiglio Comunale Ragazzi Solarolo
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
“CITTADINANZA E DEMOCRAZIA”
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
IL SENSO DELLE REGOLE.
IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
CCR Anno Scolastico I CONSIGLIERI DEL CCR.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
A.S I CONSIGLI COMUNALI DEI RAGAZZI (CCR) NASCONO IN FRANCIA NEL 1979, ANNO INTERNAZIONALE DELL’INFANZIA A PEGOGNAGA IL CCR (OGGI CCRR) VIENE.
Comune di Marcallo con Casone
DIVERSITA’ : VALORE UNIVERSALE O. N. U.
LA SLOVENIA.
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
Scuola dell’infanzia Capocasale sez. E docente Lucrezia Pagano 20 Novembre 2015 Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
La costituzione i primi 12 articoli.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

“CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE” …a scuola di democrazia… venerdì 20 Novembre 2015 Elezioni del nuovo Sindaco dei Ragazzi e per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Borgo S. Lorenzo

La “Convenzione sui Diritti dell’Infanzia” è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (O.N.U.) il E’ stata ratificata dall’Italia con Legge del , n°176.

Per conseguire i suoi scopi l’ONU si avvale di Agenzie specializzate nei diversi ambiti di intervento. L’UNICEF (= “United Nations Children’s Fund”) è il “Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia”. Ha sede a New York.

Articolo 12 (in sintesi) Hai il diritto di esprimere la tua opinione e di essere ascoltato e preso sul serio dagli adulti.

Per ogni bambino, ragazzo e adolescente l’UNICEF si impegna a garantire: SALUTE SCUOLA UGUAGLIANZA PROTEZIONE

Ma come? Coinvolgendo i ragazzi nelle scelte che li riguardano. E qual è il luogo più vicino tra quelli dove vengono presi tali scelte? Il COMUNE

Che cosa è il COMUNE? Un territorio con confini ben definiti. La comunità che vive su quel territorio. L’organizzazione attraverso cui tale comunità si autogoverna, secondo le regole della “democrazia”

Quali sono i compiti del COMUNE? Il Comune ha competenza esclusiva su: Servizi alla persona e alla comunità: Assistenza sociale (anziani, disabili, poveri, …) Tutela della salute e dell’igiene Costruzione e manutenzione di strade, acquedotti, spazi verdi Manutenzione scuole materne, elementari, medie Gestione di musei, biblioteche, impianti sportivi Gestione dell’anagrafe, cimiteri Assetto e utilizzo del territorio: Elaborazione del Piano Regolatore Tutela dell’ambiente (raccolta rifiuti, …) Organizzazione dei trasporti

Quali sono i compiti del CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI e del SINDACO DEI RAGAZZI ? Raccogliere, coordinare, ed elaborare le proposte… Formulare proposte… In merito a …

Su quali tematiche avanzare proposte? SCUOLA - ISTRUZIONE AMBIENTE SOLIDARIETA’ (il “SOCIALE”) SALUTE CULTURA SPETTACOLO SPORT TEMPO LIBERO

I principali obiettivi dell’attività. Riflettere sull’importanza delle regole. Essere consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri Interiorizzare i concetti di cittadinanza e partecipazione. Conoscere e ripensare gli spazi in cui si vive, in primo luogo la propria scuola e il proprio paese. Riflettere sulla maggiore importanza che ha il bene comune rispetto alle esigenze del singolo. Riflettere sui bisogni dei più deboli. Sapere esprimere le proprie idee, sapere ascoltare le opinioni altrui, sapere lavorare insieme agli altri alla realizzazione di un progetto. Accettare e rispettare gli altri, nelle differenze, senza pregiudizi. Imparare a gestire la conflittualità, relazionarsi in corretto, educato e responsabile. Acquisire un minimo di conoscenze e di lessico specifico relativamente al tema dell’esercizio dei diritti.

I Sindaci dei Ragazzi e i membri del C.C.R. di Borgo S. Lorenzo dall’istituzione di questa figura a oggi. Venerdì : il nuovo C.C.R. si presenta in Comune. Il nuovo Sindaco è Arianna Miniati (A.S ) Mercoledì : Il primo Sindaco dei Ragazzi è Linda Graziani, con 37 voti (A.S )

I Sindaci dei Ragazzi e i membri del C.C.R. di Borgo S. Lorenzo dall’istituzione di questa figura a oggi. Bianca Crescioli (2 a D poi 3 a D) viene eletta Sindaco l’ con 45 voti (A.S e ) Mercoledì si svolgono elezioni per il rinnovo de l C.C.R.. Mercoledì : Il quarto Sindaco dei Ragazzi è Desireè Valeri (2 a D), con 36 voti (A.S )

I Sindaci dei Ragazzi e i membri del C.C.R. dall’istituzione di questa figura a oggi. Venerdì : il quinto Sindaco è Francesca S. Gioffrè, con 29 voti (A.S )

Il CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI BORGO S. LORENZO ( ) Sindaco dei Ragazzi: Francesca S. Gioffrè (3A) Vicesindaco e Ass.re Solidarietà: Zeno Rossi (3D) Ass.re Ambiente-Scuola-Paese: Guido Cini (3A) Ass.re Sport e Alimentazione: Camila Grossi (2 A) Consiglieri: Mina Peterson e Teresa Lavacchini (1 A), Michele D’Addario e Aurora Bonadies (1 D), Ettore Righi(2A), Silvester Koci (2D), Alice Bettini (2D), Angelique Carino (3D),

Qualcosa negli anni scorsi è stato fatto, a volte non siamo stati ascoltati, insomma … c’è tanto da fare! CITTADINANZ A ONORARIA ALUNNI STRANIERI ( ) 25 APRILE … NOI CI SIAMO! GEMELLAGGI CONVEGNO RIARDO ( ) TOPONOMASTICA CITTADINA PARI OPPORTUNITA’

Allora… IDEE? Giovedì 23 aprile 2015: Il CCR presenta le sue proposte al Sindaco Omoboni, al presidente del Consiglio Comunale Timpanelli e all’Assessore Becchi

Mi candido perché … Penso di avere le qualità giuste per rappresentare gli altri, per parlare in pubblico … Ho un’idea e vorrei vederla realizzata …

Venerdi le 6 classi partecipanti (1 A, 1D, 2 A, 2 D, 3 A, 3 D) si riuniscono in assemblea per eleggere i membri del nuovo C.C.R.