LO STRESS IN GRAVIDANZA E I SUOI EFFETTI SUL COMPORTAMENTO DELLA PROLE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Psicologia sociale evoluzionistica
Advertisements

"Possiamo tutti arrivare a divertirci con una delle abilità più straordinarie della nostra mente"   "NOI E I NUMERI" Luisa Girelli.
Natura della scienza & Competenze scientifiche. Una ricerca inizia con una … Domanda di ricerca –Ciò che gli scienziati vogliono sapere.
Charles Darwin e la Selezione Naturale
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
GLI SPORTELLI SONO STATI ATTIVATI PRESSO: -Facoltà di Giurisprudenza -Facoltà di Scienze Statistiche -Facoltà di Scienze della Formazione (solo per gli.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
CORSO DI PSICOLOGIA COGNITIVA Docente: Prof
I Disturbi di Comprensione del Testo
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione UNIVERSITA DEGLI STUDI.
Laureando: Nome COGNOME Matricola
Dissecting the effect of therapy in a rat model of human focal cortical dysplasia (Effetto della terapia anti-epilettica in un modello animale di displasia.
Università degli Studi di Trieste
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Memoria Fonologica e DSA: trattamento specifico su un caso singolo
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica
SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA
DIPENDENZA DA SPORT: STRETEGIE DI PREVENZIONE E GESTIONE DELLO STRESS
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Laureanda: Giulia Frattini
  Università degli Studi di Macerata
Comportamento animale
Università degli studi di Napoli Federico II
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
MICROSCOPIA VIBRAZIONALE COERENTE
UNIVERSITA’ DI ROMA “LA SAPIENZA”
Meccanismi cerebrali innati di rappresentazione degli animate living e atteggiamento intenzionale di D. C. Dennett Una connessione tra neuroscienze e.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
Patrimoni Culturali e Turismo: il caso dei Claustri di Altamura
FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING:
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università degli Studi.
La progettazione del lavoro di tesi
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche “Papilloma virus umano: relazione tra ciclo vitale e.
I disturbi del neurosviluppo:
L’INVECCHIAMENTO DELLE CELLULE STAMINALI NEL CERVELLO
UNIVERSITA’ DI ROMA “LA SAPIENZA"
ELABORATO FINALE “Analisi comparativa dei profili elettroforetici delle proteine sieriche di diverse specie animali” FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE.
Corso di Laurea Triennale in Scienze biologiche
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
Sessione di Laurea Novembre 2015
Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Corso di Biologia Molecolare I Pagina web.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 20 MAGGIO 2015.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Prof. Antonio DI MATTEO Dipartimento Scienze del Suolo, della Pianta e dell’Ambiente e delle Produzioni Animali CORSO DI MIGLIORAMENTO GENETICO DELLE PIANTE.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività.
Teoria dei radicali liberi (ROS) L’ipotesi è che i radicali liberi dell’ossigeno (ROS) causano l’invecchiamento. La principale assunzione di questa teoria.
Compilazione piani di studio 2015/2016 TUTOR: STEFANIA LA ROCCA MAIL: PAGINA E-LEARNING  PROGETTO.
EVOLUZIONE DEL COMPORTAMENTO ANIMALE E DELL’UOMO - ECAU
CLASSE 059. PROF. GUGLIELMO RAINALDI DIPARTIMENTO DI BIOSCIENZE BIOTECNOLOGIE E BIOFARMACEUTICA TEL. 080/ CELL.
ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA (A-K) PROF. DAVIDE DÈTTORE Curriculum: L-24 In Scienze e Tecniche Psicologiche Anno di corso: 2 anno CFU: 9 Obiettivi specifici.
FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI Corso di Laurea in Scienze Biologiche STATO NUTRIZIONALE IODICO NELLE DONNE IN GRAVIDANZA DELLA CITTA’
scegli con noi il tuo domani
Corso di Laurea in Farmacia Dipartimento di Scienze del Farmaco
Transcript della presentazione:

LO STRESS IN GRAVIDANZA E I SUOI EFFETTI SUL COMPORTAMENTO DELLA PROLE FACOLTA' DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea in Scienze Biologiche Tesi di Laurea LO STRESS IN GRAVIDANZA E I SUOI EFFETTI SUL COMPORTAMENTO DELLA PROLE Candidata: Giulia Pedrazzi Relatore: Prof. Carlo Utzeri Dipartimento di Biologia e Biotecnologie ‟Charles Darwin” Sessione Novembre 2015

Associazione fra: Stress durante la gravidanza Disturbi comportamentali nella prole 26 Novembre 2015

Il Comportamento Animale Istinto COMPORTAMENTO Apprendimento STRESS PRENATALE “Nel linguaggio medico, la risposta funzionale con cui l'organismo reagisce ad uno stimolo più o meno violento di qualsiasi natura (microbica, tossica, traumatica, termica, emozionale, ecc.)” [Treccani, Vocabolario della lingua italiana] 26 Novembre 2015

STRESS Modelli Sperimentali Gruppo di controllo Gruppo sperimentale vs Femmine gravide STRESS Gruppo di controllo Gruppo sperimentale Comportamento della prole vs Comportamento della prole 26 Novembre 2015

Comportamenti osservati: Anomalie nelle interazioni sociali Anomalie del comportamento sessuale Disturbi di tipo ansioso e depressivo Deficit nelle abilità cognitive 26 Novembre 2015

Anomalie del comportamento sessuale Studi su topo Demascolinizzazione e femminilizzazione del comportamento (Meek et al., 2006) (Meek et al., 2006) 26 Novembre 2015

Anomalie del comportamento sessuale Studi su porcellino d’India Mascolinizzazione del comportamento (Sachser e Kaiser, 1996) (Sachser e Kaiser, 1996) (Sachser e Kaiser, 1996) 26 Novembre 2015

Anomalie nelle interazioni sociali Studi su Macaca rhesus (Clarke e Schneider, 1993) 26 Novembre 2015

Disturbi di tipo ansioso e depressivo Studi su ratto (Maccari et al., 2003) (Maccari et al., 2003) (Weinstock, 2001) 26 Novembre 2015

Deficit nelle abilità cognitive Studi su ratto Labirinti di Morris (Modir et al., 2014) 26 Novembre 2015

Grazie per l’attenzione! Conclusioni Evidenza di un legame tra stress prenatale e disturbi comportamentali negli animali Non conosciamo ancora nel dettaglio i meccanismi molecolari attraverso cui lo stress interferisce con lo sviluppo Sono necessari ulteriori studi per comprendere gli effetti dello stress prenatale sul comportamento nell’uomo Grazie per l’attenzione! 26 Novembre 2015