SESTA GIORNATA NAZIONALE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE Confindustria Chieti Pescara 13 Novembre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Adesione al progetto “Guida alla scelta”
SAPERE E SAPER FARE PER COSTRUIRE LE BASI DEL NOSTRO FUTURO SOCIALE E PROFESSIONALE.
Mostra Mercato della Creatività Camera di Commercio Napoli 7-13 dicembre 2007.
TRACCIA IL TUO FUTURO… ANCHE IN EUROPA Skills for Jobs in Europe Skills for Jobs in Europe Unesperienza di Alternanza in continuità con il mondo del lavoro.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Ministero della Pubblica Istruzione
CONFINDUSTRIA PESCARA Programma biennale e Piano Operativo.
FAI CONOSCERE LA TUA CITTA’ A CHI NON LA SA
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
ragazzi – scuole - società
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Un ricercatore in azienda Opportunità di innovazione per le PMI PROVIN risultati e opportunità future Antonio Gugliotta Torino, 25 Ottobre.
1 IL CONTRATTO DI RETE Un nuovo strumento per le PMI 7 Luglio 2011 Pietro Rosica Presidente Piccola Industria Confindustria Chieti.
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
CONFINDUSTRIA ABRUZZO Centro Studi Presentazione 14 Maggio 2007.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
Progetto svolto unitamente alla Camera di Commercio di Campobasso e alla Union Camere. Esperienza da fare per consentire agli studenti di orientarsi in.
14 novembre Che cosè Confindustria? LAssociazione che riunisce gli imprenditori e le aziende grandi, medie e piccole che si trovano sul territorio.
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Collegio dei docenti 9 ottobre 2012 LIstituto Professionale, a torto considerato di serie B, a torto considerato per ragazzi che non hanno voglia di studiare.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Sondaggio sui rapporti scuola/famiglia
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
I motivi della scelta scolastica
Progetto Orientamento
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
E-learning 2.0. esperienze in azienda Moodlemoot 2008 International conference Logo evento.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013
Logo azienda Visita guidata organizzata in collaborazione con Associazione di appartenenza Data A A.
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
terza media e poi? desideri paura cococmpet enzecom libertà Che fare? competenze Sapere e Saper fare Sapere e Saper fare interessi futuro conoscenze economia.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
Segreteria Regionale della Calabria Coordinamento Regionale GiovaniAssemblea regionale Gi vani Lunedì 9 novembre 2009 – Campora San Giovanni – Amantea.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
GUARDIAMO AVANTI Proprietà di Brianza Solidale Vietata la riproduzione INCONTRO CON GLI ALUNNI DI CLASSE TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.
Compilazione del Curriculum Vitae
Scuola/Impresa Valorizzazione percorsi di qualifica e alternanza Referente del progetto Laura Pellegrinelli.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Gennaio 2009 Scuola e Industria lavorano in partnership Protocollo di Intesa PAT – Confindustria Trento.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
PROGETTO DI INGLESE ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO ESPERTO: Insegnante Antonella Mariani.
TecnicaMente 2016 Istituto di Istruzione Superiore L. Cerebotani Lonato del Garda (BS) #TecnicaMente.
Cultura Tecnica un viaggio infinito III EDIZIONE.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
UNIVERSITÀ E INNOVAZIONE COSTRUIRE, COLTIVARE E METTERE A FRUTTO I COLLEGAMENTI UniTN,
Piano dell’orientamento Anno scolastico 2012 – 2013 Istituto Meneghini di Edolo Sette valide possibilità di scelta! ORIENTAMENTO.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
Transcript della presentazione:

SESTA GIORNATA NAZIONALE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE Confindustria Chieti Pescara 13 Novembre 2015

OLTRE 1000 aziende Quasi lavoratori Più del 65% del PIL ABRUZZESE

Cosa si produce nel nostro territorio? In provincia di Chieti e Pescara, Confindustria associa oltre Aziende - dei più svariati settori produttivi - che forniscono prodotti finiti, componenti, lavorazioni e servizi. I principali beni prodotti sul nostro territorio sono : … alcuni prodotti ci rendono famosi in tutto il mondo!

SESTA GIORNATA NAZIONALE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE INDUSTRIAMOCI - PMI DAY 2015 E’ la giornata in cui le piccole e medie imprese di Confindustria aprono le porte dei loro stabilimenti a studenti, insegnanti e comunità locali per mostrare come si svolge l’attività produttiva e per raccontare storia, conquiste e progetti futuri dell’azienda. L’iniziativa è stata lanciata da Piccola Industria Confindustria nel 2010 ed ha portato migliaia di giovani a diretto contatto con il mondo e con i valori della piccola e media impresa. Perché siamo qui?

ASSOCIAZIONI ADERENTI AZIENDE COINVOLTE N° STUDENTI PARTECIPANTI I Edizione: II Edizione: III Edizione: IV Edizione: V Edizione: VI Edizione: I NUMERI DEL PMI DAY - NAZIONALE

I NUMERI DEL PMI DAY – Chieti Pescara EVENTO 2010 CH - PE EVENTO 2011 CH - PE EVENTO 2012 CH-PE EVENTO 2013 CH-PE EVENTO 2014 CH-PE EVENTO 2015 CH-PE AZIENDE COINVOLTE – Porto di Ortona 22 SCUOLE MEDIE ADERENTI N. STUDENTI E DOCENTI COINVOLTI circa TESTIMONIAL D’IMPRESA

Conoscere e essere curiosi Conoscersi e capire le proprie attitudini Saper ascoltare Dedicarsi alle proprie passioni Come orientarsi nel mondo del lavoro? Cerca la Tua strada … trova il Tuo talento!

-Conoscenze linguistiche - Uso strumenti informatici -Sviluppo relazionale -Capacità di analisi/sintesi delle situazioni -Capacità di risolvere i problemi -Capacità di adattarsi a nuove esperienze - Capacità di comunicare chiaramente PUNTARE SU: Come trovare la strada giusta?

PMI DAY 2015 Alla scoperta delle Aziende del territorio

PMI DAY 2015 SI RINGRAZIANO PALLA REALIZZAZIONE ER IL SOSTEGNO DELL’INIZIATIVA

Si ringraziano inoltre: Per Confindustria Chieti Pescara: Il Presidente Gennaro Zecca, Il Presidente della Sezione Energia Nicola Fabrizio, Il Direttore Generale Luigi Di Giosaffatte, Il Condirettore Fabrizio Citriniti, Marilena Mariani, Gianluca Ravasini, Antonella Tarquinio, Claudia Pelagatti, Per il Comitato Piccola Industria Confindustria Chieti Pescara: Giuseppe Argirò, Camillo Volpe L’Ing. Ernesto Errico della Centrale Turbo Gas di Gissi e l’Ing. Lorenzo Giani della Centrale Turbo Gas di Ortona Gli Studenti, gli Insegnanti, i Dirigenti Scolastici degli Istituti ospitanti, i sigg.ri Sindaci e le Autorità.