IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

DI REDAZIONE DEL BILANCIO
IL LAVORO A CHIAMATA LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
LA RESPONSABILITA DELLAVVOCATO. OBBLIGAZIONE DI MEZZO VS OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Nel primo caso la prestazione, cui il debitore è tenuto, consiste in.
IL DEPOSITO Capo XII(art c.c.)
IL NUOVO APPELLO CON IL FILTRO DI AMMISSIBILITA’
Segheria Barduca Annuncio & f.lli Antonio e Mario S.n.c. Commercio allingrosso e al dettaglio di legname Andrea Rella – Diritto commerciale – corso di.
I CONTRATTI.
RESCISSIONE DEL CONTRATTO
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Il decreto Bersani: tariffe e pubblicità Collegio dei geometri della Provincia di Modena martedì 14 novembre 2006.
Il contratto di compravendita
Schema Normativo Ipertestuale
Sentenza del 3 dicembre 2002, n° 17150
Le Rendite La rendita è una successione di somme esigibili in epoche diverse a rate costanti e periodicità regolare. Le singole somme prendono il nome.
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Di Iuliana Doboş E Matteo Consonni
IL CONTRATTO DI AGENZIA
LIBRO IV – CAPO V Articoli dal 1559 al 1570 del Codice Civile
IL MUTUO Art Contratto di prestito di consumo
Le operazioni di raccolta
CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
Tribunale di Torino Sentenza 28 novembre 2005
CONTRATTO D’APPALTO.
Responsabilità del progettista e diritto al compenso
Di Benvenuti Annamaria Favalessa Fabio Tenca Alberto
MUTUO ( ) Il MUTUO è un contratto di prestito (configurato come prestito di consumo), che si realizza con la consegna del bene fungibile al MUTUATARIO.
Contratto estimatorio
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
LA MEDIAZIONE Gabriele Musumeci Monica Bianchi.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
CONTRATTO DI DEPOSITO 1 Corso di Scienze dell’organizzazione Diritto Privato Contratto di deposito-Brusadelli,Burini,Monti.
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
Fabiana Alfano Stefania Napoli Sonia Natasha Rizzo.
I calcoli finanziari L’interesse
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
A cura di Molica Marco e Villani Francesca Organo giudicante Tribunale di Spoleto Sentenza N°91 del 24 Maggio 1995.
T RIBUNALE DI S POLETO 24 MAGGIO 1995, N.91 Federica Ancora Max Pagani Laura Stucchi
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
Contratto di deposito e Contratto di comodato
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
I contratti tipici e le altre fonti delle obbligazioni
“CAPACITA' DI ADATTAMENTO”
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
CASSAZIONE CIVILE, sez. un., 8 ottobre 2008, n
INTERPRETAZIONE DEL CONTRATTO
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
L’INVALIDITÀ DEL CONTRATTO
IL COMODATO Di Cintio Federica matricola: Taccani Luca L.M. matricola: Vigolo Michelamatricola:
Studio Fontanelli - Dottori Commercialisti Via IV Novembre 9, Bologna, Tel.051/ , Fax.051/ Nel testo,
Studio Fontanelli - Dottori Commercialisti Via IV Novembre 9, Bologna, Tel.051/ , Fax.051/ Il testo,
CONTRATTO D’APPALTO art c.c.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
TUTELA DEI DIRITTI.
IL DIRITTO PENALE TRA IDENTITÀ NAZIONALE ED EUROPEIZZAZIONE 26 novembre 2015.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)

IL CODICE DEL CONSUMO articoli La nomina di 1. I contratti conclusi all’interno dei localicommerciali  I contratti conclusi fuori dei locali commerciali.
Gioacchino la rocca dir. priv. mercato fin.1 La struttura contrattuale degli strumenti finanziari (parte II) 1. La “promessa tipicamente condizionata”
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 I “beni” negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari”. 1. Il problema della.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Diritto privato Rapporto obbligatorio Struttura e Fonti.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Università di Pavia VOLTO A FAR DICHIARARE L’ILLEGITTIMITA’ DEL COMPORTAMENTO OMISSIVO DI UN’ISTITUZIONE ART. 265 TFUE: QUALORA, IN VIOLAZIONE DEI TRATTATI,
Diritto privato Altre modalità estintive. La compensazione E’ il meccanismo che consente di estinguere due debiti dal giorno della loro coesistenza. Il.
Transcript della presentazione:

IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti

Oggetto del contratto: Perfezionamento del contratto: CONTRATTO CON IL QUALE UNA PARTE, DETTA MUTUANTE, CONSEGNA ALL'ALTRA PARTE, DETTA MUTUATARIO UNA QUANTITÁ DI DENARO O ALTRE COSE FUNGIBILI, CHE L’ALTRA PARTE SI OBBLIGA A RESTITUIRE. (ART. 1813 C.C.) Causa del contratto: Consegna di denaro o altre cose fungibili. Oggetto del contratto: Denaro o altre cose fungibili. Perfezionamento del contratto: Coincide con la consegna del denaro o della cosa.

CARATTERISTICHE DEL CONTRATTO Reale: Si perfeziona con la consegna della cosa o del denaro o con la messa a disposizione della somma quando effettuato con altri mezzi di pagamento. Oneroso (o gratuito): Di regola il contratto di mutuo prevede la corresponsione degli interessi al mutuante, salvo diversa volontà delle parti. Unilaterale: Sono previste obbligazioni solo a carico del mutuatario. Ad effetti reali: Il denaro o le cose oggetto del contratto di mutuo passano in proprietà al mutuatario. Forma libera: Non è prevista alcuna forma libera, ad eccezione del mutuo bancario. Di durata: Il contratto è destinato a durare per un periodo di tempo apprezzabile.

OBBLIGAZIONI DEL MUTUATARIO 1. Deve restituire la somma ricevuta in mutuo alla scadenza. Sono le parti a fissare il termine di restituzione. Qualora il termine non venisse fissato questo è stabilito da un giudice. 2. Se le parti si accordano per la restituzione rateale, il mutuatario è tenuto ad adempiere correttamente (art. 1819) . 3. Nel mutuo di scopo, il mutuatario è tenuto a realizzare lo scopo convenuto. MUTUO DI SCOPO per raggiungere una determinata finalità. È una particolare forma di mutuo che consiste nella consegna di una somma di denaro od altre cose fungibili esclusivamente .

INTERESSI SUL MUTUO Secondo l’articolo 1815 c.c., salvo diverso accordo tra le parti il mutuatario deve corrispondere gli interessi al mutuante. Per la determinazione degli interessi, le parti osservano le disposizioni dell’articolo 1284. Se gli interessi applicati al mutuo vengono considerati usurari, la clausola è nulla e non sono dovuti interessi. Sono considerati usurari quelli fortemente superiori al tasso legale o gli interessi che, anche se inferiori a tale limite, risultano comunque sproporzionati rispetto alle prestazioni di denaro, quando la parte si trova in condizioni di difficoltà economica o finanziaria.

SENTENZA Fatti: 1. I.D. porta in giudizio la S.p.A. Intesa BCI lamentando che il tasso applicato al contratto di mutuo per l’acquisto della propria casa era da considerare usurario. 2. Il Tribunale di Napoli rigetta la domanda di I.D secondo la legge numero 108 del 1996, ed esclude che il tasso contrattualmente fissato possa essere ritenuto usurario. 3. I.D ha impugna la sentenza emessa dal Tribunale di Napoli, facendo ricorso alla Corte di appello. 4. La Corte di appello, successivamente, conferma la decisione presa in primo grado dal Tribunale di Napoli di rigettare la domanda di I.D. 5. In seguito, I.D. procede al ricorso alla Corte di Cassazione chiedendo che la clausola venga annullata in quanto l’interesse pattuito era del 10.5% e quindi in contrasto con il tasso praticabile pari a 8.29%.

MASSIMA «Si intendono usurari gli interessi che superano il limite stabilito dalla legge nel momento in cui essi sono promessi o comunque convenuti, a qualunque titolo, quindi anche a titolo di interessi moratori». CONCLUSIONI La Corte di Cassazione rinvia per nuovo esame la sentenza alla Corte di Appello di Napoli in diversa composizione, secondo quanto affermato dal D.L. n.394 del 2000, che afferma che anche gli interessi moratori sono da considerarsi parte degli interessi generali applicabili. I motivi portati in giudizio da I.D. non erano specifici e quindi non sono stati ritenuti rilevanti o sufficienti dalla Corte ai fini della sentenza.

Articolo 1815 codice civile: Articolo 644 codice penale: NORME APPLICATE Articolo 1815 codice civile: «Salvo diversa volontà delle parti, il mutuatario deve corrispondere gli interessi al mutuante. Per la determinazione degli interessi si osservano le disposizioni dell’art. 1284. Se sono convenuti interessi usurari, la clausola è nulla e non sono dovuti interessi». Articolo 644 codice penale: «La legge stabilisce il limite oltre il quale gli interessi sono sempre usurari. Sono altresì usurari gli interessi, anche se inferiori a tale limite, e gli altri vantaggi o compensi che, avuto riguardo alle concrete modalità del fatto e al tasso medio praticato per operazioni similari, risultano comunque sproporzionati rispetto alla prestazione di denaro o di altra utilità, ovvero all'opera di mediazione, quando chi li ha dati o promessi si trova in condizioni di difficoltà economica o finanziaria ». D.L. n.394 del 2000, art. 1: «Ai fini dell'applicazione dell'articolo 644 del codice penale e dell'articolo 1815, secondo comma, del codice civile, si intendono usurari gli interessi che superano il limite stabilito dalla legge nel momento in cui essi sono promessi o comunque convenuti, a qualunque titolo, indipendentemente dal momento del loro pagamento».