Adesione al bando di Proposte Progettuali #lamiascuolaaccogliente# Collegio Docenti del 9 dicembre 2015 Ministero dell’’istruzione, dell’Università e della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
La programmazione per competenze
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Comune di Schio Programma di integrazione sociale e scolastica degli immigrati non comunitari Attività di informazione, orientamento e consulenza.
Progetti CREST Coordinamento Regionale per lEducazione Scientifica e Tecnologica.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
La programmazione per competenze
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
PIANO OFFERTA FORMATIVA
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
CENTRO RISORSE per LINTERCULTURA Sede: Istituto Comprensivo Lugo 1 Baracca di Lugo Chi siamo: E struttura di supporto alle autonomie scolastiche e territoriali,
Tutti gli alunni dell’Istituto
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Ci presentiamo….
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Presentazione Offerta Formativa
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
Scuola democratica presenta...
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
IT Giovanni Falcone Orientamento a.s
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
DADA DIDATTICHE PER AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
PRONTI BOLOGNA 01 DICEMBRE 2015 GRAZIE DI ESSERE INTERVENUTI E BUONA GIORNATA.
PAI Piano Annule di Inclusione
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
SETTIMANA DELLA SCUOLA DAL 15 AL 22 DICEMBRE sede – via capelli 51 La scuola presenterà il suo piano digitale, aprendo l’ aula LIM in cui saranno.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Piano Provinciale di Formazione rivolta ai docenti neoassunti A.S. 2015/16 attività laboratoriale a cura di Davide Ceccaroni – I.P.S. Versari/Macrelli.
Open days – 2,9,12 DICEMBRE 2015 SCUOLA SECONDARIA I GRADO PIER GIORGIO FRASSATI SCUOLA SECONDARIA I GRADO PIER GIORGIO FRASSATI.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Piano Triennale Offerta Formativa
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
La regione deve provvedere a munire tutte le scuole di più sale d’informatica attrezzate con strumenti moderni e adatti allo studio delle.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
INNOVASCUOLA 1 Ottobre 2008 Scrittura e lettura collaborativa con gli altri e per gli altri Il Bambino Autore, Comunicare e Cooperare tra scuole in Internet.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Progetto Macroscuola. I nostri principi  Natura  Trasparenza  Luce  Acqua  Nuove tecnologie  Spazio  Svago.
Transcript della presentazione:

Adesione al bando di Proposte Progettuali #lamiascuolaaccogliente# Collegio Docenti del 9 dicembre 2015 Ministero dell’’istruzione, dell’Università e della Ricerca ( avviso 6 novembre 2015, scadenza del 10 dicembre 2015) Massimo finanziabile per proposta € ,00

Finalità L’istituzione scolastica chiede la adesione a partecipare al bando per la presentazione di proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di interventi per: 1- recupero, riqualificazione e abbellimento di spazi scolastici; 1- recupero, riqualificazione e abbellimento di spazi scolastici; 2- Realizzazione di interventi per rendere la scuola accogliente, aperta al territorio e che favorisce l’integrazione e il confronto tra culture; 2- Realizzazione di interventi per rendere la scuola accogliente, aperta al territorio e che favorisce l’integrazione e il confronto tra culture; 3- Stimolare il rapporto sinergico tra esigenze scolastiche e creatività degli studenti. 3- Stimolare il rapporto sinergico tra esigenze scolastiche e creatività degli studenti.

La proposta in sintesi Il progetto prevede interventi edilizi di riattamento e adeguamento per € 15013,00; Interventi per l’acquisto di attrezzature e beni per € ,00; spese per progetto, consulenze, pubblicità, decorazioni a tema artistico, valorizzazione di opere d’arte esistenti e collaudo, per € 3922,00

In dettaglio Si prevede la decorazione a idropittura delle pareti e plafoni della aula magna, delle aule e del corridoio dell’intero secondo piano che viene ridestinato a aule laboratoriali dedicate all’arte, arte digitale e tecnologia nonché due laboratori di intercultura; uno per l’area balcanica – Romania, Bulgaria, Polonia, Kazakistan, Ucraina e un altro per l’area del Maghreb –Tunisia, Marocco. Le pareti saranno decorate a murales dagli alunni con tema a concorso riguardante l’immigrazione, la migrazione, la pace tra i popoli e il dialogo interreligioso.

Tecnologia digitale ed analogica In tutti i laboratori del 2° piano vengono installate Lim con pc Integrato, tavolo riunioni e poltroncine, installate n° 2 stampanti multifunzione ; Vengono realizzate n° 4 postazioni pc con relativi desk di posizionamento. Al piano terra l’aula magna viene dotata di un impianto di amplificazione e diffusione con piccolo mixer Nella ex aula 3 C viene realizzato un corner di documentazione e bibliografia inerenti i temi dell’immigrazione, migrazione e intercultura ( libri, riviste, fotografie ecc ) anche di tipo religioso.

Lettura cartacea ed ebook In uno spazio di recupero del 2° piano viene realizzata una saletta lettura ( di fronte uscita ascensore) mentre al piano terra viene ricavata una saletta lettura in uno spazio attualmente adibito ad angolo deposito masserizie. In questi spazi docenti singoli o alunni potranno fare attività di lettura in ambiente protetto.

Laboratori interculturali Si prevedono siano affidati alla gestione di mediatori culturali e linguistici volontari affiancati da alunni nati in territorio italiano che fungano da interpreti e/o traduttori o che abbiano la possibilità di apprendere meglio la loro lingua natale. Si prevede che il laboratorio possa ospitare anche attività di insegnamento della lingua italiana per stranieri e che la lingua italiana possa diventare lingua L2 per i genitori stranieri comunitari e non comunitari

Layout della proposta

Gruppo di progetto Ideatori del progetto: Prof. Domenico Cosmai D.S. Prof.ssa Giovina D’Addato Redattore della proposta progettuale ( mod B, computi metrici, grafici di progetto) Prof. Sergio Musci Collaborazione e consulenza artistica Prof. Francesco Perrone

Grazie per l’attenzione