STAGE ESTIVO 2015 Casali Luca 5°B I.I.S Cesare Pesenti Progetto Erasmus+ Sofia, Bulgaria dal 25/07/2015 al 28/08/2015 In collaborazione con:
Giugno 2015, i miei compagni si preparano per le vacanze estive io invece mi preparo per un viaggio che mi cambierà la vita...
Destinazione.... Sofia, capitale della Bulgaria. Stato membro dell'Unione europea situato nella parte sud-orientale dell'Europa, nella metà orientale della penisola balcanica
Durante lo stage ci siamo mossi in completa autonomia, usufruendo dei mezzi di trasporto molto efficienti della capitale: nello specifico la metro. Questo ci ha permesso di assumere una notevole padronanza della città e della sua morfologia oltre che “allenare” la nostra indipendenza.
Dopo una settimana di lezioni di lingua inglese, l'organizzazione ospitante ci ha assegnato a varie aziende per completare il percorso di stage di 4 settimane. La società per cui ho lavorato si chiama: ITEMA-PG
Questa azienda è situata nel Business Innovation Centre “BIC–IZOT building”, un polo dove vi è la presenza di molte società impegnate in diversi ambiti lavorativi.
In Bulgaria il reddito pro capite annuo è di circa 7000,00 €, si può immaginare, quindi, la difficoltà della popolazione nell'acquistare prodotti elettronici come: computer, stampanti, monitor ecc. La mission di ITEMA-PG è quella di acquistare beni elettronici usati e, attraverso una manutenzione mirata, rimetterli a nuovo per rivenderli a costi inferiori.
Dopo i primi giorni in cui abbiamo studiato i manuali tecnici (rigorosamente in inglese) siamo stati assegnati al laboratorio dedicato alle stampanti.
I primi giorni siamo intervenuti su stampanti ad uso domestico e dalla facile manutenzione.
Con l'acquisizione delle nozioni base e di una discreta abilità di riparazione e manutenzione, siamo intervenuti su macchine più grandi e complesse: le stampanti da ufficio.
Sono stampanti molto complicate a causa delle innumerevoli parti mobili soggette ad usura e alla complessità dell'elettronica.
Il laboratorio era molto attrezzato ed eravamo in grado di intervenire su ogni tipo di problema.
Alcune foto scattate durante il lavoro:
E' stato molto difficile orientarsi su queste macchine ma la preparazione avuta a scuola è stata fondamentale in questo percorso formativo. Ho avuto l'occasione di mettere in pratica la teoria studiata e ho avuto modo di utilizzare strumenti visti solo nei libri scolastici. L'azienda è stata fantastica, sono sempre stati gentili nei nostri confronti e ci hanno aiutato nelle difficoltà quotidiane e in quelle causate dalla lingua straniera.
Viviamo in una società consumistica che ci ha abituato a buttare via ogni cosa, addirittura in alcuni casi è più conveniente questa scelta che la riparazione. Lo stare in una società, come quella bulgara, mi ha aperto gli occhi sugli sprechi che tutti i giorni mettiamo in atto e sull'importanza dei beni che noi, che viviamo in modo agiato, abbiamo a disposizione. Questa esperienza mi ha fatto capire l'importanza della materia che sto studiando, perché la manutenzione ci educa a saper distinguere tra ciò che deve essere dismesso e ciò che deve essere recuperato
Consiglio vivamente un'esperienza simile a tutti gli studenti che si vogliano mettere in gioco, perché permette di entrare in contatto con popolazioni diverse dalla nostra e fa vivere le città non solo da turisti, ma come cittadini delle stesse. Ringrazio infinitamente Confindustria, l'I.I.S. Cesare Pesenti e Bulgaria Gateway per avermi offerto questa preziosa opportunità.