STAGE ESTIVO 2015 Casali Luca 5°B I.I.S Cesare Pesenti Progetto Erasmus+ Sofia, Bulgaria dal 25/07/2015 al 28/08/2015 In collaborazione con:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Io, il computer ed internet
I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
Laboratorio di Matematica Creativa
TRACCIA IL TUO FUTURO… ANCHE IN EUROPA Skills for Jobs in Europe Skills for Jobs in Europe Unesperienza di Alternanza in continuità con il mondo del lavoro.
Shared with you by Volontari per il turismo … per una città veramente ospitale Raffaella Pierini BENVENUTI NELLA NOSTRA CITTA!
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
Il genio della porta accanto
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Intervista alla maestra
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Tirocinio formativo a. s
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Un nuovo approccio al Cliente. Offrire un vasto assortimento darticoli darredamento funzionali e di buon design a prezzi così vantaggiosi da permettere.
MissionEXposure Iniziativa del Centro Pastorale in collaborazione con le Facoltà di Psicologia, Sociologia ed Economia.
Polo Tecnico Polo Professionale
L’ORGANIZZAZIONE.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Un modello operativo di didattica per competenze
Caratteristiche generali
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Liceo Scientifico “F.Cecioni”
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Scegliere L’ obbiettivo di questo lavoro, è far conoscere le mie capacità, attraverso la presentazione dei miei interessi e delle scelte che sto prendendo.
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
 Bordeaux, Vienna, Londra, queste le destinazioni degli studenti dell’indirizzo turistico di Massa Marittima, che, partiti il 12 di febbraio 2012, hanno.
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
Estetica dell’amicizia
COSA SI IMPARA OPERATORE ELETTRICO IMPIANTISTA CIVILE INDUSTRIALE
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
Benvenuti.
Lo stage che ho seguito presso il Comune di Santa Teresa Gallura mi è stato molto utile per osservare da vicino le attività svolte quotidianamente negli.
Innovazione tecnologica  Piano LIM: acquisto 16 LIM  Registro elettronico e tablet  Piano Innovazione Tecnologica (aggiornamento hardware e software)
VIAGGIO PREMIO IN GERMANIA 23 GIUGNO – 19 LUGLIO 2014 Veronica Bressan, 5b Linguistico.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
Jessica Gangarz und Bianca Cichon
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Il viaggio della vita.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
Scuola e volontariato La nostra esperienza. Quando accaddero i fatti del terremoto nella primavera 2012, noi ragazzi della classe 2^E OSS (ora 3^E) dell’Istituto.
ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 SCUOLA APERTA ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI.
IISS“Ettore Bolisani”
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
E…state Liberi!. Isis Archimede Associazione Altreterre commercio equo e solidale.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Laboratorio formativo
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
RAPPORTO ANNUALE OPTIC LION JA Anno Scolastico 2015 – 2016 Nome impresa JA: Optic Lion Docente Coordinatore: Vera Falcolini Esperto D’azienda: Armando.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Transcript della presentazione:

STAGE ESTIVO 2015 Casali Luca 5°B I.I.S Cesare Pesenti Progetto Erasmus+ Sofia, Bulgaria dal 25/07/2015 al 28/08/2015 In collaborazione con:

Giugno 2015, i miei compagni si preparano per le vacanze estive io invece mi preparo per un viaggio che mi cambierà la vita...

Destinazione.... Sofia, capitale della Bulgaria. Stato membro dell'Unione europea situato nella parte sud-orientale dell'Europa, nella metà orientale della penisola balcanica

Durante lo stage ci siamo mossi in completa autonomia, usufruendo dei mezzi di trasporto molto efficienti della capitale: nello specifico la metro. Questo ci ha permesso di assumere una notevole padronanza della città e della sua morfologia oltre che “allenare” la nostra indipendenza.

Dopo una settimana di lezioni di lingua inglese, l'organizzazione ospitante ci ha assegnato a varie aziende per completare il percorso di stage di 4 settimane. La società per cui ho lavorato si chiama: ITEMA-PG

Questa azienda è situata nel Business Innovation Centre “BIC–IZOT building”, un polo dove vi è la presenza di molte società impegnate in diversi ambiti lavorativi.

In Bulgaria il reddito pro capite annuo è di circa 7000,00 €, si può immaginare, quindi, la difficoltà della popolazione nell'acquistare prodotti elettronici come: computer, stampanti, monitor ecc. La mission di ITEMA-PG è quella di acquistare beni elettronici usati e, attraverso una manutenzione mirata, rimetterli a nuovo per rivenderli a costi inferiori.

Dopo i primi giorni in cui abbiamo studiato i manuali tecnici (rigorosamente in inglese) siamo stati assegnati al laboratorio dedicato alle stampanti.

I primi giorni siamo intervenuti su stampanti ad uso domestico e dalla facile manutenzione.

Con l'acquisizione delle nozioni base e di una discreta abilità di riparazione e manutenzione, siamo intervenuti su macchine più grandi e complesse: le stampanti da ufficio.

Sono stampanti molto complicate a causa delle innumerevoli parti mobili soggette ad usura e alla complessità dell'elettronica.

Il laboratorio era molto attrezzato ed eravamo in grado di intervenire su ogni tipo di problema.

Alcune foto scattate durante il lavoro:

E' stato molto difficile orientarsi su queste macchine ma la preparazione avuta a scuola è stata fondamentale in questo percorso formativo. Ho avuto l'occasione di mettere in pratica la teoria studiata e ho avuto modo di utilizzare strumenti visti solo nei libri scolastici. L'azienda è stata fantastica, sono sempre stati gentili nei nostri confronti e ci hanno aiutato nelle difficoltà quotidiane e in quelle causate dalla lingua straniera.

Viviamo in una società consumistica che ci ha abituato a buttare via ogni cosa, addirittura in alcuni casi è più conveniente questa scelta che la riparazione. Lo stare in una società, come quella bulgara, mi ha aperto gli occhi sugli sprechi che tutti i giorni mettiamo in atto e sull'importanza dei beni che noi, che viviamo in modo agiato, abbiamo a disposizione. Questa esperienza mi ha fatto capire l'importanza della materia che sto studiando, perché la manutenzione ci educa a saper distinguere tra ciò che deve essere dismesso e ciò che deve essere recuperato

Consiglio vivamente un'esperienza simile a tutti gli studenti che si vogliano mettere in gioco, perché permette di entrare in contatto con popolazioni diverse dalla nostra e fa vivere le città non solo da turisti, ma come cittadini delle stesse. Ringrazio infinitamente Confindustria, l'I.I.S. Cesare Pesenti e Bulgaria Gateway per avermi offerto questa preziosa opportunità.