UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Innova – MENTI in rete Docenti della secondaria di primo e secondo grado insieme per incontrarsi, confrontarsi, allearsi e appassionarsi ad un progetto.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
La cultura del web, il web per la cultura
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.
MONITORAGGIO POF
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
LICEO SCIENTIFICO “DONATO BRAMANTE”
Scuola Primaria.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Liceo Anco Marzio Classico e scienze umane.
Istituto Comprensivo Trento 5
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Archivistica generale I a.a – 2012 prof. Federico Valacchi
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Esempi di percorsi M1 Cibo Reale: le nature morte della Reggia di Caserta  Area tematica principale: Arte  Area tematica secondaria: Comunicazione e.
Esempio di progetto A2 Da prigione a “cittadella della cultura”. Visita al Carcere Borbonico di Avelino alla scoperta dei tesori dell’archivio di stato.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro Istituto San Giovanni Evangelista a.s
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
Transcript della presentazione:

UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Scuola e alternanza scuola-lavoro Il rafforzamento della relazione tra scuola e lavoro è uno strumento chiave per contribuire all’innovazione tecnologica e produttiva del Paese,in particolare in questa fase di crisi economica e occupazionale.

Scuola e alternanza scuola-lavoro Questo perché dà vita ad un rapporto virtuoso di confronto e trasferimento tra il know-how operativo e i saperi disciplinari consolidati che costituiscono i curricoli scolastici.

Scuola e alternanza scuola-lavoro Tale rapporto virtuoso appare come la base migliore per fornire competenze utili ad una più veloce transizione al lavoro e prefigurare lo sviluppo futuro di tali competenze, nel quadro dinamico dell’evoluzione tecnologica e produttiva

Novità della nuova legge 107 Luglio 2015 Sulla base di ciò e in riferimento alle nuove norme della legge n. 107 del 9 luglio 2015 L’alternanza Scuola Lavoro coinvolge, obbligatoriamente, anche i Licei e quindi Si aprono altri scenari e in questi una opportunità è

Protocollo tra MIUR e MiBACT Il MIUR ha stretto un protocollo d’intesa con il MiBACT per inserire nella programmazione di quest’ultimo delle attività culturali e di promozione del patrimonio storico degli archivi, delle biblioteche, musei nella logica dell’Alternanza Scuola-Lavoro, realizzando una vera e propria offerta formativa per le scuole e …

L’idea La nostra idea è di promuovere dei percorsi di alternanza scuola-lavoro nei licei grazie all’offerta formativa proposta dal MiBACT

PROPOSTE B13 L'economia che uccide Area tematica principale: Libri e lettura Area tematica secondaria: Cinema Regione: Campania Provincia: Napoli Comune: Napoli Sito realizzazione attività: CAMPANIA Biblioteca universitaria di Napoli, Napoli (NA) Tipologia sito realizzazione: Biblioteca Statale Tipologia attività: Percorso didattico articolato Descrizione attività: Il progetto intende evidenziare il nesso tra sistema economico-produttivo e le condizioni di vita delle persone. Particolare rilievo viene dato alla letteratura sociale dei secc. XIX e XX, al confronto tra l'economia civile di Antonio Genovesi e quella classica di Adam Smith, all'Enciclica di Papa Francesco 'Laudato sì', ai film e ai documentari che trattano del ruolo delle multinazionali e dei grandi centri finanziari. Destinatari: Scuola secondaria di II grado Accessibilità: Accessibile a persone con disabilità motoria Promozione sul web: Referente progetto: Giovanni Spedaliere referente: Recapito telefonico: Partner progetto: ufficio scolastico regionale per la Campania (patrocinio) - Associazione Arci Movie di Napoli

PROPOSTE M39 Ciak, il Teatro va in scena Area tematica principale: Teatro Area tematica secondaria: Comunicazione e promozione Regione: Campania Provincia: Napoli Comune: Napoli Sito realizzazione attività: CAMPANIA Museo di San Martino, Napoli (NA) Tipologia sito realizzazione: Luogo della cultura Tipologia attività: Laboratorio creativo e gioco Descrizione attività: Il museo di San Martino conserva tra le sue raccolte una ricca ed appassionante sezione teatrale che ripercorre la storia del teatro napoletano. Attraverso la conoscenza di questa importante tradizione si invitano i ragazzi a ripercorrerne le tappe, guidati dai loro docenti in precedenza preparati dal personale scientifico del nostro museo, e ad elaborare un videoclip che meglio racconti e valorizzi le nostre testimonianze. Destinatari: Scuola secondaria di I e II grado Promozione sul web: Referente progetto: Domenico DI FRENNA referente:

PROPOSTE M43 Sotterranei gotici Area tematica principale: Architettura Area tematica secondaria: Arte Regione: Campania Provincia: Napoli Comune: Napoli Sito realizzazione attività: CAMPANIA Museo di San Martino, Napoli (NA) Tipologia sito realizzazione: Luogo della cultura Tipologia attività: Visita guidata Descrizione attività: Visita didattica ai Sotterranei gotici della Certosa e Museo di San Martino (ogni sabato e domenica ore prenotazione obbligatoria). Destinatari: Tutti i tipi di pubblico Referente progetto: Domenico SANNINO referente: Recapito telefonico:

PROPOSTE B13 L'economia che uccide Area tematica principale: Libri e lettura Area tematica secondaria: Cinema Regione: Campania Provincia: Napoli Comune: Napoli Sito realizzazione attività: CAMPANIA Biblioteca universitaria di Napoli, Napoli (NA) Tipologia sito realizzazione: Biblioteca Statale Tipologia attività: Percorso didattico articolato Descrizione attività: Il progetto intende evidenziare il nesso tra sistema economico-produttivo e le condizioni di vita delle persone. Particolare rilievo viene dato alla letteratura sociale dei secc. XIX e XX, al confronto tra l'economia civile di Antonio Genovesi e quella classica di Adam Smith, all'Enciclica di Papa Francesco 'Laudato sì', ai film e ai documentari che trattano del ruolo delle multinazionali e dei grandi centri finanziari. Destinatari: Scuola secondaria di II grado Accessibilità: Accessibile a persone con disabilità motoria Promozione sul web: Referente progetto: Giovanni Spedaliere referente: Recapito telefonico: Partner progetto: ufficio scolastico regionale per la Campania (patrocinio) - Associazione Arci Movie di Napoli

PROPOSTE M39 Ciak, il Teatro va in scena Area tematica principale: Teatro Area tematica secondaria: Comunicazione e promozione Regione: Campania Provincia: Napoli Comune: Napoli Sito realizzazione attività: CAMPANIA Museo di San Martino, Napoli (NA) Tipologia sito realizzazione: Luogo della cultura Tipologia attività: Laboratorio creativo e gioco Descrizione attività: Il museo di San Martino conserva tra le sue raccolte una ricca ed appassionante sezione teatrale che ripercorre la storia del teatro napoletano. Attraverso la conoscenza di questa importante tradizione si invitano i ragazzi a ripercorrerne le tappe, guidati dai loro docenti in precedenza preparati dal personale scientifico del nostro museo, e ad elaborare un videoclip che meglio racconti e valorizzi le nostre testimonianze. Destinatari: Scuola secondaria di I e II grado Promozione sul web: Referente progetto: Domenico DI FRENNA referente:

PROPOSTE M43 Sotterranei gotici Area tematica principale: Architettura Area tematica secondaria: Arte Regione: Campania Provincia: Napoli Comune: Napoli Sito realizzazione attività: CAMPANIA Museo di San Martino, Napoli (NA) Tipologia sito realizzazione: Luogo della cultura Tipologia attività: Visita guidata Descrizione attività: Visita didattica ai Sotterranei gotici della Certosa e Museo di San Martino (ogni sabato e domenica ore prenotazione obbligatoria). Destinatari: Tutti i tipi di pubblico Referente progetto: Domenico SANNINO referente: Recapito telefonico: