 La rete è una tipologia di contratto tra aziende che crea un legame senza determinare una nuova entità giuridica. Una rete non può fatturare, non è.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Secret of success.
P&P Group Credit & Commercial Property Mediation.
IL Ruolo della Distribuzione Intermedia nel mercato: leadership nellassistenza al cliente a costi competitivi Milano 2 Ottobre 2003 Comitato Provinciale.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Business Plan II Operations & People Lezione 06.
TROVARE LAVORO NELLAREA COMMERCIALE LE PROFESSIONI DEL MARKETING IN AZIENDA Torino 28 marzo 2012 Gianluigi Montresor.
Le scelte tecnologiche e organizzative Capitolo 15.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Le funzioni dell’impresa
PIANO DI MARKETING.
“CRESCERE E COMPETERE ATTRAVERSO LE RETI DI IMPRESA:
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
MBS Lanciano 26 febbraio 2011 Come riprendere la leadership del proprio mercato.
"Il mercato del gas naturale in Italia: situazione e contrattualistica Armando Cafiero Assopiastrelle – Sassuolo, 20 aprile 2005.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Obiettivo Business plan
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
come mezzo di comunicazione aziendale
II° modulo: progettazione e gestione di unorganizzazione culturale 3a lezione: cenni sugli aspetti giuridici, amministrativi e fiscali 1.Collaborazione.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
Le implicazioni di natura fiscale
1 Investimento – start up Obiettivo: remunerazione dellinvestimento – diversificazione – passaggio generazionale Disponibilità: 1,2 milioni Condizioni:
Servizi & Telecomunicazioni
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
Rete d'Imprese
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
Il ruolo del consulente nei progetti di Green Business
Sapori italiani nel mondo
CSO PHARMITALIA Contract Sales Organization S.p.A.
Classe IV dirigenti di comunità Modulo 4
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
L’azienda prima dell’intervento:
THINK UP si incontra: focus E-Health Condividere competenze e progettualità tra le aziende ThinkUp e del Polo ICT NOME AZIENDA Nome Cognome speaker Inserire.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
Gli aspetti tributari dei rapporti tra impresa ed enti non profit Relatore: Carlo Mazzini StudioUno - Il non profit in testa Convegno “Opportunità e problematiche.
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Rispondi alle domande e scopri come effettuare un buon acquisto on-line.
Business integration e intelligenza geografica. per assistere i clienti nel rivedere approcci di business e attuare strategie sviluppare ad hoc soluzioni.
Fragole e Iva Gian Carlo Bondi
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Corso di Economia Aziendale
Consumi di mobili per la casa a prezzi al pubblico in Italia. Milioni di Euro, ,92% Milioni Euro Totale.
EUROPROJECT INTERNATIONAL
1 La “voce” dei Promotori Finanziari Presentazione dei Risultati Chiave Indagine Consulente Census Marcella Frati, director Roma, 10 Dicembre 2008 In collaborazione.
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
BNL per le Reti d’Impresa
RIMODERNARE IL VOSTRO AMBIENTE DI LAVORO, MIGLIORA LA VOSTRA IMMAGINE, AUMENTA IL VOSTRO FATTURATO ED IL MARGINE NETTO DELLA VOSTRA ATTIVITA’ La nostra.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Economia aziendale 1 biennio
COME RISPONDERE ALLE CRITICITA’ DEL MERCATO Relatori: Dott. Flavio Barlettelli Stefano Di Marcantonio Praesidium Srls.
 La rete è una tipologia di contratto tra aziende che crea un legame senza determinare una nuova entità giuridica. Una rete non può fatturare, non è.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
Consorzio per le Integrazioni tra Imprese L’esperienza di UNINT nel supporto del progetto Treviso Events Location Roma, 15 dicembre 2011.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
1 Lo Studio Olonico Dott. Giorgio Miurin Parma, 18 novembre 2014.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Numero slide 0 Associazione MAP - Viareggio 20/9/2001 Dr. Franco Vernassa e Dr. A. Berardino LA DUE DILIGENCE NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE.
Alessandro Varnelli. Presentazione Economia Politica La moderna impresa industriale.
Transcript della presentazione:

 La rete è una tipologia di contratto tra aziende che crea un legame senza determinare una nuova entità giuridica. Una rete non può fatturare, non è un consorzio, non è una RTI. E’ un insieme di accordi formalizzati di collaborazione. Può avere un proprio marchio e una propria denominazione.

Permette di  ampliare il panel dei servizi su aree affini alle nostre senza dover investire tempo e risorse, ma avvalendosi di professionisti già esperti  ampliare il mercato attraverso il cross marketing: un’azienda oltre a promuovere se stessa promuove anche le altre  sviluppare nuovi servizi complessi da offrire ai clienti  avere economie di scala costituendo gruppi di acquisto più grandi  Avere una crescita delle risorse + rapida attraverso il confronto e lo scambio  Far fronte ai picchi produttivi  Comporta sgravi fiscali  …

 Non deve essere una sovrastruttura che crea costi alzando i prezzi o abbattendo i margini  Non deve essere lasciata a sé stessa, pensando che si gestisca da sola  Non deve essere un soggetto da cui si prende soltanto senza mai dare  Non deve essere un soggetto con cui si guadagna solo per il fatto di esserci  Non deve essere un grosso calderone in cui entrano tutti  Non deve “interferire” sui servizi che i singoli partner sanno fare da soli  Non deve avere rapporti gerarchici, ma solo di coordinamento

 Chi ci crede veramente e ha voglia di investire  Chi porta valore aggiunto o nuovi mercati

Esseti Consulenza QuinSicuresInterstudi Sfera Ingegneria Gagliano & Associati Chocolate Factory KKT Studio Ferrario (Antonio) Esse.TI.A

 Esseti Consulenza : consulenza direzionale  Sicures : consulenza su igiene, sicurezza e ambiente  Quin : Formazione  Interstudi : servizi di ingegneria, consulenza su igiene, sicurezza e ambiente  Sfera ingegneria : servizi di ingegneria, consulenza su igiene, sicurezza e ambiente  Studio Gagliano e Associati : Consulenza fiscale, amministrativa, del lavoro…  Chocolate Factory : comunicazione  KKT: ottimizzazione processi  Esse.Ti.A.: Laboratorio di analisi chimiche  Studio Ferrario (Antonio): gestione marchi e brevetti

1. Fare un elenco dei servizi che ogni soggetto ritiene di poter erogare direttamente 2. Iniziare a collaborare sui servizi complementari in cui ci compensiamo a vicenda 3. Presentarsi a gare e a grandi clienti insieme 4. Progettare nuovi servizi 5. Impostare l’immagine della rete come entità «unitaria»

1. Fissare degli obiettivi e degli indicatori 2. Fare un piano di marketing e commerciale 3. Definire un’organizzazione di rete (che non sia un costo aggiuntivo) 4. Verificare la contrattualistica per costituire una rete 5. Presentare e vendere la rete