13/01/13 TERENZIO 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIFERIMENTI NELLE DIVERSE DISCIPLINE
Advertisements

Di che parleremo oggi? Tipi di testi indice.
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
GIACOMO LEOPARDI Giacomo Leopardi, nacque nel 1798 a Recanati, cominciò gli studi sotto la guida di Precettori privati, rivelando un ingegno eccezionalmente.
Gli spettacoli in Grecia e a Roma
Luigi Pirandello il saggio sull’Umorismo
LETTERATURA LATINA LE ORIGINI.
AREALINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA. Linguaggi verbali, iconici, sonori e corporei sono da sempre utilizzati per: narrare descrivere descrivere spazi,
UN ORATORIO MULTICULTURALE E MULTIRELIGIOSO?
PUBLIO TERENZIO AFRO Publio Terenzio Afro nacque a Cartagine 185 a.C. e morì nel 159. Giunse a Roma come schiavo del senatore Gaio Terenzio Lucano e si.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Introduzione allo studio della letteratura italiana
Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti
IL PERIODO ELLENISTICO
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Lingua italiana (CT) La comunicazione (2)
a cura del prof. P. Vezzoni
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
Vita e opere del commediografo…
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
« Homo sum: humani nihil a me alienum puto »
Jean Piaget.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Platone Simposio.
Ricerca di Giulia Trovato e Roberta Foti
La società ellenistica
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Vita e opere di Annalisa Gasparro e Davide Deleonardis
Lo sviluppo delle emozioni
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
Publius Terentius Afer
L’HEAUTONTIMORUMENOS (Il punitore di se stesso)
Miles gloriosus.
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.
TITO MACCIO PLAUTO Sarsina 255\250 a.C a.C.
LA SCRITTURA: DALLA CREATIVITA’ ALLA RICERCA
Le commedie di Menandro …
Umanesimo by Adelin.
DOTT.SSA Teresa Colonna
Terenzio La funzione dei prologhi:
Il testo espressivo Destinatario Testo espressivo Scopo Linguaggio
TERENZIO AFRO « Homo sum: humani nihil a me alienum puto »
Plauto TITVS MACCIVS PLAVTVS.
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
12/01/13 PLAUTO 1.
Corso di Pedagogia Generale
Umanesimo e Rinascimento
La società delle immagini Fonte Feedback Messaggio Destinatario.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
TERENZIO AFRO « Homo sum: humani nihil a me alienum puto »
LA COMMEDIA LATINA.
NASCITA DELLA LETTERATURA LATINA
LUCILIO E LA SATIRA LATINA
LETTERATURA LATINA LE ORIGINI.
Immagine tratta dal codice Vaticano Latino 3868 del X secolo a.C.
Homo sum: humani nihil a me alienum puto. Terenzio (Heautontimorumenos, atto I scena I) (Io sono un uomo: non mi è estraneo tutto ciò che accade ad un.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Chiunque può scrivere un blog, esprimendo i propri pensieri, opinioni e riflessioni con materiale virtuale, immagini e video.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le Funzioni del linguaggio IL LINGUAGGIO E L'AUTORE TEATRALE Modulo 4.
TEATRO LATINO delle ORIGINI linee guida
Lavoro finale progetto «Diritti a scuola» I.C. «S.G. Bosco» di Ginosa Prof.ssa Roberta D’Alconzo Gli alunni della classe III C, sapientemente guidati dalla.
e l’ideale dell’humanitas
13/01/13 TERENZIO 1.
PLAUTO Artista per il teatro specializzato nella COMMEDIA
Tito Maccio Plauto.
Terenzio.
Transcript della presentazione:

13/01/13 TERENZIO 1

Il nuovo teatro 13/01/13 Insieme a Plauto, Terenzio è il più grande commediografo della letteratura latina, ma il suo teatro non ha puntato sulla comicità facile e non ha ottenuto un successo di pubblico paragonabile al teatro plautino. Le palliatae di Terenzio infatti contengono spunti di riflessione sull’essere umano, sui valori che improntano il suo agire, sui suoi rapporti con gli altri; esse esprimono gli ideali dell’élite filellenica di Roma, a cui Terenzio fu molto vicino. Terenzio 2

La vita Publio Terenzio Afro nasce nel 185/4 a.C. a Cartagine. 13/01/13 Publio Terenzio Afro nasce nel 185/4 a.C. a Cartagine.   Poco dopo la seconda guerra punica giunge a Roma al seguito del senatore Publio Terenzio Lucano. Suoi protettori sono Scipione Emiliano e Gaio Lelio, le personalità che animano il circolo filellenico degli Scipioni. Terenzio muore probabilmente nel 159 a.C. durante un viaggio in Grecia intrapreso forse per procurarsi nuovi testi-modello. Rovine di Cartagine 3

Le opere anno commedia 166 Andria 165 Hecyra 163 Heautontimorumenos 13/01/13 Di Terenzio ci sono giunte sei commedie integre, la cui cronologia è attestata con sufficiente precisione nelle didascalie premesse alle commedie nei manoscritti medievali. Incunabolo degli Adelphoe con annotazioni   anno commedia 166 Andria 165 Hecyra 163 Heautontimorumenos 161 Eunuchus Phornio Adelphoe 4

I modelli 13/01/13 I modelli greci utilizzati da Terenzio e dichiarati nei prologhi appartengono tutti alla Commedia nuova: Menandro, Difilo e Apollodoro di Caristo.   Il rapporto di Terenzio con i modelli si colloca nel segno della contaminatio, cioè l’incrocio di più testi-modello, come si ricava dai prologhi di due commedie: commedia contenuti del prologo Andria Terenzio difende la pratica della contaminatio, spiegando che era già propria di Nevio, Plauto, Ennio Heautontimorumenos Terenzio chiarisce lo scopo della contaminatio: creare una commedia stataria, in cui dialogo e riflessione prevalgano su azione e colpi di scena. 5

I personaggi 13/01/13 Gli intrecci e i personaggi delle commedie terenziane sono quelli tipici della Commedia nuova e della palliata plautina: giovani innamorati, padri più o meno severi, servi pronti ad aiutare i giovani padroni.   A differenza di Plauto, Terenzio è però interessato soprattutto all’approfondimento psicologico dei personaggi, che: sono dotati di una spiccata individualità; sono spesso anticonvenzionali (p. es. la suocera preoccupata per la felicità della nuora, la prostituta nobile e generosa); sono colti quasi sempre in un processo di maturazione personale. La poetessa Saffo (Pompei) 6

La famiglia 13/01/13 l rapporti interni al nucleo familiare (p. es. le tensioni padri-figli) erano da sempre al centro della palliata e vi rimangono anche in Terenzio, che però li affronta come rapporti autenticamente umani, rappresentati con serietà e senso critico.   L’approfondimento psicologico dei personaggi e delle loro relazioni porta con sé una riduzione della comicità; ecco perché Terenzio conosce uno scarso successo presso il grande pubblico, ma viene molto apprezzato dall’élite filellena. Sposi (Pompei) 7

Un teatro per l’élite 13/01/13 L’approfondimento psicologico dei personaggi terenziani si situa nel quadro della nuova sensibilità e dei nuovi valori coltivati e diffusi dal circolo scipionico: valorizzazione dell’otium e delle attività che permettono di coltivare lo spirito (filosofia, letteratura, le varie espressioni artistiche) nella dimensione privata.   Tra gli ideali del circolo scipionico le commedie di Terenzio riflettono in particolare l’humanitas, concetto maturato probabilmente sotto l’influenza del pensiero stoico di Panezio di Rodi. Codice con miniatura di personaggi comici 8

L’humanitas 13/01/13 Per humanitas (in greco philanthropìa) si intende ciò che è proprio dell’essere umano e lo differenzia dalle belve e dai primitivi, una forma di civiltà che si manifesta come: comprensione e benevolenza verso gli altri (senza eccezioni di nazionalità o condizione sociale); cultura, buongusto ed eleganza.   La definizione terenziana è espressa in un verso dell’Heautontimorumenos: homo sum, humani nihil a me alienum puto, “sono un essere umano, nulla di ciò che è umano ritengo estraneo a me”. Autore istruisce gli attori (Pompei) 9

La poetica Ecco gli elementi caratteristici del teatro di Terenzio: 13/01/13 Ecco gli elementi caratteristici del teatro di Terenzio: elementi definizione coerenza dell’illusione scenica a differenza di Plauto, Terenzio non sfrutta il metateatro per creare effetti comici eliminazione degli “a parte” e di tutte le battute che incrinino la coerenza drammatica prologo non è più informativo, ma serve a chiarire i rapporti con i modelli greci, a esprimere considerazioni personali sulla commedia e a rispondere alle critiche degli avversari su questioni di poetica 10

Lingua e stile 13/01/13 Le scelte linguistiche di Terenzio riproducono la conversazione quotidiana delle classi colte, senza l’originale creatività di Plauto che si esprimeva in giochi ritmico-verbali, parodie, allusioni, metafore. Il lessico è selettivo e censura molti ambiti: corpo, cibi, bevande, sesso, turpiloquio; si fa ampio ricorso a sostantivi astratti atti all’analisi psicologica. La varietà dei metri usati è molto ridotta rispetto al teatro plautino; parallelamente diminuisce lo spazio dei cantica a favore dei deverbia. Flautista (Pompei) 11