Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Advertisements

Crostata alle more di mare
Sanzone Desirè & Blasco Melania
Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con.
Avanzamento con clic del mouse Lo yogurt è piuttosto semplice da fare in casa e buoni risultati si ottengono anche senza disporre della yogurtiera, sia.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
Cioccolato… che bonta ! CLASSI TERZE di Bagnaria Arsa Raccolta di notizie, informazioni e piccole ricette. Uscita didattica Sweet S.p.a. Anno scolastico.
MI DIVERTO IN CUCINA.
-alla romana- Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
BROWNIES Una ricetta americana tipica di Halloween A cura di Irene e Giovanna C. Foto di C.Rezia Loppio.
TORTA ALLA MENTA 1° Difficoltà: Vegetariana: No Per: 10 persone
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 300 grammi di riso parboiled o del tipo da insalate; sale, olio, aceto di vino o di mele; acciughe sottolio;
Avanzamento con clic del mouse Le castagnole, assieme alle frappe (o chiac- chiere) sono i dolcetti tipici di carnevale e si fanno facilmente nelle case,
Occorrente per 500 grammi (circa) di biscotti:
(Light = Magro) Avanzamento con clic del mouse.
Preparazioni di Base in pasticceria.
LE RICETTE DI CARNEVALE
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
Avanzamento con clic del mouse Questa è una preparazione molto semplice, sono pochi anche gli ingredienti: 2 grosse melanzane; prezzemolo, aglio, sale,
Ceretta araba fai da te: riciclo del miele scaduto
Avanzamento con clic del mouse
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
La classe 1^A della Colorni, in particolare: presentano…
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse
Con i bambini del gruppo “ verdi” abbiamo sperimentato un’attività culinaria, per imparare a classificare e quantificare gli ingredienti. Inoltre i bambini.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Avanzamento con clic La freschissima granita è facilissima da fare in casa. Vediamo passo passo una preparazione al limone.
Avanzamento con clic del mouse
By: Will A., Adam G., Nathan S., and William G..  Difficoltà: Alta  Cottura: 15 Minuti  Preparazione: 60 Minuti  Dosi per: 15 minuti  Costo: Medio.
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
Il TIRAMISU’ al Mascarpone
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA Le verdure hanno poche calorie, perciò sono già “light” per conto loro, ma in queste preparazioni sono.
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 1 uovo 1 cucchiaio di zucchero ½ bicchierino di Rum 1 cucchiaio di olio d’oliva Farina zucchero al velo olio.
Avanzamento con clic del mouse
La Fugassa Varianti.
Frittelle di Sant’Antonio
Dessert Dolci al cucchiaio Mousse alla pera Testi a cura di Gianni Frangini.
Avanzamento con clic del mouse La composta è, in genere, una marmellata a più alto contenuto di frutta e meno zucchero. La nostra composta di fragole,
FANTASIA IN CUCINA: LA FOCACCIA VISTA DA NOI
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Per fare la frittata classica bastano: uovo, sale (pepe, secondo i gusti) e olio. Davvero poco! Ma nella frittata ci può stare qualsiasi altro ingrediente.
Avanzamento con clic del mouse Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini.
Avanzamento con click del mouse
Matteo C. 2D. INGREDIENTI (6 PERSONE) 450 ml latte scremato 150 gr zucchero superfino 2 uova 1 cucchiaio di olio vegetale 1 cucchiaio di estratto di vaniglia.
Avanzamento con clic del mouse Ecco gli splendidi fragoloni di stagione.
IL PARROZZO.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
Semifreddi e gelati Panna cotta
Pasticceria.
CUSTARD SAUCE (crema pasticcera) Emanuela e Bryan 2D.
Pasticceria. Dolci al taglio Mousse alla pera Mousse alla pera – Cucina regionale Ingredienti per 10 persone 500 grammi di pere succo di limone 125 grammi.
Avanzamento con click.
Avanzamento con click.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
Avanzamento con clik.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
Tacchino al Curry ( i miei Chicken Tikka ) Solitamente il Chicken Tikka e’ la versione a spiedino del pollo tandoori, ma non avendo a casa l´annatto e.
PASQUA.
Curiosità, ricette e segnalazioni per chi ama la cioccolata (e che cioccolata!)
Transcript della presentazione:

Avanzamento con click

I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale; però, volendo, si possono arric- chire: vediamo insieme due des- serts super-semplici e golosissimi!

Primo dessert: Coppa (per due) di kaki con crema e amaretti

Occorrente per questo dolce al cucchiaio: 1 cucchiaino da tè, di farina 00; 2 cucchiai da minestra, di zucchero; 1 uovo; 1 kaki; 1 bicchiere di latte intero; 100 g di amaretti secchi.

Versiamo il bicchiere di latte in un pentolino e lo lasciamo intiepidire a fuoco dolce; a parte separiamo il tuorlo dall’albume: utilizziamo solo il tuorlo, ci mettiamo due cucchiai (da mi- nestra) di zucchero e mesco- liamo bene; ora aggiungiamo anche un cucchiaio da tè, colmo, di farina;

mescoliamo bene per togliere tutti i grumi; ora versiamo il tuorlo preparato nel latte tiepido e siamo pronti per cuocere la crema. Rimettiamo il composto sul fuoco facendo attenzione che non si attacchi al fondo, biso- gnerà mescolare continua- mente; spegnere il fuoco al primo accenno di bollitura: a questo punto la crema è pronta.

E’ una crema leggera e senza aromi aggiunti, perché accompagnerà un kaki, già vanigliato di suo, ed anche gli amaretti daranno il loro profumo particolare all’insieme. Gli amaretti possono essere sostituiti con i savoiardi o altri biscotti; mentre, se non amate la crema, si può sostituire con yogurt, ricotta addolcita, panna, ecc.

Per sbriciolare gli amaretti, avvolgerli in un pezzetto di carta-forno poi qualche colpetto con il batticarne e gli amaretti sono pronti; saranno la nota croccante che mancava, perciò è meglio che restino a pezzetti non troppo piccoli.

Sbucciato il kaki (del tipo morbido), tolto i semi se li ha, e ridotto a spicchi, tutti gli ingredienti sono pronti e possiamo cominciare a comporre la nostra coppa-maxi.

Io ho stratificato in quest’ordine: prima i granelli di amaretti, sopra la crema (fluida quanto basta, per ammorbidire leggermente i biscotti) e poi uno strato di kaki;

Ho ripetuto gli stessi passaggi, fino ad esaurimento degli ingredienti.

Infine ho disposto qualche amaretto intorno e spolverizzato con la poca granella rimasta.

La nostra coppa ha dentro il profumo di buono, il colore dell’autunno, le note dell’oriente e la dolcezza di … un dessert per due!

Secondo dessert: Kaki-mela a spicchi con panna e granella di cioccolato

Questa è una preparazione che non ha bisogno di ricetta: non c’è nulla da cuocere, basta solo mettere sul piatto gli ingre- dienti, che sono: 1 kaki-mela compatto, panna spray e cioccolato fondente.

Incidere il kaki in 8 sezioni, senza tagliare completamente;

sbucciare il frutto, lasciando però attaccata al fondo la buccia;

ora si possono ripiegare in dentro le bucce degli spicchi, che faranno da base al dolce.

Apriamo il frutto e ce lo troviamo già predisposto per la guarnizione centrale.

Tiriamo fuori dal frigo la bomboletta di panna spray e grattugiamo (a grana grossa) un pezzetto di cioccolato fondente;

riempiamo il centro del frutto con una generosa dose di panna e spolverizziamo con la granella di cioccolato.

ed ecco il piatto finito: mi verrebbe di dire “l’autunno è servito”! Realizzazione, foto e testo: “zia Gina”- Grafica: