E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sikam Win.
Advertisements

LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
© - QMark – Viale Lunigiana, Milano - tel fax – LISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
LA STRATEGIA DI POSIZIONAMENTO ON-LINE
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
GESTIONE STRATEGICA DEL DISTRETTO TURISTICO
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Turismo Responsabile Organizzato
ePages s.r.l. semplificata
Il primo Assistente di viaggio virtuale
Obiettivi del progetto
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
Tavolo II Il ruolo delle imprese per lo sviluppo del turismo Innovazione, aggregazione e stagionalità
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Relazioni interaziendali
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
Paolo Righi, Presidente Nazionale Fiaip
Lo scenario sociale contemporaneo
PIANO DI COMUNICAZIONE
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
Esso permette di sfruttare diversi canali attraverso cui interagire con il mondo del web, offrendo delle proposte basate sulla multicanalità.  Store.
Obiettivo finale !!!. Tripadvisor.com Un portale web di viaggi, che pubblica le recensioni degli utenti riguardo hotel, ristoranti e attrazioni turistiche.
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
Lavoro realizzato da Marco Cordoni
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
Tripadvisor.it RELAZIONI TRA GLI UTENTI. BOTTOM UP: Recensioni e commenti su luoghi (destinazioni) e servizi (Hotel, ristoranti) costituiscono la colonna.
hotel e attrazioni turistiche più di destinazioni nel mondo ….suggerimenti su hotel, villaggi turistici, pensioni, soggiorni, pacchetti.
Antonio De Crescenzo. Il turismo è un’industria ad alto contenuto di informazione e il web è il mezzo più efficace ed efficiente per distribuire informazione.
Diritto e legislazione turistica
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
PRESENTAZIONE 2014 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Marketing e pubblicità nel Web 2.0: Aziende e Social Network Università degli studi di Pavia A.A. 2009/2010 Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Il computer è uno strumento indispensabile, esso è presente quasi ovunque. Ha diversi impieghi: Alta precisione rapido reperimento di informazioni L’uso.
IL MARKETING. MERCATO: DEFINIZIONE E RUOLO DEFINIZIONE: Insieme di relazioni… Un luogo… Un gruppo di compratori con esigenze di acquisto NON SODDISFATTE,
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio E – COMMERCE.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Hotel Italia buongiorno!
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
E - Commerce.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
WEB AGENCYE-SHOPPER P.M.I. Presenza in rete come vantaggio competitivo INTERNET Luogo privilegiato dove cercare informazioni, garanzie e prezzi sui prodotti-servizi.
Servizi di Marketing e Comunicazione Tradizionali Progettazione realizzazione e diffusione di materiale cartaceo Partecipazione a fiere di settore Promozione.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Powered By FM Commerce + = Amplify your brands Vulp E-commerce
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto.
BSTPortal.com Ha la risposta per il suo negozio, la quale consegna informazione, conoscenze e servizi con i cui puoi guadagnare, risparmiare soldi e tempo.
La differenziazione del prodotto Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
SVILUPPO E GESTIONE DEL CONTENUTO Lo sviluppo e la gestione del contenuto è un elemento fondamentale su Internet perché il web permette di arricchire,
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
Contratto di agenzia di pubblicità Le imprese potrebbero voler contattare gli utenti collegati su Internet per la promozione dei loro prodotti. Del pari,
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Transcript della presentazione:

E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior parte delle persone Grazie ai vari vantaggi che offre, ha inciso notevolmente nel settore economico- commerciale, tanto da originare un vero e proprio mercato virtuale parallelo a quello “tradizionale” già esistente. Le aziende di tutti i settori, compreso quello turistico, si stanno gradualmente convertendo a questo nuovo sistema costruendo pagine web sia di pubblicità sia di commercializzazione dei loro prodotti

L'evoluzione del turismo online I dati statistici ci dicono che il turismo ha conosciuto un importante aumento delle vendite online, grazie a fattori quali: prezzi convenienti ed una maggiore differenziazione dell'offerta rispetto al modello di mercato “tradizionale”. Prendendo in esame l'Italia e confrontandola con le altre principali potenze economiche europee notiamo però che ancora a tutt'oggi vi è un divario assai ampio: nonostante il valore totale generato dal turismo in Italia sia molto elevato(oltre 110 miliardi di euro) solo una piccola percentuale è ottenuta dal commercio elettronico, e nonostante la forte crescita degli ultimi anni(da 3 miliardi nel 2008 a 15 miliardi quest'anno) il ritardo è abissale(per esempio il Regno Unito supera i 100 miliardi, mentre Germania e Francia superano abbondantemente i 50).

Turismo e web 2.0: mezzo di informazione o di acquisto? Gli utenti online si stanno gradualmente evolvendo da semplici utilizzatori di internet, al fine di raccogliere informazioni, a veri e propri “cyberconsumatori”, grazie alla gamma di prodotti a disposizione ed anche alla praticità dei “negozi online”. Tuttavia il settore turistico rimane a tutt'oggi un settore “multicanale” nel senso che il percorso di vendita dei prodotti turistici incontra dei “touchpoint” sia online che offline, perciò anche quando una decisione di acquisto di un determinato prodotto avviene online, l'effettivo ordine di quest'ultimo può anche avvenire offline in modo tradizionale, o viceversa. Internet agisce perciò sia come mezzo di orientamento che come strumento di acquisto, nonostante in ogni caso le agenzie di viaggi tradizionali rappresentino ancora una sicurezza per molti consumatori.

La fruibilità di internet è aumentata grazie ai motori di ricerca e, soprattutto, ai portali turistici, che permettono di confrontare le differenti offerte su una determinata destinazione e di scegliere quella che si reputa migliore, in base non solo al prezzo ed alla descrizione del servizio dichiarati, ma anche in base ad altri fattori, come per esempio i commenti dei clienti che hanno già utilizzato le strutture ricettive nella località desiderata. Un esempio :TripAdvisor: un sito di viaggi che assiste i clienti nella raccolta di informazioni di viaggio, la pubblicazione di recensioni e opinioni sui contenuti legati ai viaggi con la presenza di forum interattivi. Ad assumere un ruolo centrale in questo campo sono i social network come Facebook o Twitter, dove l'informazione su determinate località e prodotti turistici avviene tramite la condivisione di contenuti multimediali(immagini, video, audio...), che condizionano le scelte dei clienti; è perciò importante, per le imprese turistiche, la loro presenza su questi social network al fine di presentare ai potenziali clienti offerte, servizi e prodotti turistici e diffondere il proprio “marchio di fabbrica”. Negli ultimi anni si sono tenute varie fiere turistiche nel Mondo, un esempio è BTO, una fiera dedicata alle nuove tecnologie ed ai vantaggi che possono apportare al turismo.

Conclusioni Le agenzie di viaggi “fisiche” diminuiranno notevolmente in futuro, divenendo perciò “virtuali”, e i clienti potranno acquistare i loro prodotti sui loro siti. Uno svantaggio importante è rappresentato dalla mancanza di un impiegato di un'agenzia di viaggi davanti al cliente, e quindi la mancanza di consigli particolarmente importanti su determinate destinazioni. I social network rappresentano una banca dati importante per i turisti che intendono effettuare un viaggio, ed è perciò altrettanto importante la presenza delle imprese turistiche su tali siti.