ESERCITAZIONE PRATICA: FLOW-CHART E VALUE STREAM MAP

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Utilizzo rapido del sito web
Advertisements

Il servizio di prenotazione anagrafica
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Domande d’accesso al lavoro stagionale 2007
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Sistema per la Negoziazione Prezzi
Sistema per la gestione del
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
I nuovi modelli PREGEO.
Pregeo 9 e nuovi modelli informatizzati
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Il Sistema Operativo.
1 2 Autoregistrazione – Nuovo Utente Lutente completa la procedura di autoregistrazione inserendo a sistema i dati anagrafici per ottenere le credenziali.
1. 2 In qualità di membro del reparto Vendite della Brocadero, un'azienda specializzata in materiali decorativi, si desidera creare un modello di Excel.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
Portale Sistema delle autonomie locali Procedura da seguire per registrarsi e richiedere labilitazione alle applicazioni dellArea riservata per gli Enti.
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso.
Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili
Appello online. è un sistema comodo per gestire le date degli appelli ed avere sempre a portata di mano la lista degli iscritti all´esame il voto assegnato.
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
ARGONEXT Accesso Docente
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Area gestione documentale Avvio automatico di un workflow.
Come inviare una comunicazione di assunzione
Order Entry e DCF per “Centralino BT”
Usare la posta elettronica con il browser web
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Windows Live Mail con un SMTP autenticato Dalla barra in alto, (scheda.
Centro EOC per Europa, Medio Oriente e Africa eAgreement: tool per la sottoscrizione dei contratti Open Value.
PORTALE SERVIZI. Laccesso al portale avviene attraverso lutilizzo di un codice operatore e di una password comunicati in busta chiusa personalizzata ai.
CONVENZIONI ASSICURATIVE
I sistemi di pianificazione e controllo.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Microsoft Outlook Dalla barra in alto selezionare la voce STRUMENTI.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Windows Live Mail Dalla barra in alto, (scheda Account), selezionare.
In questo tutorial viene spiegato come creare un nuovo account di posta elettronica in Microsoft Outlook con un SMTP autenticato Dalla barra in alto selezionare.
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Realizzato in conformità con le ultime disposizioni di legge e regole tecniche AIPA, è personalizzabile, sulle specifiche esigenze dellEnte, per la gestione.
Con il computer si impara meglio!
Scansione referto e documentazione di gara
Tabelle Pivot Istogrammi e frequenze Diagramma box-plot
Sistema Operativo (Software di base)
Web Form Presentazione 2.3 Comunicazione integrata in rete| Prof. Luca A. Ludovico.
1-ISCRIZIONE 2 – PAGAMENTO – 3 DATI per ESPATRIO 1. Compilazione e Stampa della scheda d’iscrizione online 2. Pagamento dell’acconto. 3. Compilazione online.
DOCUMENTAZIONE Un gruppo di lavoro, costituito dai tre rappresentanti di tre Organi Tecnici Centrali che si occupano di formazione (Comitato Scientifico.
Via mail Una tipologia di contributi erogati per la manutenzione straordinaria dei rifugi è quella che deriva dal bando pro rifugi. Il bando viene elaborato.
Reingegnerizzazione dei processi Forum PA 10 – 14 maggio 2004.
Indice argomenti Installazione e configurazione
Azioni informative 2011 – D.D.R. 519/11
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
ECDl for TIC Scheda tecnica del progetto Clicca qui.
PRIMI ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE
Prof. ing. Paolo Bidello AA 2005/2006 Laboratorio Informatico Promemoria degli argomenti: Reti locali (LAN)
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
Sistema Gestione Qualità Roma, 25 febbraio 2013 Processi e Procedure.
Sistema Gestione Qualità Roma, 13 febbraio 2013 Griglia MOPP.
Sistemi Bibliotecari Integrati (SBI) Genova, Biblioteca Civica Berio Sala dei Chierici 20 giugno 2008.
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
INVIARE UNA SEGNALAZIONE AL SIGNAAL COME DEVO FARE IL LOGIN? E SE HO DIMENTICATO LA PASSWORD?
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri A.A
Procedura per il Tesseramento 2016 Federazione Italiana Exallievi/e di Don Bosco Questa presentazione ha lo scopo di illustrare le procedure che ogni Unione.
Ver La gestione dei DOCUMENTI con il Sistema 1.
Transcript della presentazione:

ESERCITAZIONE PRATICA: FLOW-CHART E VALUE STREAM MAP UFFICIO GENERALE PER IL CONTROLLO INTERNO = CORSO FORMAZIONE SGQ ENTI A.M. = ROMA 26-29 GENNAIO 2010 ESERCITAZIONE PRATICA: FLOW-CHART E VALUE STREAM MAP A pag. 2 viene rappresentato il diagramma di flusso (o flow-chart) del processo “compilazione scheda SISTPAM” che consiste nella richiesta creazione/modifica di un account per l’accesso ai sistemi informatici in un Reparto dell’Aeronautica Militare. In particolare, consideratane l’importanza, viene rappresentato poi a pag. 3 – sempre sotto forma di diagramma di flusso - il dettaglio del sottoprocesso di “smistamento posta” (evidenziato in grigio nel diagramma di pag. 2). A pag. 4 viene fatta infine una rappresentazione del processo “compilazione scheda SISTPAM” secondo i principi teorici della VALUE STREAM MAP, nella quale vengono in particolare evidenziate due situazioni di <<appesantimento>> produttivo, raffigurate dai diagrammi a triangolo (cioè le richieste in attesa di essere lavorate) colorati in arancione ed in rosso. Secondo quanto illustrato teoricamente durante la parte teorica degli interventi, si richiede al frequentatore di: relativamente al triangolo “arancione”: individuare il punto corrispondente (costituito da una o più box) nel flow-chart “compilazione scheda SISTPAM” (segnare l’area direttamente sul foglio a pag. 2); individuare di seguito la tipologia di MUDA che può giustificare in quella fase del processo la creazione di un così alto numero di schede non lavorate:____________________________________________________________________________________________________________ proporre brevemente qui di seguito soluzioni percorribili che potrebbero andare a migliorare la situazione, secondo i principi teorici della LEAN PRODUCTION:______________________________________________________________________________________________________ relativamente al triangolo “rosso”: individuare il punto corrispondente (costituito da una o più box) del flow-chart “smistamento posta” (segnare l’area direttamente sul foglio a pag. 3); individuare la tipologia di MUDA che può giustificare in quella fase del processo la creazione di un così alto numero di schede non lavorate:_______________________________________________________________________________ proporre soluzioni percorribili che potrebbero andare a migliorare la situazione, secondo i principi teorici della LEAN PRODUCTION:_______________________________________________________________________________________________________ NOME E COGNOME FREQUENTATORE/ID SEZIONE: ____________________________________________________

Smistamento posta (Sistema Documentale) Processo compilazione scheda SISTPAM (manuale/documentale) INPUT MSG ASSEGNaZIONE Compilazione scheda Porre alla firma in calce del Comandante di Corpo (proc. Manuale) Porre alla firma in calce del Resp. dell’AOO (procedura manuale) – Ente in condivisione. Passare a scanner il modulo con entrambe le firme Processo Smistamento posta (Sistema Documentale) OUTPUT Account attivato

Processo smistamento Posta – Sistema Documentale Rifiuto Arrivo Posta Smistamento Centrale Smistamento Interno Ente Archiviazione Processo di Smistamento Interno “esploso” Processo di Smistamento Centrale “esploso” ARRIVO POSTA Inoltrare Trasmettere ARRIVO POSTA Distruggere Gli interessati sono tutti in indirizzo? No Accettazione? Servirà in futuro? SI Oltre 30 pagine ? NO NO Forse Atti in archivio Scansione e protocollo SI SI NO Rifiuto Ricevuto per Competenza o Conoscenza? Tenere in cartella Scansione Lettera di Trasmissione e protocollo Si Selezione Destinatari Competenza Conoscenza ARCHIVIARE Trasmissione Destinatario finale? SI Invio cartaceo a destinatari Processare pratica SI NO POSTA INVIATA Smistare a livelli inferiori 1 Destinatario finale ? NO Smistare a livelli inferiori 1 Destinatario finale n n

Clean up 5 (cycle t.) * 100 (wip) 480 (min lav. Giorno) il Cycle Time (Il Tempo Ciclo Manuale Totale), che è il tempo lavorativo manuale necessario al completamento del processo analizzato Tempo necessario per essere in grado ad iniziare la creazione di un nuova pratica Grado di prontezza della macchina (% di efficienza) 5 (cycle t.) * 100 (wip) 480 (min lav. Giorno) Percentuale di pratiche con errori e quindi da riprocessare = sono coinvolti 2 settori dell’edificio molto distanti Clean up