IL PIACERE DI APPRENDERE Aggiornamento per i docenti coinvolti nel progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E TU? SEI UN TIPO DELLA DOMENICA?
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
“GESTIRE IL CAMBIAMENTO”
Modelli organizzativi
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
FOSSATI GLORIA Vi parlo un po’ di me...
Il mio rapporto con la matematica.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
CORSO HT TEST Principi per migliorare lefficacia del proprio management.
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
Area sostegno ai processi innovativi
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Scuola Primaria Villa Pitignano
“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
scuola dell’infanzia “collodi” MOTTA VIGANA
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Matematica e Multimedialità
Noi e il quartiere. Abbiamo fatto unindagine nel quartiere per sapere cosa pensano le persone della scuola media, quanto la conoscono, e se ne apprezzano.
Inizia un nuovo anno di lavoro! Dobbiamo guardare avanti.
SCUOLA PRIMARIA DI MIASINO
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Maria: una gita in campagna
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
LE CLASSI QUARTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PONTENURE
Armento Flavia matr
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Inforscuola 2003 Una comunità affettiva Leadership condivisa La dimensione etica Libertà di crescere Le scuole.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Non guardarmi, non ti sento! Essere genitori e essere insegnanti: un momento di confronto alla ricerca dei modi per costruire un patto educativo tra scuola.
INCONTRO COMITATO ALUNNI LUNEDI’ 25 MARZO Scuola primaria di Vigonovo.
I genitori e gli alunni delle classi Prime della Scuola Primaria si intratterranno nelle classi per piccole attività con le insegnanti fino alle 10:30.
CORSI DI LINGUA FRANCESE
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
La mia scuola ideale.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
SALVE Sono Antonietta Pugliese
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
Un giorno:.
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
Ciao Marco! Che stai facendo?
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
IL PIACERE DI APPRENDERE Presentazione del progetto alle famiglie.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
1 La COMMISSIONE BIBLIOTECA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI DELLA CASA” è lieta di presentarvi l’attività dei.
A CHE GIOCO GIOCHIAMO? A cura di Adriana Rubagotti e Chiara Fracassi.
Centro Diurno Estivo 2012 Coop. Aurora 2000 Comune di Locate di Triulzi Scuole dell’Infanzia Scuola Primaria e 1^ e 2^ Media INFORMAZIONI Per effettuare.
 (A) 가 (B) 에게 같이 갈것을 권유하는 표현  A: Vieni in discoteca con noi?  = Andiamo in dicoteca.  (B) 가 수용하는 경우  Sì, volentieri.  Certo è una buona idea. 
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Laboratorio formativo
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

IL PIACERE DI APPRENDERE Aggiornamento per i docenti coinvolti nel progetto

contenuti Presentazione del progetto Apertura mentale Consapevolezza Realtà oggettiva e soggettiva Costruttivismo e Ristrutturazione Stress e Cambiamento

INCONTRI Il progetto prevede: -Un incontro iniziale con gli insegnanti, uno a metà anno e uno finale -Un incontro con le famiglie -Due incontri a classi unificate con gli allievi su stress e creatività -12 ore a disposizione degli insegnanti per consulenze individuali o di gruppo

OBIETTIVO DEL PROGETTO Stimolare i ragazzi ad affrontare gli impegni della loro vita (doveri) e i momenti più complessi (es. passaggio dalla primaria alla secondaria) riuscendo a coglierne il lato piacevole e stimolante Combattere lo stress Incentivare la condivisione e il senso di rispetto e responsabilità Benessere a scuola

STRESS E QUALITA’ DELLA VITA

CIAO, COME STAI? Stancamente bene …………. Mah, più o meno, si tira avanti…… Un po’ stressato però, va beh, chi non lo è? Stanca…, ma che ci puoi fare? Sempre di corsa, però… è così I soliti problemi….. pazienza! ……………………………………

LA VITA DEI BAMBINI Andrea: “Marco, vieni a casa mia un pomeriggio per giocare insieme?” Marco: “volentieri….., vediamo …. lunedì ho nuoto, martedì ho karate, mercoledì ho il tempo pieno a scuola, giovedì ho calcio…… forse venerdì………”

OMS Mal di testa nei bambini sotto i 10 anni: 2012: 4,5% 2015: 9%

RICONOSCERE LO STRESS Per risolvere un problema bisogna prima sapere di averlo Siamo tutti troppo abituati ad essere stressati, al punto che non riconosciamo la situazione stressante come problema, ma la accettiamo come condizione di vita Lo stress invece compromette FORTEMENTE la qualità della vita e la salute

QUALITA’ DELLA VITA Qualità e quantità Lo stress compromette la qualità della vita e il benessere psicofisico L’entusiasmo e il piacere li migliorano

IMPEGNO e STRESS La scuola: rappresenta l’impegno principale nella vita dei ragazzi È un’importante fase della loro vita Può diventare fonte di stress

MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA VITA CONSAPEVOLEZZA E CAMBIAMENTO

LETTURA DELLA REALTA’ Realtà oggettiva Realtà soggettiva

COSTRUTTIVISMO E RISTRUTTURAZIONE “è la qualità dello sguardo a decidere quale sia l’entità del problema” Anche non cambiando nulla nella realtà esterna, si può cambiare il modo di percepire e pensare

* ** ATTUAZIONE DEL PROGETTO

IL LAVORO DI GRUPPO Condivisione dell’obiettivo finale Consenso

REALIZZAZIONE Qualsiasi innovazione comporta dei cambiamenti Cambiamenti operativi Cambiamenti concettuali

CAMBIAMENTI OPERATIVI Compiti Libri a scuola Materiale in condivisione

CAMBIAMENTI CONCETTUALI TELEGIORNALE: Domani 7 settembre gli alunni della Lombardia rientreranno a scuola… Più fortunati quelli del Piemonte che torneranno sui banchi il 9 settembre…

OSTACOLI CHIUSURA MENTALE – RIGIDITA’ AUTOINGANNI RESISTENZA AL CAMBIAMENTO AUTOMATISMI (loop)

BANDLER E GREENDER Negli esseri umani abbiamo riscontrato una caratteristica curiosa: se scoprono che una cosa che fanno abitualmente non funziona, continuano comunque a farla …

APERTURA MENTALE ABBANDONARE LE CERTEZZE NOVE PUNTINI PERCEZIONE E DISTORSIONI X

IL CAMBIAMENTO 1 – METTERE IN ATTO IL CAMBIAMENTO APPROPRIATO (tipo 1 o 2) 2 – SOLUZIONE PRATICA O CONCETTUALE (costruttivismo)

ERO FELICE E NON LO SAPEVO Ognuno di noi possiede dentro di sé ciò che gli serve per stare bene