IL PIACERE DI APPRENDERE Aggiornamento per i docenti coinvolti nel progetto
contenuti Presentazione del progetto Apertura mentale Consapevolezza Realtà oggettiva e soggettiva Costruttivismo e Ristrutturazione Stress e Cambiamento
INCONTRI Il progetto prevede: -Un incontro iniziale con gli insegnanti, uno a metà anno e uno finale -Un incontro con le famiglie -Due incontri a classi unificate con gli allievi su stress e creatività -12 ore a disposizione degli insegnanti per consulenze individuali o di gruppo
OBIETTIVO DEL PROGETTO Stimolare i ragazzi ad affrontare gli impegni della loro vita (doveri) e i momenti più complessi (es. passaggio dalla primaria alla secondaria) riuscendo a coglierne il lato piacevole e stimolante Combattere lo stress Incentivare la condivisione e il senso di rispetto e responsabilità Benessere a scuola
STRESS E QUALITA’ DELLA VITA
CIAO, COME STAI? Stancamente bene …………. Mah, più o meno, si tira avanti…… Un po’ stressato però, va beh, chi non lo è? Stanca…, ma che ci puoi fare? Sempre di corsa, però… è così I soliti problemi….. pazienza! ……………………………………
LA VITA DEI BAMBINI Andrea: “Marco, vieni a casa mia un pomeriggio per giocare insieme?” Marco: “volentieri….., vediamo …. lunedì ho nuoto, martedì ho karate, mercoledì ho il tempo pieno a scuola, giovedì ho calcio…… forse venerdì………”
OMS Mal di testa nei bambini sotto i 10 anni: 2012: 4,5% 2015: 9%
RICONOSCERE LO STRESS Per risolvere un problema bisogna prima sapere di averlo Siamo tutti troppo abituati ad essere stressati, al punto che non riconosciamo la situazione stressante come problema, ma la accettiamo come condizione di vita Lo stress invece compromette FORTEMENTE la qualità della vita e la salute
QUALITA’ DELLA VITA Qualità e quantità Lo stress compromette la qualità della vita e il benessere psicofisico L’entusiasmo e il piacere li migliorano
IMPEGNO e STRESS La scuola: rappresenta l’impegno principale nella vita dei ragazzi È un’importante fase della loro vita Può diventare fonte di stress
MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA VITA CONSAPEVOLEZZA E CAMBIAMENTO
LETTURA DELLA REALTA’ Realtà oggettiva Realtà soggettiva
COSTRUTTIVISMO E RISTRUTTURAZIONE “è la qualità dello sguardo a decidere quale sia l’entità del problema” Anche non cambiando nulla nella realtà esterna, si può cambiare il modo di percepire e pensare
* ** ATTUAZIONE DEL PROGETTO
IL LAVORO DI GRUPPO Condivisione dell’obiettivo finale Consenso
REALIZZAZIONE Qualsiasi innovazione comporta dei cambiamenti Cambiamenti operativi Cambiamenti concettuali
CAMBIAMENTI OPERATIVI Compiti Libri a scuola Materiale in condivisione
CAMBIAMENTI CONCETTUALI TELEGIORNALE: Domani 7 settembre gli alunni della Lombardia rientreranno a scuola… Più fortunati quelli del Piemonte che torneranno sui banchi il 9 settembre…
OSTACOLI CHIUSURA MENTALE – RIGIDITA’ AUTOINGANNI RESISTENZA AL CAMBIAMENTO AUTOMATISMI (loop)
BANDLER E GREENDER Negli esseri umani abbiamo riscontrato una caratteristica curiosa: se scoprono che una cosa che fanno abitualmente non funziona, continuano comunque a farla …
APERTURA MENTALE ABBANDONARE LE CERTEZZE NOVE PUNTINI PERCEZIONE E DISTORSIONI X
IL CAMBIAMENTO 1 – METTERE IN ATTO IL CAMBIAMENTO APPROPRIATO (tipo 1 o 2) 2 – SOLUZIONE PRATICA O CONCETTUALE (costruttivismo)
ERO FELICE E NON LO SAPEVO Ognuno di noi possiede dentro di sé ciò che gli serve per stare bene