EPOS … bandi, contributi e progetti. 1_COSTRUIRE UNA SOCIETÀ SOSTENIBILE Il tema della foresta è stato analizzato e raccontato attraverso 5 progetti per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione del MASTER UNIVERSITARIO ESPERTO IN EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LA SOSTENIBILITÀ DEL TERRITORIO.
Advertisements

per lo Sviluppo sostenibile
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
Le relazioni tra ambiente insediativo e parco I luoghi direzionali del parcoI luoghi direzionali del parco Le reti connettive materialiLe reti connettive.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Un gruppo di lavoro che si occupa di PROMOZIONE DELLA SALUTE
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Piano nazionale per il benessere dello studente
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
La scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo (Firenze), da alcuni anni, fa convergere lazione didattica nel Progetto Unitario.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
Coordinamento per lo sviluppo di Agenda 21 Locale Autorità Ambientale Regione Basilicata.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
BANDO DI CONCORSO NAZIONALEGIOVANI IDEE CAMBIANO LITALIA INCONTRO INFORMATIVO Comunità Montana Val Pellice Torre Pellice, 1 marzo 2007 a cura di G. Borgarello.
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
Settimana UNESCO – DESS
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
LA SCALETTA DEL NOSTRO PERCORSO
Conferenza internazionale Da Kyoto a Lisbona con il dialogo sociale. Imprese, sindacati e istituzioni per lo sviluppo sostenibile Firenze, 29 e 30 aprile.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
PROGETTO COOPERAZIONE “VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO FORESTALE“ – AZIONI LOCALI NELL’APPENNINO MODENESE E REGGIANO GAL MO RE HA PUNTATO SULLA VALORIZZAZIONE.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
Francesca Giarè1 Responsabilità Sociale: il ruolo dei servizi di sviluppo Francesca Giarè Roma, 14 febbraio 2006.
Sintesi fase I SPUNTI PER LA RIFLESSIONE SU UN PERCORSO DA CONDIVIDERE.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Qualità della vita  Termine coniato nelle scienze sociali per indicare una misura del benessere umano che andasse oltre i parametri economici (reddito,
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
Transcript della presentazione:

EPOS … bandi, contributi e progetti

1_COSTRUIRE UNA SOCIETÀ SOSTENIBILE Il tema della foresta è stato analizzato e raccontato attraverso 5 progetti per una spesa di € Laboratorio Foreste Territorio (Potenza, Viggiano) Madre Foresta (Sasso di Castalda, Potenza, Avigliano) Mama Miti La madre degli Alberi (Pollino, Potenza Senise) Luoghi e comunità sostenibili (Matera, Montescaglioso) Living Forests (Dolomiti Lucane, Pignola) Ciascuno di essi si è concentrato su un aspetto specifico: l’attivazione di un laboratorio in foresta, campagne informative sul meccanismo di stoccaggio carbonio e protezione dell’erosione del terreno, studio dell’operato del Premio Nobel per la pace 2004 Maathai e ancora campi di volontariato internazionali, corsi per tecnici e professionisti ed anche azioni di forestazione urbana

2_A…COME ACQUA Con un impegno finanziario di € sono stati selezionati 2 progetti … L’ALBERO DELL’ACQUA (Potenza, Matera, Viggiano, Latronico, Bernalda) TERRE D’ACQUA (Potenza, Montalbano J, Moliterno, Valsinni, Sasso di Castalda) Realizzazione di percorsi educativi nelle scuole, campagne di sensibilizzazione, workshop e concorsi di idee, il tema è stato declinato nei suoi vari aspetti, quali: acqua e gestione acqua ecosistemi e territorio acqua salute e povertà acqua e diversità culturale acqua e stili di vita acqua e rifiuti I risultati sono anche confluiti in una mostra itinerante realizzata a Potenza, Matera e presso l’Ente Parco dell’Appennino Lucano Val D’Agri - Lagonegrese

3_ACCRESCERE LA FRUIBILITÀ DELLE RISORSE NATURALI Il bando ha riscontrato una spesa di € per un totale di 7 progetti: PIEDE LENTO (Matera, Montescaglioso, San Mauro Forte) SENTIERI MARINI SOSTENBILI (Metaponto, Scanzano Jonico, Policoro) LUCANI DENTRO (Moliterno, Grumento Nova, Montalbano J) IL SENTIERO CHE FA RETE (Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val D'Agri Lagonegrese) UNA MONTAGNA DI RISORSE (Sasso di Castalda, Potenza, Valsinni) COGITAMBIENTE (Matera, Potenza, Avigliano) RASSEGNA DELLE BUONE PRATICHE (Oasi di S.Giuliano – Matera) il risultato principale dei progetti finanziati è stato quello di aumentare l’accessibilità dei luoghi in una logica di armonioso rapporto dell’uomo con l’ambiente, incentivando, in questo modo, la promozione di un turismo sostenibile e consapevole

4_UN VIAGGIO PER CONOSCERE Rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, l’impegno di spesa è stato di € teso a valorizzare l’ambiente come elemento imprescindibile per il benessere umano e a favorire forme di turismo sostenibile ed educativo ha visto le scuole lucane, supportate dai ceas, coinvolgere direttamente gli alunni nella “fruizione” del territorio regionale, per diffondere la conoscenza delle specificità culturali, ambientali, storiche ed economiche

5_PROGETTI UNESCO 20 interventi sui temi della bellezza e dell’alimentazione, per un finanziamento totale di circa € , hanno animato le consuete settimane Unesco ( ) con attività laboratoriali

6_CONTRIBUTI AI PARCHI Il bando specifico per i parchi lucani ha realizzato una spesa di € e la promozione di tre progetti: Comunicare il Parco [Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane] Progetto Piccole Guide del Parco [Parco della Murgia Materana] Piccole guide sulle piste dell’Appennino [Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’agri Lagonegrese]

7_BANDO OSSERVATORI AMBIENTALI Rivolto agli osservatori ambientali della rete Redus ha prodotto 2 progetti per un valore di € ECO [Legambiente ] TRANSFORMING CULTURES [Wwf] Output principale è stato quello di informare con scienza e coscienza attraverso: incontri informali – seminari – convegni – presentazioni di libri

8_BANDO REDUS PER I CEAS Il rivolto ai ceas della Redus con un budget di € a supportato 7 progetti che hanno spaziato: tra biodiversità della Magna Grecia e quella attuale; applicazioni per android messe a disposizione dei cittadini per le segnalazioni ambientali; conoscenza del territorio per rafforzare l’identità attraverso l’arte; fruizione ed animazione dei parchi urbani attraverso la creatività giovanile; il paesaggio urbano, etc BIODIVERSITÀ IERI ED OGGI (Metapontino) GREEN APP (Potenza, Avigliano) IL CIELO INCONTRA LA LUNA (Potenza, Latronico) RIDURRE SI PUÒ (Potenza) URBAN LAB: la città si racconta attraverso l’animazione dei parchi (Matera) RUNA (Viggiano, San Severino L) I NUOVI GIARDINIERI. COLTIVARE GLI SPAZI URBANI E VALORIZZARE IL TERZO PAESAGGIO (Potenza)

9_I.. COME INFANZIA Bando è finalizzato ad inserire in modo stabile nei Piani dell’Offerta Formativa (POF) delle scuole, le attività di educazione alla sostenibilità ambientale. L’obiettivo generale dei progetti è stato la diffusione di stili di vita, saperi e comportamenti orientati ad una società più armoniosa e pacifica. Rivolto alle scuole elementari e medie di Basilicata: sono stati finanziati 3 progetti per un totale di € GHANA Riflessione sulla conservazione della biodiversità secondo la classica "visione ecologica": educazione del pensiero, educazione del sentire ed educazione all'agire per la conoscenza diretta della biodiversità SENTINELLE ECOLOGICHE Progetto di responsabilità sul patrimonio ambientale presente nel proprio territorio, non solo la parte protetta, ma anche l’ambiente urbano con analisi delle situazioni di degrado dovute al rilascio di rifiuti, agli incendi boschivi, all’inquinamento dell’acqua ecc. E’ stato realizzato un TG dei ragazzi. CHIVIAMA A partire dalla figura di Chico Mendes, condannato a morte per aver difeso (come sindacalista e politico) la sua gente e la sua foresta dal disboscamento voluto da latifondisti e multinazionali del legname … è stato attivato un percorso educativo sulla tematica dello sviluppo sostenibile

10_ESTATE NEI PARCHI ( ) Spesa di € per circa 500 interventi Promosso per la prima volta nel 2011 dal Ministero dell’Ambiente ha visto il coinvolgimento, oltre che della Regione, dei parchi lucani e dei centri di educazione ambientale della Redus Basilicata, di numerosissimi utenti provenienti anche da fuori regione. La seconda edizione del 2012 è stata declinata nel progetto IL PARCO ESTIVO che ha determinato un ulteriore rafforzamento della collaborazione tra i parchi e la Regione ed una forte diffusione tra i giovanissimi della cultura ambientale La promozione del Programma Rete Natura 2000 che ha alimentato la partecipazione ad altre iniziative come ad esempio progetto FA.RE.NA.IT, “Piccole Guide”, nonché l’occasione della sperimentazione della rete ecologica regionale con il progetto BASILICATA ECOLOGICAL GREEN HUB, ha fatto maturare l’opportunità di predisporre l’edizione 2014 che ha allargato l’orizzonte della fruibilità a tutto il sistema regionale delle aree protette, popolando quindi con l’animazione territoriale un’area più vasta e, a volte, meno conosciuta per accrescere in maniera consapevole l’uso e la gestione delle nostre risorse naturali. La principale novità per l’edizione 2015 (sulla scia dell’EXPO) è stata la scelta di un tema preciso da sviluppare, quello dell’acqua, declinato nei sui svariati aspetti (mare, risorsa idrica, consumo, potabilità, etc). Nei 4 anni il territorio lucano è stato animato in lungo e largo da frammenti di sostenibilità ambientale che hanno riscosso un successo al di là di ogni aspettativa

11_ALTRI Oltre ai precedenti sono stati progettati, condivisi e finanziati altri interventi specifici ritenuti strategici per la regione quali ad esempio: EPOSXTREND2015 CAMPAGNA PIU SICUREZZA PIU SOSTENIBILITA AMBIENTALE CONTRIBUTI PER INVESTIMENTI AI CEAS CONTRIBUTI AGLI AMICI DELLA REDUS CONTAMBIENTE CENSIMENTO DEGLI UNGULATI NELLE AREE PROTETTE DELLA REGIONE BASILICATA: INFORMAZIONE, EDUCAZIONE E CONTABILITA’ ATLANTE DEI MOSAICI RURALI DELLA REGIONE BASILICATA AMBIENTARTI ……