Le aziende del settore turistico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONTABILITA’ E BILANCIO DELLE IMPRESE TURISTICHE
Advertisements

Le fattorie didattiche in Friuli Venezia Giulia
L’avvio di una attività agricola
Cultura di impresa Figure di imprenditore
Struttura del fenomeno organizzativo: Forme fluide di organizzazione (es. abitanti di un quartiere) Forme regolamentate in cui non emerge un autonomo centro.
E vero che per legge il mio uffico deve avere una finestra?
La Legislazione Nazionale
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
La Comunità Montana Valle del Marecchia è costituita dai comuni di Poggio Berni (3,228 abitanti) Santarcangelo ( abitanti) Torriana (1.390 abitanti)
23/01/2014 convegno Firenze Legacoop1 LAgriturismo sociale.
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
Il Finanziamento dell’ Impresa
Fonte: Elaborazione C.S. Fipe su dati Enit
LE IMPRESE TURISTICHE.
Creazione di impresa: l abc degli strumenti di base amministrazione e controllo Palazzo di Vetro SME Via Punta di Ferro, 2 – Forlì Roberto Bonanni Maria.
ARTICOLO 2135 Imprenditore agricolo
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
02/11/2006Corrado Bosisio1 Agenda Ventuno Comune di Monterotondo Agenda Ventuno Comune di Monterotondo La visione del Comune di Monterotondo nel 2020 (dai.
Le attività produttive
Modulo: Agricoltura multifunzionale Unità didattica:
MODULO 2. L’ospitalità Lezione 9 Le strutture ricettive.
1 Proposta di classificazione dellAgriturismo Italiano Arezzo, 15 Nov Relatore: Buffa Tommaso.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Cos'è stato Laturo Laturo Valle Castellana (Teramo)
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
Messina e la sua provincia
A cura di De Ambroggi e Magrin
IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche Nozioni fondamentali su Impresa e Diritto: IMPRESA AGRICOLA N. 1 TI TROVI IN.
LISTA CIVICA VERRES.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SERVIZI.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
Imprenditore e azienda
Costituzione di un'impresa turistica
Molise tradizioni ,confini,mari,attività,cultura,da ieri e oggi.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SELVICOLTURA.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Arch.Silvana Garufi Associazione RURALIA Responsabile Nodo nord-Ovest
Visita le aziende del Cilento…. “Art Project è una web agency che copre interamente il bisogno di comunicare della tua azienda: web design, e-commerce,
Ospitalità e turismo ( i contenuti del rapporto di ospitalità).
AGRITURISMO Art codice civile: agriturismo = ogni prestazione connessa alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura ed all’allevamento del bestiame.
Economia e marketing agroalimentare
I redditi fondiari A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”
FATTORIE DIDATTICHE Aspetti normativi
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Vivi un’esperienza rilassante immergendoti nella natura…
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
LEGGE 10 ottobre 1990, n. 287 Norme per la tutela della concorrenza e del mercato TITOLO I NORME SULLE INTESE, SULL'ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE E.
L’operatore socio-sanitario
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
Tenuta del Cavaliere, Roma 9 aprile 2015
LA STARTUP. È un termine inglese che significa “avvio” e sta, appunto, ad indicare la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. In altre parole,
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Settestelle LA CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA Finalità della classificazione alberghiera Portare alla conoscenza del pubblico, che richiede i servizi d’albergo,
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
I modelli in forma ridotta e i Fogli aggiuntivi 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori del Censimento.
Gruppo di Lavoro Osservatorio Nazionale dell’Agriturismo (art. 13 della Legge 20 febbraio 2006, n. 96) INDAGINE SULL’OFFERTA E SULLA DOMANDA AGRITURISTICA.
Asse 3: opportunità per i territori PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE (PSR ) Reg. (CE) del Consiglio n. 1698/2005 Programma Rurale Integrato Provinciale.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
Progetto – Toscana Resort Castelfalfi. Linee guida del piano di sviluppo per la creazione di un resort TUI in Toscana Tenuta Castelfalfi S.p.A nasce con.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
L’impresa turistica Aspetti normativi.
L’imprenditore agricolo Art. 2135, comma 1, cod. civ. E’ imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura,
Presentazione dello stato di attuazione del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana della Regione Toscana.
Transcript della presentazione:

Le aziende del settore turistico L’agriturismo Prof.ssa Patrizia Napolitano

L’agriturismo Un Agriturismo è un'Azienda Agricola che opera nel settore turistico offrendo vitto e alloggio nella propria azienda. Questa attività nasce per sostenere il comparto agricolo e quello dell'allevamento ed è regolamentata da una specifica Legge Nazionale che determina le modalità con le quali l'azienda agricola deve esercitare l'ospitalità. I prodotti dovranno essere prevalentemente coltivati nella tenuta che deve rimanere l'attività principale dell'azienda. Prof.ssa Patrizia Napolitano

L’agriturismo negli ultimi anni… Negli ultimi quindici anni in Italia c'è stata una vera esplosione di attività agrituristiche su tutto il territorio nazionale : in queste aziende il turista, rispetto agli alberghi e ai ristoranti tradizionali, ha riscoperto il piacere di stare nel verde, a contatto con la natura, ha riscoperto la campagna italiana, i prodotti tipici e il mangiare sano, le antiche tradizioni, i caratteristici borghi rurali. Molti agriturismi, poi, si sono specializzati o come agriturismi con "fattorie didattiche" dove i bambini e i ragazzi possono apprendere la vita della campagna , dall'allevamento alla riproduzione di animali da cortile, come avviene il raccolto e la trasformazione in prodotti tipici ; altri agriturismi si sono specializzati nella « cura della persona « creando dei veri e propri centri fitness e benessere. Prof.ssa Patrizia Napolitano

Qualche dato statistico Gli agriturismi in Italia sono 20.413. L'attività agrituristica è relativamente più concentrata nel Nord del Paese, dove si rilevano il 45,3% delle aziende; seguono il Centro (34,1%) e il Mezzogiorno (20,6%). La Toscana si conferma prima regione, con 4.091 strutture rurali in questa tipologia, seguita dal Trentino-Alto Adige (2950) e dall’Umbria (1.213). Troviamo meno agriturismi con alloggio in Valle d’Aosta (41) e Molise (62). In termini assoluti invece l’agriturismo è più diffuso in territori collinari-montani, dove troviamo l’85% del totale dell’offerta. L’agriturismo è sempre più al femminile , nel senso che si rivela un notevole aumento di agriturismi gestiti da donne. Prof.ssa Patrizia Napolitano

Alcuni Esempi di Agriturismo in Campania Prof.ssa Patrizia Napolitano

Agriturismo Forno Antico, Palinuro Il bosco Bruca - ricordato nell'Eneide da Virgilio - è immerso nel Parco Nazionale del Cilento. "Il Forno Antico" gode di una posizione meravigliosa ed invidiabile: a pochi Km dal centro di Palinuro (rinomata località turistica balneare), a pochi Km dallo spettacolare Monte Gelbison, e a pochissimi Km dalle spiagge più belle del litorale cilentano. Prof.ssa Patrizia Napolitano

Chi può svolgere l’attività agrituristica? L’autorizzazione ad esercitare l’agriturismo è riservata ai lavoratori autonomi dell’agricoltura che a qualunque titolo e forma esercitano attività di impresa: ciò vale per tutti gli imprenditori agricoli Prof.ssa Patrizia Napolitano

Quali sono le condizioni favorevoli allo sviluppo dell’agriturismo? Il territorio : prossimità di fiumi, laghi, boschi praticabili, mare, alta montagna, parchi e riserve naturali, prossimità di poli di attrazioni turistica così come la presenza di fiere e sagre tradizionali e la conservazione di antichi attrezzi e di testimonianze storiche locali, l’artigianato tipico del luogo Le Infrastrutture e i servizi: indispensabili luce, acqua, gas e telefono; importante la vicinanza di entri abitati con servizi commerciali e sanitari di base e le comunicazioni con i trasporti pubblici; necessaria una buona viabilità secondaria; utile la presenza di sentieri tracciati per l’ escursionismo. L’esistenza di un’azienda agricola ben avviata Prof.ssa Patrizia Napolitano

Quali locali dell’azienda possono essere utilizzati per le attività agrituristiche? Le attività agrituristiche possono essere, dunque, esercitate esclusivamente in un’ azienda agricola utilizzando il fondo e i fabbricati rurali, che non vengono più utilizzati per la normale attività agricola o per abitazione dall’imprenditore e dalla sua famiglia. Non possono essere usati edifici, anche se di proprietà dell’imprenditore, che si trovano in luogo diverso dal fondo ove si intende esercitare l’agriturismo. Non sono consentite nuove costruzioni ma solo recuperi e ristrutturazioni. Prof.ssa Patrizia Napolitano

Ospitare sì ma come? L’agriturismo può prevedere : l’affitto di appartamenti l’affitto di camere (con almeno prima colazione) ristorante rurale nel quale gli ingredienti dei pasti offerti devono provenire prevalentemente dalla stessa azienda agricola agricampeggio : l’opportunità è riservata alle azienda agricole con superficie complessiva maggiore di 5 ettari, (2 ettari nelle zone svantaggiate e montane identificate dalla direttiva CEE n. 268/75) Prof.ssa Patrizia Napolitano

“ A quali vincoli è subordinata l’attività di ristorazione nell’agriturismo? La ristorazione nell’agriturismo è legata alla prevalente utilizzazione di prodotti propri e della zona. La produzione, la preparazione, il confezionamento e la somministrazione di alimenti e bevande sono soggetti all’autorizzazione sanitaria che stabiliscono i requisiti igienico – sanitari dei locali e delle attrezzature. Prof.ssa Patrizia Napolitano

Adempimenti per aprire un’attività di agriturismo Apertura della partita Iva Apertura del Conto fiscale. Iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio. Iscrizione al registro regionale degli operatori agrituristici. Autorizzazione del sindaco per lo svolgimento dell’attività. Iscrizione all’ I.n.p.s. e all’ I.n.a.i.l. Autorizzazione dei Vigili del Fuoco. Autorizzazione per l’installazione delle insegne e dei cartelli segnaletici stradali. Autorizzazione sanitaria per i locali Iscrizione alle associazioni di categoria Prof.ssa Patrizia Napolitano