ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Advertisements

Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Ci presentiamo….
Scuola-Città Pestalozzi
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Progetto orientamento a.s NON POSSIAMO PERMETTERCI DI PERDERE IL CAPOLAVORO CHE E’ NASCOSTO IN OGNUNO DI NOI. w.b.
Azioni per l’innovazione didattica
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Una delle finalità principali della Legge del 13 luglio 2015, n
Settimana Digitale dal 7 al 15 dicembre 2015 IC VIA CORNELIA /2016
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “IGNAZIO BUTTITTA”  Via F. Gioia, Bagheria (PA) -   C.F
SETTIMANA DELLA SCUOLA DAL 15 AL 22 DICEMBRE sede – via capelli 51 La scuola presenterà il suo piano digitale, aprendo l’ aula LIM in cui saranno.
PNSD PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
IL PNSD E L’ ANIMATORE DIGITALE
PNSD PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Polo formazione digitale docenti
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
A.s. 2015/2016. Bando MIUR -USRCA Prot. n. AOODRCA/RU/10426 del 23/09/2015 per i progetti delle reti di istituzioni scolastiche statali del primo ciclo.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
A cura di N. Papaianni Istituto Comprensivo Statale di Mileto 1 Attività didattiche arricchite con l’ausilio delle tecnologie digitali #APP … rendere Digitale.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
Istituto Comprensivo GESSATE
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
"Progetto di sostegno allo sviluppo dell'istruzione degli adulti" Il progetto è finanziato e coordinato dalla Direzione Generale per l'Istruzione Post-
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
PNSD STRUMENTI ANIMATORE DIGITALE: SONIA ROCCO. Azioni svolte nell’anno scolastico 2015 – 2016 e anni precedenti per l’ampliamento e il potenziamento.
Piano Nazionale Scuola Digitale
L’Animatore Digitale Stefania Bonera - IC BorgoSan Giacomo - a.s. 2015/
IL PNSD E L’ ANIMATORE DIGITALE
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO www.scuolacivitellaroveto.it

Nativi digitali

ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO Piano Nazionale per la Scuola Digitale realizzare la cittadinanza digitale: accesso e partecipazione alla società della conoscenza, con una piena consapevolezza digitale; realizzare l’inclusione digitale: uguaglianza delle opportunità nell’utilizzo della rete e per lo sviluppo di una cultura dell’innovazione e della creatività. ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO www.scuolacivitellaroveto.it

ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO Le azioni previste si articolano nei quattro ambiti fondamentali: strumenti, competenze, contenuti, formazione e accompagnamento ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO www.scuolacivitellaroveto.it

ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO PROGETTO Il primo per il quale abbiamo già ottenuto il finanziamento, mira a potenziare le infrastrutture scolastiche: cablaggio rete didattica. ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO www.scuolacivitellaroveto.it

AMBIENTI PER LA DIDATTICA PROGETTO AMBIENTI PER LA DIDATTICA DIGITALE Il secondo è volto ad incrementare gli ambienti di apprendimento :

“L’ingegno è vedere possibilità dove gli altri non ne vedono.” laboratorio mobile di chimica. “L’ingegno è vedere possibilità dove gli altri non ne vedono.”

Incrementare la dotazione delle aule scolastiche con l’inserimento di LIM

Rivoluzionare lo spazio: ambienti virtuali, nuovi laboratori e la possibilità di portare il proprio tablet a scuola Si tratta di AZIONI che ci consentiranno di attivare interventi mirati per agire sui livelli di competenza dei nostri studenti favorendo così una ricaduta anche in termini di sviluppo socio-culturale. ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO WWW.scuolacivitellaroveto.it

work station coMunication PROGETTO work station coMunication Progetto per dotare i plessi di una stazione per l’accesso immediato ai servizi della rete

ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO PROGETTO L’istituto ha partecipato ai bandi di concorso ministeriali: Teatro in classe Promozione della cultura musicale Previste azioni digitali ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO www.scuolacivitellaroveto.it

ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO PROGETTO Nell’istituto è stato avviato l’utilizzo del registro elettronico scuola Primaria e Secondaria di I gr Fasi Aprile 2015: sperimentazione docenti Settembre 2015: adozione Febbraio 2016: sperimentazione famiglie classi campione Settembre 2016: a regime ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO www.scuolacivitellaroveto.it

PROGETTO SITO SCOLASTICO

Processo di dematerializzazione PROGETTO Processo di dematerializzazione La digitalizzazione si realizza adottando il processo di dematerializzazione attraverso la pubblicazione sul sito della scuola di tutte le informazioni dirette a docenti, personale ATA e famiglie e la gestione della documentazione da parte della segreteria

ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO PROGETTO La comunity europea di insegnanti attiva nel promuovere i gemellaggi elettronici tra scuole. Un’iniziativa nata dalla C.E. per integrare e diffondere le possibilità offerte dalle ICT, favorendo un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione. La nostra scuola quest’anno ha aderito alla piattaforma con due progetti: ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO www.scuolacivitellaroveto.it

ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO Me voilà , classi prime secondaria I grado En ouvrant une fenêtre sur le monde francophone, classi V scuola primaria ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO www.scuolacivitellaroveto.it

ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO PROGETTO Scuola in crescita Docentinform@zione Scuole in cammino Insieme per l’innovazione CTS CVM ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO www.scuolacivitellaroveto.it

2- UNITA’ PRIMARIA 1- UNITA’ SECONDARIA

Animatore digitale La Formazione metodologica e tecnologica dei colleghi c. La progettazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere  all’interno degli ambienti della scuola. b. Il Coinvolgimento della comunità scolastica

Piano di Miglioramento A partire da questo a.s. tutte le scuole sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV

ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO L’ Istituto ha selezionato delle priorità che intende raggiungere con il PdM tra di esse c’è l’adozione di nuove forme laboratoriali di insegnamento-apprendimento quali: Flipped class Cooperative learning Peer education ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO www.scuolacivitellaroveto.it

ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO Una scintilla accende il www.scuolacivitellaroveto.it Una scintilla accende il s@pere