1 Circolo Didattico Fucecchio A.S. 2015/16 Ins. Moriani Patrizia
2
3
4
5 Non sono una guida passo passo (programma/curricolo ) Ci sono alcuni vincoli Insegnanti decidono itinerari e priorità secondo le esigenze degli alunni e del contesto Traguardi sviluppo competenze termine scuola infanzia/primaria Ambiente di apprendimento (attività di esplorazione, pratiche collaborative e di laboratorio)
6
M.Comglio “Progettare e valutare per competenze”
8
9
10
11
LINEE GUIDA PER LA COSTRUZIONE DI AMBIENTI D’APPRENDIMENTO (Cunnigham) Predisporre esperienze che facilitino il processo di costruzione della conoscenza. Promuovere esperienze di comprensione attraverso molteplici prospettive (mediatori didattici). Inserire l’apprendimento in contesti realistici e rilevanti. Inserire l’apprendimento in un’esperienza sociale. Incoraggiare l’uso di molteplici modalità di rappresentazione. Promuovere l’autoconsapevolezza del processo di apprendimento. 12
13
17
18
19
20
21
23 Atteggiamenti
24 Atteggiamenti “Le disposizioni della mente” Costa Kallich 2007
25
26
27
28
29 Traguardi di competenza Traguardi formativi Conoscenze ed abilità Obiettivi d’apprendimento DECLINAZIONE DELLE COMPETENZE
30 Traguardi di competenza
31
32 Traguardi Formativi
33 Obiettivi d’apprendimento Conscenze e abilità
34
35
36