LIBRIAMOCI 2015 Scuola Media “Laterza”. Giacomo Gattinori Questore di Palermo. È lui che ha raccolto la sfida di don Vito. Don Vito Mimangiolacoppola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale”
Advertisements

UN BLOG PER LA LEGALITA’
L’ istituto Einaudi partecipa alla XV giornata della memoria e dell’impegno nel ricordo delle vittime delle mafie che si terrà a Milano il 20 marzo 2010.
Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
1 La mafia è un’organizzazione criminale malavitosa che ha lo scopo di fare male: spaccia la droga, uccide persone, chiede pizzi e fa rapine. La mafia.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
"Le avventure di Odisseo"
LO STATO.
LO STATO.
Lo Stato è unorganizzazione politica delle società umane.
Lo Stato Italiano presente.
separazione dei poteri
In Italia vivono molti stranieri e Kamal è uno di questi. E arrivato in Italia alletà di 5anni. Ora ne ha 23. Il padre e la madre hanno lavorato duramente.
Il rapporto testo-immagine Barbara Ornaghi classe I3 òkwewnòkn bsoejf
IL GIOCO DEGLI SCACCHI Cosa sono gli scacchi?
Politica della corruzione contro la repubblica Associazioni segrete
Lunica minaccia per la Democrazia è loligarchia. forma di governo in cui pochi e,generalmente,facoltosi cittadini hanno in mano il potere e lo esercitano.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
LE REGOLE DELLO SPORT.
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
LETIZIA BATTAGLIA Letizia Battaglia, nata a Palermo il 5 marzo 1935, è una fotoreporter e politica italiana. Dopo aver trascorso la sua prima infanzia.
LIBERTA’ E RESPONSABILITA’
I CENTO PASSI Tra la casa di Peppino Impastato e quella di Gaetano Badalamenti ci sono cento passi. Cento passi, cento secondi:
La legalità in Italia.
Scegli col cuore, usa la testa, vota:
Progetto di Educazione alla Legalità A.S. 2010/11 dott. Gherardo Colombo «Voglio incontrare i giovani e spiegare loro il senso.
Omaggio a Pio la Torre olio su tela 120x50 opera del pittore Gaetano Porcasi Attività visita ai terreni confiscati alla mafia Martedì 2 e Venerdì 4 Aprile.
14.00 Exsultate, jubilate, o vos animae beatae, Esultate, giubilate, o voi anime beate, dulcia cantica canendo; cantui vestro respondendo, cantando.
Il prezzo del coraggio VERONICA GUERIN.
La dignità delle donne…siciliane
Educazione alla legalità
28° C.D. “Giovanni XXIII” Napoli
Silenzio SI LEGGE.
MAFIA E CAMORRA Una realtà che tutti temono ma che nessuno combatte.
LA MAFIA a cura prof.sse Liliana Mauro e Marilena Esposito
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
e non investire nel pizzo
la mafia Giapponese e Russa
È una detective della polizia di Boston che è stata traumatizzata da Charles Hoyt, il chirurgo. Ha cicatrici al centro delle sue mani, dove Hoyt l'ha.
Valori fondamentali Guida alla condotta etica di Tyco
ROCCO CHINNICI.
Tutti i dettagli delle sue opere sono incredibili. Eric lavora a 30 m. di altezza e fa gran parte del lavoro da solo. Sua moglie, anche lei artista, lo.
La legalità tra i banchi di scuola
Come si attacca un Arrocco Corto.
DOMENICA DELLE PALME Isaia 50, 4-7 Filippesi 2, 6-11 Marco 14, 1-15,47 Gloria a te, lode in eterno, Cristo re, salvatore: Osanna! AVANZAMENTO MANUALE.
Gesù Cristo è il Signore
Ideare un Piano di Gioco Parte Seconda. Come si inventa un Piano di Gioco?
POLITICA DELLE PARI OPPORTUNITÁ. LA CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÁ DIRITTI FONDAMENTALI La Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (2000/C 364/01)
Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?
Dov'è la droga? XDEGSTA.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
La costituzione i primi 12 articoli.
Il nostro tema é mito ed eros Il eros che presentano si chiama Paolo Borsellino. E un esempio, capace di trasmettere dei valori positivi per le generazioni.
Diritti, doveri, libertà
Vortice Schemi di Gioco 3.
Gherardo Colombo (Briosco, 23 giugno 1946) è un ex magistrato italiano, attualmente ritiratosi dal servizio, divenuto famoso per aver condotto o contribuito.
Fermo in Presa!! Schemi di Gioco 4. Quando un pezzo viene minacciato da un Pedone deve ritirarsi o verrà catturato … ?
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Basi elementari negli scacchi
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
Rocco Chinnici «Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova.
Il Sommerso e l'economia da svelare Il ciclo della contraffazione e la cultura del lavoro.
Le mafie oltre i confini tradizionali: modalità di espansione e di radicamento Monica Massari Università degli Studi di Napoli “Federico II” 29 Marzo 2014.
Pietro Scaglione Chi era? - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a Palermo, ove trascorre gran parte della.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
Nacque a Maglie, in provincia di Lecce. Nel 1942 entra a far parte della Federazione Universitaria Cattolica Italiana di Bari, segnalandosi ben presto.
IC3 «Don Bosco-d’Assisi» Dirigente Scolastico: Grazia Paolella a cura di Anna Pinto La leggenda del Corsaro Maldacena.
FESTA DEL REINCONTRO E ACCOGLIENZA SCUOLA ALDO MORO CASAGLIO SETTEMBRE 2012.
APPUNTAMENTO PER IL 16 MAGGIO ORE IN PIAZZA DANTE CORTEO ANTIMAFIA Se anche tu sei stanco di vedere CATANIA in mano alla criminalità e all’inciviltà,
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
Transcript della presentazione:

LIBRIAMOCI 2015 Scuola Media “Laterza”

Giacomo Gattinori Questore di Palermo. È lui che ha raccolto la sfida di don Vito. Don Vito Mimangiolacoppola Anziano boss

Bianchi: Legalità Nero: Criminalità Re= Stato, che si impegna a garantire che tutti i cittadini abbiano pari dignità e che siano liberi da ogni condizionamento sociale che ne limiti la libertà e l’uguaglianza. Re = Capomafia – non crede nei valori di libertà e uguaglianza previsti dalla legge italiana. Lui segue una sua legge fatta di prepotenza e illegalità e pretende che tutti si uniformino alle sue decisioni. Il profitto e il potere sono i suoi unici interessi anche se per raggiungerli deve commettere omicidi, frodi e ricatti. Regina = Magistratura, cioè i giudici che si impegnano ogni giorno contro coloro che vogliono fare i furbi alle spalle della gente onesta. Regina = moglie del capomafia - gestisce gli affari in assenza del marito Torre = I giornalisti che denunciano i crimini Torre= banchieri corrotti che aiutano a riciclare i soldi delle attività illegali Alfiere = i cittadini onestiAlfiere = trafficanti e spacciatori di droga Cavallo = forze dell’ordineCavallo = la vecchia mafia delle campagne Pedoni = le nuove generazioni che credono nel lavoro di magistrati e forze dell’ordine. Pedoni = i “picciotti”, le giovani leve della mafia

Ester Estortrice nipote di don Vito

LIBRIAMOCI Scuola Media “Laterza”