IISS“Ettore Bolisani”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

Rafforzato rapporto con il mondo del lavoro e delle professioni
Istituto d’Istruzione Superiore
Istituto Superiore “Denina”
ORIENTAMENTO.
LINEE GUIDA TRIENNIO le discipline di indirizzo
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Benvenuti !.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
E per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere.
Gli Istituti Tecnici.
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
ISTITUTO TECNICO STATALE “A. DEFFENU” Olbia
Servizi socio sanitari
Servizi Commerciali Settore Servizi: Servizi Commerciali Servizi Commerciali Il Diplomato di istruzione professionale nellindirizzo Servizi Commerciali.
E dopo le scuole medie …?.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Istituto Tecnico Economico Istituto di Istruzione Superiore G. T. Giordani Monte SantAngelo Per rispondere ad ogni esigenza.
ISTITUTO S. CATERINA Madri Pie
LOGO Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
ISI di BARGA. ? E tempo di scelte Si tratta indubbiamente di un momento impegnativo ed importante per il tuo futuro. Ti aspettiamo per farti conoscere.
La cultura tecnico- scientifico è la forza motrice della sviluppo. Glii Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy. La preparazione.
Il futuro dell'istruzione superiore
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
I.T.C. “R.Molari” SANTARCANGELO di r.
Istituto “G.A. REMONDINI”
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
Amministrazione Finanza Relazioni Internazionali
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
LICEO SCIENTIFICO “DONATO BRAMANTE”
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
Diventa protagonista del tuo futuro
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 SCUOLA APERTA ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI.
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI I° biennioII° biennioultimo anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, Cittadinanza.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
La nuova secondaria superiore
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
Liceo scientifico bilingue A.S Corso dedicato di lingua spagnola e di lingua tedesca Insegnanti madrelingua 2 ore aggiuntive settimanali al biennio.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “D’ADDA” VARALLO SESIA.
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Transcript della presentazione:

IISS“Ettore Bolisani” Istituto Tecnico settore economico Liceo Scientifico ISOLA DELLA SCALA VILLAFRANCA

Con il diploma di Istituto Tecnico Settore economico: indirizzo amministrazione finanza marketing indirizzo turistico Avrai subito: una solida preparazione culturale e le competenze per un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in un’impresa o in un’attività indipendente); la possibilità di proseguire gli studi all’università o di specializzarti ulteriormente con i corsi di formazione tecnica superiore; il piacere di capire il mondo che ti circonda e partecipare alla sua trasformazione.

Perchè scegliere l'istituto Bolisani? PERCHE' E’ fortemente collegato con il tessuto produttivo e commerciale E’ specializzato nel settore economico Assicura una preparazione adeguata alle richieste del mondo del lavoro Fornisce una preparazione adeguata all'iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria

I docenti si impegnano ad assicurare Solida formazione professionale attraverso Discipline di indirizzo Laboratori informatici Stage aziendali Scambi culturali Viaggi all'estero Attenzione alla formazione della persona e del cittadino responsabile con: Iniziative di educazione alla salute Progetti in collaborazione con ulss 22 Momenti di riflessione attraverso assemblee

Per acquisire competenze professionali Attività di laboratorio partecipazione ad esperienze interculturali in Europa Stage nelle aziende Scambio culturale Germania Francia

Attenzione alle eccellenze Corso base di LINGUA RUSSA Gruppo Musicale Certificazione delle lingue DOPPIO DIPLOMA

Per aiutare chi ha difficoltà in qualche disciplina S.O.S matematica Metodo di studio: impariamo a studiare Corsi di RECUPERO e attività di sostegno allo studio

Formazione della persona In-dipendente : percorso di prevenzione alla tossicodipendenze con Ulss 22 Formazione della persona Educazione alla legalità: incontri e testimoniane di oggi Educazione alla sessualità: interventi proposti dall'Ulss 22 Assemblee di istituto

Cresciamo insieme Percorsi di attenzione all'integrazione degli studenti stranieri Piani educativi personalizzati per favorire l'inserimento e la crescita degli studenti con disabilità

La scelta Per scegliere in modo consapevole bisogna Conoscere i diversi percorsi d'istruzione Conoscere se stessi: attitudini, interessi Conoscere le richieste del mondo del lavoro

Istituto Ettore BOLISANI Istituto Tecnico : Settore Economico Propone i seguenti indirizzi: Amministrazione, finanza e marketing Sistemi informativi aziendali Relazioni internazionali per il Marketing Turismo

Amministrazione, finanza e marketing Cosa imparerò a fare ? buona cultura generale Conoscere l'azienda sotto il profilo economico,  giuridico e contabile buone capacità linguistiche in 2 lingue europee (inglese e francese o tedesco o spagnolo) utilizzo delle tecnologie informatiche di comunicazione, organizzazione e gestione di dati.

Possibili settori d’occupazione per il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing Impiego in aziende, sia pubbliche che private, commerciali, industriali e dei servizi Cosa posso fare dopo ? Diventare Imprenditori Impiego nel settore vendita di imprese commerciali Impiego in studi di consulenza finanziaria, contabile e fiscale Impiego in uffici contabili di banche ed assicurazioni

Amministrazione, Finanza e Marketing Discipline 1° Biennio 2° Biennio 5a 1a 2a 3a 4a Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Seconda Lingua straniera Storia 2 Geografia - Matematica Informatica Fisica Chimica Biologia e Scienze della Terra Diritto ed Economia Economia Aziendale 6 7 8 Diritto Economia politica Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alternative 1 Totale delle ore settimanali 32 Quali materie si studiano ??

Relazioni internazionali per il Marketing Cosa imparerò a fare ? buona cultura generale Studio di 3 lingue europee (inglese, tedesco, spagnolo o francese) apprese anche con l'apporto di docenti di madrelingua e rafforzate da esperienze di scambi con l'estero Conoscenze per il commercio nazionale ed internazionale sicuro utilizzo delle tecnologie informatiche di comunicazione, organizzazione e gestione di dati.

ricerche di mercato e pubblicità Possibili settori d’occupazione per il diplomato in Relazioni internazionali per il Marketing segreteria aziendale,  servizi con l'estero,  import – export Cosa posso fare dopo ? ricerche di mercato e pubblicità attività connesse al turismo pubbliche relazioni, gestione e ricezione congressuale

Relazioni Internazionali per il Marketing Discipline 1° Biennio 2° Biennio 1a 2a 3a 4a 5a Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Seconda Lingua straniera Terza Lingua straniera - Storia 2 Geografia Matematica Informatica Fisica Chimica Biologia e Scienze della Terra Diritto ed Economia Economia Aziendale Diritto Economia Aziendale e Geo-politica 5 6 Relazioni Internazionali Tecnologie della comunicazione Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alternative 1 Totale delle ore settimanali 32 Quali materie si studiano ??

Sistemi informativi aziendali buona cultura generale conoscenze ampie e sistematiche dei processi che caratterizzano l'azienda sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo e contabile sicuro utilizzo delle tecnologie informatiche di comunicazione, organizzazione e gestione di dati capacità di produrre, su bisogno, software e pacchetti applicativi al computer adatti alla gestione aziendale

Possibili settori d’occupazione per il diplomato in Sistemi Informativi Aziendali Impiego in aziende, sia pubbliche che private, commerciali, industriali e dei servizi anche nei centri elettronici Cosa posso fare dopo ? Impiego in uffici contabili di banche ed assicurazioni Impiego in studi di consulenza finanziaria, contabile e fiscale Impiego in software house Diventare Imprenditori

Sistemi Informativi Aziendali Discipline 1° Biennio 2° Biennio 1a 2a 3a 4a 5a Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Seconda Lingua straniera - Storia 2 Geografia Matematica Informatica 5 Fisica Chimica Biologia e Scienze della Terra Diritto ed Economia Economia Aziendale 7 Diritto Economia politica e Scienza delle finanze Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alternative 1 Totale delle ore settimanali 32 Quali materie si studiano ??

buona cultura generale NEW TURISMO Cosa imparerò a fare ? buona cultura generale Studio di 3 lingue europee (inglese, tedesco, spagnolo o francese) apprese anche con l'apporto di docenti di madrelingua e rafforzate da esperienze di scambi con l'estero Conoscenze per l’organizzazione di servizi nell’ambito delle aziende turistiche e di conservazione del patrimonio ambientale, artistico, enogastronomico, artigianale sicuro utilizzo delle tecnologie informatiche di comunicazione, organizzazione e gestione di dati.

NEW Possibili settori d’occupazione per il diplomato in TURISMO imprese di trasporto import – export Cosa posso fare dopo ? Aziende per la valorizzazione turistica del territorio tour operator o presso le grandi agenzie di viaggi, che realizzano in proprio pacchetti turistici pubbliche relazioni, gestione e ricezione congressuale

NEW TURISMO ISOLA DELLA SCALA Quali materie si studiano ?? Discipline 1° Biennio 2° Biennio 1a 2a 3a 4a 5a Lingua e letteratura italiana 4 Lingua inglese 3 Seconda Lingua straniera Terza Lingua straniera - Storia 2 Geografia Matematica Informatica Fisica Chimica Biologia e Scienze della Terra Diritto ed Economia Economia Aziendale Discipline turistiche e aziendali Geografia Turistica Diritto e Legislazione turistica Arte e Territorio Scienze motorie e sportive Religione cattolica o attività alternative 1 Totale delle ore settimanali 32 Quali materie si studiano ??

Tutti i percorsi formativi consentono l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria

Specificità del nostro Istituto ISOLA DELLA SCALA VILLAFRANCA “Ore” da 60 ‘ “Ore” da 60’ Dalle 07:45 alle 12:55 Dalle 07:55 alle 13:05 Nessun rientro 2 giorni ore da 50’ dalle 07:45 alle 12:55 2 giorni dalle 07:55 alle 13:55

opzione Scienze Applicate Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

PERCHÉ IL LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE? Perché ti piacciono le materie scientifiche! Matematica, Fisica e Scienze (Biologia, Scienze della Terra e Chimica) sono le materie maggiormente sviluppate

Quali materie si studiano ??

PERCHÉ IL LICEO SCIENTIFICO? Perché desideri una preparazione completa in tutti gli ambiti disciplinari Vi è un sostanziale equilibrio tra l'area linguistica ( italiano, latino inglese,) e l'area matematico-scientifica

Quadro orario liceo scientifico Quali materie si studiano ??

Che cosa posso fare dopo? • • Università: Laurea triennale (scienze infermieristiche,fisioterapia, tecnologie alimentari, scienze dell’educazione, ecc..).. • Laurea magistrale: Medicina, architettura ingegneria,giurisprudenza, economia, biotecnologie, chimica, ecc.. • Accademie militari Corsi specialistici post diploma •Corsi triennali tecnici superiori: tecnico della comunicazione, della logistica ecc.. • Impieghi in cui si richiede un diploma superiore: assicurazioni, polizia municipale, concorsi pubblici, ecc...