LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
Advertisements

e la psicologia dei tratti (o psicologia dell’individuo)
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Università di Ferrara Corso “Donne, politica, istituzioni” 2013
Donna Uomo.
La differenza di genere nella fiaba
Il principio del Bene comune
Le filosofie della differenza sessuale
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
Storia della filosofia contemporanea
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
Sesso e genere = categorie sociali diverse
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
GENERE E SOCIETA’.
Il genere e le pari opportunità
Storia della Filosofia II
Didattica della storia come Sistema
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
L’Altra Donna Prostituzione straniera in contesti metropolitani
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
Che cosa è il genere?.
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
SESSO E GENERE SESSO GENERE Le caratteristiche biologiche
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 3
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Tipologie di comunicazione
L’organizzazione del programma:
Corso di Antropologia Culturale
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
Vita Aristotele diviene allievo di Platone a 17 anni.
Barbara Poggio & Giulia Selmi
Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza, volontà e sensibilità LIBERTÀ è una proprietà di certi atti della volontà umana, per cui.
Il corpo Dr.ssa Rita Fiorani - Psicologa Il corpo.
La costruzione sociale del corpo
Associazione “Il Progetto Alice”
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
“maschio e femmina li creò”
Lo sguardo delle donne Soggetto che vede, riflette, trasforma Definire terreno di analisi e di trasformazione: le condizioni di vita.
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
UNO SGUARDO AL GLOSSARIO
Nuclei fondanti della disciplina storia
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
LA POLITICA COME PROFESSIONE Max Weber (1919)
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE DONNE E DIRITTI CODICI CULTURALI MASCHILI E FEMMINILI DONNE TRA LAVORO E CURA DELLA FAMIGLIA RIVISITAZIONE DEI CODICI VECHI E.
Dal libro Agnese di H. Garfinkel.
Donne e Uomini percorsi condivisi
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
Lezione 15 La politica locale.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
LA VIOLENZA DI GENERE Leonardo Nepi LUMSA, 23 marzo 2015.
Rappresentazioni sociali e comportamenti violenti E. Mangone (pp )
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
Sociologia della cultura Luca Salmieri Genere. Universalità delle differenze di genere Con gradi e forme diverse, in tutte le culture che ci e dato conoscere.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
Il principio del Bene comune
Aristotele (384 a.C. – 322 a. C.) F Vita e opere. F Contesto storico: crollo del sistema delle pòleis e avvento dei regni ellenistici. F La Politica come.
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Che cosa sono le scienze umane?
Il soggetto nella filosofia contemporanea
Schema della presentazione Ipotesi della ricerca Cenni alle trasformazioni recenti del lavoro in Italia Rapporto tra le trasformazioni della mascolinità.
Claude Lévi-Strauss Il pensiero.
Università di Milano-Bicocca Corso di laurea triennale in Sociologia
Che cosa sono le scienze umane?
Dinamiche relazionali nell’interazione con l’altro immigrato Elena Garcea Università degli Studi di Cassino Monfalcone, 9 ottobre 2003.
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
Transcript della presentazione:

LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE A.A. 2015-2016 I Bacheca docente: http://www.unical.it/portale/strutture/facolta/scipol/stud/bacheca/ Materiale didattico a cura di Giovanna Vingelli

Testi di esame P. Bacchetta, L. Fantone (a cura di), Femminismi transnazionali, Ombre Corte, 2015 Materiali caricati sulla bacheca Dispense lezioni Non frequentanti (< 70%): contattare docente

Dicono di noi “L’uomo è per natura superiore, la donna inferiore, l’uno comanda, l’altra è comandata” Aristotele, 300a.C. “Bisogna dare alle donne un’educazione da donne, facendo attenzione che amino le preoccupazioni proprie del loro sesso, che siano modeste, che sappiano invecchiare e aver cura della casa” Rousseau, 1761 “L’uomo sembra essere l’unico capace di meditazioni serie e profonde, che richiedono grande intelligenza, disciplina e lunghi studi che per questo alle donne non è permesso intraprendere” Parlamento Francese 1793 “Le donne non sono fatte per attività che richiedono una facoltà universale di ragionamento così come la scienza, la filosofia e certe forme d’arte” Hegel 1807 “Per tutte le vere donne la scienza è contro la decenza” Nietzsche 1886 “Differenze innate tra uomini e donne potrebbero spiegare perché poche donne hanno successo nella scienza” Rettore di Harvard Lawrence 2005

Sesso e Genere Il termine SESSO indica il fenomeno biologico della differenza tra uomini e donne. Il termine GENERE indica la costruzione culturale che definisce l’uomo e la donna. L’identità di genere la percezione sessuata di se stessi/se, sentirsi femmina o maschio, parte da una base organica, ma si completa con elementi culturali. La parola GENERE deriva dal termine inglese gender: il concetto di genere si allontana dalla semplice differenziazione biologica donne e uomini per approdare ad una costruzione sociale della diversità sessuale(maschi e femmine) facendo riferimento ad un sistema di ruoli e di relazioni fra uomini e donne, storicamente determinati dal contesto sociale, culturale, politico, economico.

Genere e sesso sono termini interrelati ma non sinonimi Il genere è un processo che trasforma le differenze biologiche in differenze sociali e definisce donna e uomo. E’ una specie di “rivestimento sociale” della base sessuale. E’ un prodotto della cultura umana. E’ un concetto culturalmente specifico e dinamico: varia tra le culture così come cambiano le relazioni di genere E’ un concetto relazionale: non è sinonimo per donne ma si riferisce a donne e uomini e al loro modo di interagire Cela una gerarchia connessa alle relazioni di potere. Il processo di costruzione dell’identità di genere parte dal presupposto che donne e uomini siano gerarchicamente ordinati e perpetua l’esistenza di una asimmetria sociale.

Bourdieu (Il Dominio maschile, 1999) Bourdieu legge le regole sociali come succubi di un ordine simbolico sedimentato nell’inconscio collettivo e costitutivo delle differenze sessuali; tale ordine palesa la sua componente “androcentrica” a più livelli: il corpo, il linguaggio le strutture della società. Compito dello studioso – inserito pienamente esso stesso nell’orbita del “dominio maschile” – è quello di indagare le costanti nascoste nel nostro inconscio, che hanno condotto ad una visione di stampo prettamente maschile del mondo e dei rapporti. Tre traiettorie: Dominio sul corpo Divisione del lavoro sessuale Divisione pubblico/privato L’essere-femminile non è altro che un “essere-percepito”, laddove, invece, la mascolinità primeggia come onore e gloria del corpo. Questa “violenza simbolica” che colpisce le donne (e di cui esse sono inconsapevoli sostenitrici) è strutturata anche dal linguaggio che tutti generalmente utilizzano e in cui sono ravvisabili delle antinomie sessualmente costruite dal dominio

Cortigiano: gentiluomo di corte - Cortigiana: prostituta Il cubista: artista seguace del cubismo - La cubista: prostituta Uomo disponibile: tipo gentile e premuroso - Donna disponibile: prostituta Segretario particolare: portaborse - Segretaria particolare: prostituta Uomo di strada: uomo duro - Donna di strada: prostituta Passeggiatore: chi passeggia, chi ama camminare - Passeggiatrice: prostituta Uomo facile: con cui è facile vivere - Donna facile: prostituta Zoccolo: calzatura in cui la suola è costituita da un unico pezzo di legno - Zoccola: prostituta Peripatetico: seguace delle dottrine di Aristotele - Peripatetica: prostituta Omaccio: uomo dal fisico robusto e dall'aspetto minaccioso - Donnaccia: prostituta Un professionista: uno che conosce bene il suo lavoro - Una professionista: prostituta Uomo pubblico: personaggio famoso, in vista - Donna pubblica: prostituta Intrattenitore: uomo socievole, che tiene la scena, affabulatore - Intrattenitrice: prostituta Adescatore: uno che coglie al volo persone e situazioni - Adescatrice: prostituta Uomo senza morale: tipo dissoluto, asociale, spregiudicato – Donna senza morale:prostituta Uomo molto sportivo: che pratica numerosi sport - Donna molto sportiva: prostituta Uomo con un passato: chi ha avuto una vita, sconsiderata, ma degna di essere raccontata. –Donna con un passato: prostituta Maiale: animale da fattoria - Maiala: prostituta Uomo da poco: miserabile, da compatire - Donna da poco: prostituta Un torello: un uomo molto forte - Una vacca: una prostituta Accompagnatore: pianista che suona la base musicale - Accompagnatrice: prostituta Uomo di malaffare: birbante, disonesto - Donna di malaffare: prostituta Prezzolato: sicario - Prezzolata: prostituta Buon uomo: probo, onesto - Buona donna: prostituta Uomo allegro: un buontempone - Donna allegra: prostituta Ometto: piccoletto, sgorbio inoffensivo - Donnina: prostituta

NATURA ISTINTO PRIVATO RIPRODUZIONE CULTURA RAGIONE PUBBLICO La femminilità è stata considerata come l’ “Altro” per eccellenza: La Natura vs. l’uomo sapiens, Il Corpo vs. l’intelletto, Il Sentimento vs. la ragione.

SESSO/GENERE-NATURA/CULTURA Il termine si riferisce alle differenze di natura biologica che esistono tra gli uomini e donne (es. solo le donne possono partorire, condizione biologicamente determinata) Genere “L’insieme dei processi di adattamento, modalità di comportamento e di rapporti, con i quali ogni società trasforma la differenza sessuale biologica in prodotti dell’attività umana” (G.Rubin, 1975) Ruoli di genere L’insieme di aspettative e ruoli su come gli uomini e le donne si debbano comportare. Le aspettative ed i ruoli di genere variano da una società e cultura all’altra e da un periodo storico all’altro (M. Mead, 1949)

Riassumendo… Costruzione sociale Il significato sociale e le condizioni in cui si sperimenta l’essere uomo e l’essere donna, il maschile e il femminile, sono storicamente e socialmente situate, perciò variabili. Rapporti di potere tra uomini e donne Il genere è un elemento fondamentale di espressione di relazioni di POTERE. Ciò evidenzia una asimmetria di potere e dominio di un soggetto (gli uomini) su un altro (le donne).