VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione sono riconfermate quali titolari della gestione amministrativo-contabile dei finanziamenti, così come anticipato nella Nota MIUR-DirPERS n del , in modo da favorire una migliore e più celere organizzazione delle diverse attività» Nota MIUR 36167/2015 VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione sono riconfermate quali titolari della gestione amministrativo-contabile dei finanziamenti, così come anticipato nella Nota MIUR-DirPERS n del , in modo da favorire una migliore e più celere organizzazione delle diverse attività» Nota MIUR 36167/2015 I POLI FORMATIVI
POLI FORMATIVI RUOLI Gli USR, avvalendosi della collaborazione degli uffici di ambito territoriale e del supporto delle scuole-polo provinciali, procederanno alla progettazione dell'offerta di laboratori formativi che avranno inizio orientativamente a partire dal mese di gennaio Nota MIUR 36167/2015 Gli USR coordinano le azioni formative a livello regionale Gli uffici scolastici regionali, anche attraverso gli uffici di ambito territoriale, progettano e gestiscono le iniziative formative a livello territoriale…avvalendosi anche dell’attività di scuole polo… DM 850/2015 STAFF REGIONALE UST SCUOLE POLO USR
ARTICOLAZIONE FORMAZIONE MONTE ORE COMPLESSIVO 50 h Nota 36167/2015
ARTICOLAZIONE FORMAZIONE BILANCIO COMPETENZE INIZIALE 3 h Il bilancio di competenze, predisposto entro il secondo mese dalla presa di servizio, consente di compiere una analisi critica delle competenze possedute, di delineare i punti da potenziare e di elaborare un progetto di formazione in servizio coerente con la diagnosi compiuta. la concreta formazione prenderà avvio da un primo bilancio delle competenze professionali che ogni docente curerà con l'ausilio del suo tutor (art. 5 del decreto); a tal fine sarà fornito un modello digitale all'interno della piattaforma on-line predisposta da INDIRE, per agevolare la elaborazione di questo primo profilo il bilancio di competenze iniziale sarà tradotto in un patto formativo che coinvolge docente neoassunto, tutor e dirigente scolastico la concreta formazione prenderà avvio da un primo bilancio delle competenze professionali che ogni docente curerà con l'ausilio del suo tutor (art. 5 del decreto); a tal fine sarà fornito un modello digitale all'interno della piattaforma on-line predisposta da INDIRE, per agevolare la elaborazione di questo primo profilo il bilancio di competenze iniziale sarà tradotto in un patto formativo che coinvolge docente neoassunto, tutor e dirigente scolastico DM 850/2015 Nota 36167/2015
ARTICOLAZIONE FORMAZIONE 3 h INCONTRO INIZIALE PROPEDEUTICO E' opportuno che gli incontri territoriali iniziali …siano calendarizzati a partire dal mese di novembre p.v.. Durante tali incontri saranno fornite indicazioni per le diverse fasi del percorso di formazione e saranno illustrati i materiali di supporto per la successiva gestione delle attività (struttura dei laboratori formativi, linee guida per l'osservazione in classe, format del portfolio). Si suggerisce che a tali incontri partecipino anche i tutor … Nota 36167/2015 L’amministrazione scolastica territoriale organizza almeno un incontro formativo propedeutico, con i docenti neo-assunti, a livello di ambito territoriale… DM 850/2015
ARTICOLAZIONE FORMAZIONE 12 h LABORATORI FORMATIVI Le attività di formazione per i docenti in periodo di prova sono progettate a livello territoriale tenendo conto del bilancio di competenze e sulla base della conseguente rilevazione dei bisogni formativi Le iniziative si caratterizzano per l’adozione di metodologie laboratoriali Ogni docente neo-assunto segue obbligatoriamente laboratori formativi per 12 ore di attività, con la possibilità di optare tra le diverse proposte formative offerte a livello territoriale. Le attività si articolano in 4 incontri in presenza della durata di 3h E’ prevista l’elaborazione di documentazione e attività di ricerca, validata dal docente coordinatore del laboratorio. Tale documentazione è inserita dal docente neo-assunto nel portfolio professionale Sono individuate le seguenti aree trasversali: nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica - gestione della classe e problematiche relazionali - valutazione didattica e valutazione di sistema - bisogni educativi speciali - contrasto alla dispersione scolastica - inclusione sociale e dinamiche interculturali - orientamento e alternanza scuola-lavoro - buone pratiche di didattiche disciplinari. Per la conduzione dei laboratori formativi sono designati, prioritariamente, formatori provenienti dal mondo della scuola e comunque con competenze di tipo operativo e professionalizzante Le attività di formazione per i docenti in periodo di prova sono progettate a livello territoriale tenendo conto del bilancio di competenze e sulla base della conseguente rilevazione dei bisogni formativi Le iniziative si caratterizzano per l’adozione di metodologie laboratoriali Ogni docente neo-assunto segue obbligatoriamente laboratori formativi per 12 ore di attività, con la possibilità di optare tra le diverse proposte formative offerte a livello territoriale. Le attività si articolano in 4 incontri in presenza della durata di 3h E’ prevista l’elaborazione di documentazione e attività di ricerca, validata dal docente coordinatore del laboratorio. Tale documentazione è inserita dal docente neo-assunto nel portfolio professionale Sono individuate le seguenti aree trasversali: nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica - gestione della classe e problematiche relazionali - valutazione didattica e valutazione di sistema - bisogni educativi speciali - contrasto alla dispersione scolastica - inclusione sociale e dinamiche interculturali - orientamento e alternanza scuola-lavoro - buone pratiche di didattiche disciplinari. Per la conduzione dei laboratori formativi sono designati, prioritariamente, formatori provenienti dal mondo della scuola e comunque con competenze di tipo operativo e professionalizzante DM 850/2015
ARTICOLAZIONE FORMAZIONE Gli USR, avvalendosi della collaborazione degli uffici di ambito territoriale e del supporto delle scuole-polo provinciali, procederanno alla progettazione dell'offerta di laboratori formativi "tarati" sui bisogni formativi segnalati dai docenti neo-assunti in sede di predisposizione del bilancio di competenze. I laboratori saranno rivolti a piccoli gruppi di docenti (orientativamente non più di 30), consentendo ai docenti neo-assunti la scelta tra diverse opportunità. Sarà obbligatoria la frequenza di almeno un modulo dedicato ai temi dei bisogni educativi speciali e della disabilità. I laboratori avranno inizio orientativamente a partire dal mese di genn Gli USR, avvalendosi della collaborazione degli uffici di ambito territoriale e del supporto delle scuole-polo provinciali, procederanno alla progettazione dell'offerta di laboratori formativi "tarati" sui bisogni formativi segnalati dai docenti neo-assunti in sede di predisposizione del bilancio di competenze. I laboratori saranno rivolti a piccoli gruppi di docenti (orientativamente non più di 30), consentendo ai docenti neo-assunti la scelta tra diverse opportunità. Sarà obbligatoria la frequenza di almeno un modulo dedicato ai temi dei bisogni educativi speciali e della disabilità. I laboratori avranno inizio orientativamente a partire dal mese di genn Nota 36167/2015 NON SONO PREVISTI ABBUONI PER FORMAZIONE GIA’ SVOLTA DM 850/2015 Le attività di formazione sono finalizzate a consolidare le competenze previste dal profilo docente e gli standard professionali richiesti. Dette attività comportano un impegno complessivo pari ad almeno 50 ore, aggiuntive rispetto agli ordinari impegni di servizio e alla partecipazione alle attività di formazione di cui all’articolo 1, comma 124 della Legge, e rivestono carattere di obbligatorietà.
ARTICOLAZIONE FORMAZIONE 12 h PEER TO PEER L’attività di osservazione in classe, svolta dal docente neo-assunto e dal tutor, è finalizzata al miglioramento delle pratiche didattiche, alla riflessione condivisa sugli aspetti salienti dell’azione di insegnamento. Alle attività di osservazione sono dedicate almeno 12 ore. In relazione al patto di sviluppo professionale di cui all’articolo 5, possono essere programmati, a cura del dirigente scolastico, ulteriori momenti di osservazione in classe con altri docenti. L’attività di osservazione in classe, svolta dal docente neo-assunto e dal tutor, è finalizzata al miglioramento delle pratiche didattiche, alla riflessione condivisa sugli aspetti salienti dell’azione di insegnamento. Alle attività di osservazione sono dedicate almeno 12 ore. In relazione al patto di sviluppo professionale di cui all’articolo 5, possono essere programmati, a cura del dirigente scolastico, ulteriori momenti di osservazione in classe con altri docenti. DM 850/2015 A partire dal terzo mese di servizio avranno inizio momenti di reciproca osservazione in classe concordati tra docente tutor e docente neo-assunto; a tal fine saranno successivamente fomite opportune linee guida; Questa fase è articolata, di massima, in diversi momenti: - 3 ore di progettazione condivisa - 4 ore di osservazione del neoassunto nella classe del tutor - 4 ore di osservazione del tutor nella classe del neoassunto - 1 ora di verifica dell'esperienza A partire dal terzo mese di servizio avranno inizio momenti di reciproca osservazione in classe concordati tra docente tutor e docente neo-assunto; a tal fine saranno successivamente fomite opportune linee guida; Questa fase è articolata, di massima, in diversi momenti: - 3 ore di progettazione condivisa - 4 ore di osservazione del neoassunto nella classe del tutor - 4 ore di osservazione del tutor nella classe del neoassunto - 1 ora di verifica dell'esperienza Nota 36167/2015
ARTICOLAZIONE FORMAZIONE 14 h FORMAZIONE ON-LINE La Direzione generale per il personale scolastico, avvalendosi della struttura tecnica dell’INDIRE, coordina le attività per la realizzazione ed aggiornamento della piattaforma digitale che supporta i docenti neoassunti durante tutto il periodo di formazione. La piattaforma è predisposta all’inizio dell’anno scolastico. La Direzione generale per il personale scolastico, avvalendosi della struttura tecnica dell’INDIRE, coordina le attività per la realizzazione ed aggiornamento della piattaforma digitale che supporta i docenti neoassunti durante tutto il periodo di formazione. La piattaforma è predisposta all’inizio dell’anno scolastico. DM 850/2015 La formazione on-line accompagna tutto il percorso dei neoassunti, consente al docente di : elaborare un proprio portfolio professionale; rispondere a questionari per il monitoraggio delle diverse fasi del percorso formativo; consultare materiali di studio, risorse didattiche e siti web dedicati La formazione on-line accompagna tutto il percorso dei neoassunti, consente al docente di : elaborare un proprio portfolio professionale; rispondere a questionari per il monitoraggio delle diverse fasi del percorso formativo; consultare materiali di studio, risorse didattiche e siti web dedicati Nota 36167/2015
ARTICOLAZIONE FORMAZIONE 3 h BILANCIO DELLE COMPETENZE FINALI Al termine del periodo di formazione e prova, il docente neo-assunto, con la supervisione del docente tutor, traccia un nuovo bilancio di competenze per registrare i progressi di professionalità, l’impatto delle azioni formative realizzate, gli sviluppi ulteriori da ipotizzare.. DM 850/2015 Il docente neoassunto traccia un bilancio delle proprie competenze raggiunte in forma di autovalutazione in cui delinea i miglioramenti raggiunti e i punti che restano da potenziare Nota 36167/ h INCONTRO DI RESTITUZIONE FINALE le attività formative saranno concluse da un incontro finale (art. 7 del decreto) per la valutazione dell'attività realizzata. Tale incontro potrà assumere forme differenziate sulla base delle diverse esigenze organizzati ve. Nota 36167/2015