Concorso 23 Maggio 2013 – XXIII Anniversario della strage di Capaci “RIPRENDIAMOCI I NOSTRI SOGNI. EDUCHIAMO I GIOVANI A CRESCERE COLTIVANDO SEMI DI LEGALITÀ”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
BIMBI SALUTE E LA SALUTE E UN BENE PREZIOSO BENE PREZIOSO.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
LALTRO Educare allEmotività e allAffettività per gestire i Conflitti e le Relazioni Interpersonali.
CANZONI.
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
Classi prime e seconde Scuola primaria «Segantini» di Chiavenna
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Guarda con i miei occhi…
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
“Mi piace la mia scuola.” (Jessica, 8 anni)
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
A partire da domani.
Trasformare la pietra in pane Il Manifesto delle Donne Sagge
VIVERE LA LEGALITA’ IPIA “E. FERMI” - FORMIA
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Routine.
Classi Quarte di San Bernardo
La vera amicizia è come la perfetta salute: il suo valore raramente è riconosciuto prima che la si sia perduta…
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
”Che sorprese hai per l’umanità?..."
Un messaggio per te... … da parte mia. Musica: Celine Dion - Im alive.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
I bambini hanno bisogno più di modelli che di critiche. Carolyn Coats
9° Circolo "A. Manzoni" Foggia
Per me la è:.
Saper volare con le ali della vita…
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Giovani: sogni e fiducia Palagiano, 28 gennaio 2009.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
La rana magica - Una favola moderna -.
Un prof. In famiglia.
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
SOLO PER OGGI.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Ammiro……..
il VENTURI per la LEGALITA’
IL MONDO CHE VORREI CHE NON VORREI.
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
SOLO PER OGGI Per dare un senso Alla tua giornata … DEL SANTO PADRE
un click per andare avanti “Casa dei Bambini” “Casa dei Bambini” Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Prima di tutto, non mi guarderò indietro
Che ore sono?.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
Le 7 opere di misericordia corporale
Noi e la natura: IO HO DIRITTO A…..……. 29. L'educazione del bambino deve: - sviluppare tutte le sue capacità; - rispettare i diritti umani e le liberta;
PAROLE… BISOGNI… RISPOSTE… DI FUNZIONAMENTO “ATIPICO”
Routine
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
PRIMARIA MAZZINI - GORGONZOLA Ciao bambini ! Chi sono io?
Parola di Vita Dicembre 2009 Se l’opera buona del singolo credente ha questa caratteristica, anche la comunità cristiana in mezzo al mondo deve avere.
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
UN NUOVO ANNO Avanzamento automatico Un nuovo anno è arrivato, portando con sé speranze e sogni. Ma sarà come tutti gli altri. Passerà attraverso il.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Quando mi corico la sera
Parrocchia S. Stefano Osnago
S.M.S. “G. Carducci ” Bagheria (Palermo) Meeting della Pace Assisi 15/16 Aprile 2016 “Pace a km 0” “La Bellezza della Pace” Sembra facile parlare di pace,
Come nasce un’impresa. Il sogno Il sogno ad occhi aperti Cosa significa sognare? La necessità di nobilitare il sogno Un immagine del sogno: il territorio.
Enrico MACIAS Ecco ciò che ci ripete una bella canzone di Enrico Macias. Se ognuno si lasciasse prendere dal ritornello, canteremmo tutti in coro. Percepite.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Concorso 23 Maggio 2013 – XXIII Anniversario della strage di Capaci “RIPRENDIAMOCI I NOSTRI SOGNI. EDUCHIAMO I GIOVANI A CRESCERE COLTIVANDO SEMI DI LEGALITÀ”

Quest’anno, il Bando chiedeva ai piccoli di riflettere sulle loro aspirazioni, sulle loro ambizioni, più semplicemente sui loro “ sogni “: ogni bambino deve sognare…sognare è vivere !!!

Così, gli alunni di classe seconda attraverso disegni e frasi hanno dato voce ai loro sogni: il rispetto per l'ambiente circostante, per l'altro e per il diverso... cercando di guardare al futuro con fiducia, e, perché no …. a una scuola migliore...

IO DESIDERO VEDERE ATTORNO A ME PERSONE CHE AMANO E RISPETTANO L’AMBIENTE

IL MONDO POTREBBE ESSERE PIU’ VIVIBILE SE LE PERSONE SI AIUTASSERO, SE TUTTI RISPETTASSERO L’AMBIENTE E SE OGNUNO RIUSCISSE A STARE INSIEME CON GLI ALTRI

I BAMBINI TENGONO PULITO L’AMBIENTE CHE E’ DI TUTTI !!!!

IO FARO’ LA POLIZIOTTA COSI’ POTRO’ ARRESTARE I “ CATTIVI”. IO DA GRANDE FARO’ L’INSEGNANTE, PERCHE’ LA SCUOLA INSEGNA COSA SIGNIFICA LA LEGALITA’ E IL RISPETTO DELLE REGOLE

IL VENTO DISPETTOSO HA GIOCATO CON I RIFIUTI PORTANDOLI OVUNQUE : ORA TUTTI LI RACCOLGONO I BAMBINI RACCOLGONO LA SPAZZATURA DA TERRA, PER UNA CITTA’ PULITA

LA MUSICA SALVERA’ IL MONDO….ABBIAMO BISOGNO DI COSE BELLE PER STARE BENE INSIEME!!!! IO DIVENTERO’ UNA COMMESSA E FARO’ SEMPRE LO SCONTRINO FISCALE AI MIEI CLIENTI

IO SARO’ UNA DENTISTA PERCHE’ VOGLIO AIUTARE GLI ALTRI A STARE BENE IO DA GRANDE SARO’ UN MILITARE E …AIUTERO’ SEMPRE IL PROSSIMO…

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.