DM 435/2015 Presentazione di proposte progettuali riguardanti l’attuazione dei Piani di Miglioramento (RAV) entro il 15/11/2015 Finanziamento del progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Cosa cambia.. Nella progettazione modulare Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
IL POF. ( i soggetti) È ELABORATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI ED HA PER COMMITTENTE E PER ORGANO DI GOVERNO IL CONSIGLIO DISTITUTO ESIGENZE LOCALI PROPOSTE.
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
COMPETENZE DISCIPLINARI
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
MONITORAGGIO POF
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
Progettare attività didattiche per competenze
Dirigente Scolastico Lombardia
Rapporto di AutoValutazione RAV Primo Circolo Didattico «G
Valutare e Autovalutare l’Istituto.
MADDALONI 1 – VILLAGGIO -
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE AL VIA
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
Esiti Rapporto di Autovalutazione. Esiti Rapporto di Autovalutazione.
FARE AUTOVALUTAZIONE. LA STRUTTURA DEL RAV:si divide in 5 sezioni CONTESTO E RISORSE POPOLAZIONE SCOLASTICA TERRITORIO E CAPITALE SOCIALE RISORSE ECONOMICHE.
Collegio Docenti 3 SETTEMBRE O.D.G. Presentazione nuovi docenti e dell’istituto Organigramma e offerta formativa Legge 107 del 13 luglio 2015 (vicari.
Appunti per una didattica per competenze
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
IL Nucleo di Autovalutazione
Collegio RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE. Valutazione delle scuole 1° fase - rapporto di autovalutazione 2° fase - piano di miglioramento 3° fase - ispezione.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
ESITI Criterio di qualitá Giudizio assegnato Motivazione
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
SNV- IL PROCEDIMENTO IN SINTESI
RAV e PdM dove siamo e dove andiamo
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
PIANO DI MIGLIORAMENTO
MIGLIORARE SI PUO’! D.D. 8° - MODENA. AUTOVALUTAZIONE Tutte le istituzioni scolastiche, nell’anno 2014/15, sono state chiamate a promuovere un’attività.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
Dai RAV al Piano di Miglioramento
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
A.s. 2015/2016 Sintesi del PDM dell’ I.C. «B. Grimaldi – SMS Lombardi» - Bari La F.S. per l’ Autovalutazione d’ Istituto: Prof.ssa Viviana Borredon.
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Maria Renata Zanchin www. obiettivo2020.org Le dimensioni della valutazione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Roma 19 febbraio 2015 D.T. MICHELE SIMONETTI STRUTTURA DEL RAV.
Via Cappuccini, GESUALDO (AV) - CODICE SCUOLA AVIC87600B TEL: 0825/401023; FAX: 0825/ AZIONI DI MIGLIORAMENTO (PRIMI ORIENTAMENTI PER IL PdM)
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale FINANZIATO: FONDO SOCIALE EUROPEO CODICE PROGETTO: 2015_3_1011_02°_26.
PROGETTO ArAl Percorsi nell’aritmetica per favorire il pensiero algebrico Progetto ArAl - Trieste Referente: ins. Elena Tavarado.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

DM 435/2015 Presentazione di proposte progettuali riguardanti l’attuazione dei Piani di Miglioramento (RAV) entro il 15/11/2015 Finanziamento del progetto presentato dal Patto per la Scuola – Modello Capannori per la realizzazione delle attività proposte dai quattro Istituti Comprensivi

OBIETTIVO DI PROCESSO: Revisionare i descrittori annuali del Curricolo di Istituto rispetto alle competenze sociali e civiche e disporre di una rubrica valutativa condivisa per anni-ponte DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’: - Organizzazione del Gruppo di Lavoro - Revisione dei descrittori annuali del Curricolo, con particolare riferimento al comportamento degli studenti, inteso come benessere personale, partecipazione sociale e interpersonale, impegno scolastico - Elaborazione di una rubrica valutativa per anni-ponte sulle competenze sociali e civiche - Elaborazione di una check-list sul comportamento degli alunni con criteri di valutazione condivisi - Condivisione degli elaborati prodotti con il Collegio Docenti - Verifica del reale utilizzo degli elaborati prodotti sulla base di format di progettazione predisposti e condivisi (a.s )

RISORSE: 15 docenti (F.S., docenti formati sulla tematica, docenti rappresentativi dei tre ordini) PERIODO DI ATTUAZIONE: da dicembre a maggio (20 ore) ESITI ATTESI: - Pubblicazione degli elaborati (indicatori di competenza, rubrica valutativa, check-list) all’interno del Curricolo di Istituto e del POF -Utilizzo degli stessi sia nella progettazione delle attività educative e didattiche sia nella scelta di progetti legati al territorio COSTI PREVISTI E FONTE DI FINANZIAMENTO: DDG 328/2015 € 1.250,00

OBIETTIVO DI PROCESSO: Realizzare ambienti di apprendimento finalizzati al miglioramento delle competenze sociali e civiche, favorendo l’inclusione e lo star bene a scuola, con se stessi e con gli altri DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’: Attivazione di laboratori specifici e di una didattica laboratoriale di tipo inclusivo e cooperativo per migliorare le dinamiche relazionali: - formazione a livello di Collegio docenti e per gruppi di docenti referenti di progetto su tematiche specifiche (Didattica 2.0, Robotica, Metodo Snoezelen, …) - autoformazione attraverso workshop tematici per la condivisione di buone pratiche - progettazione ed allestimento della “Stanza Snoezelen” per la didattica multisensoriale - laboratorio di GdL, Musicoterapia ed Arteterapia - laboratori di coding, robotica creativa ed educativa dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di 1° (Bee-bot, We-do, NXT, Arduino, MakeyMakey, ambiente Scratch)

- didattica 2.0 (tablet, LIM, computer, utilizzo di software specifici) - didattica per compiti autentici e laboratori ambientali (es. Orti in Condotta, Isola delle Coltivazioni, esplorazioni ambientali sul territorio, …) - laboratori di animazione/drammatizzazione partendo da Narrazioni Psicologicamente Orientate (NPO) RISORSE: docenti dell’I.C., esperti esterni, consulenti esterni PERIODO DI ATTUAZIONE: da dicembre a maggio ESITI ATTESI: - Allestimento di almeno due nuovi ambienti di apprendimento - Presenza di procedure scritte per la gestione degli ambienti - Identificazione del repertorio di competenze sociali attese da ciascun ambiente di apprendimento - Presenza di strumenti per la rilevazione dei comportamenti obiettivo COSTI PREVISTI E FONTE DI FINANZIAMENTO: DDG 328/2015 € 1.250,00

RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE RICHIESTA ADEGUAMENTO PRIORITA’ per l’a.s

ESITI - COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA PRIORITA’ Sviluppo delle competenze sociali e civiche degli studenti a partire dalla scuola dell’infanzia ESITI – RISULTATI NELLE PROVE STANDARDIZZATE NAZIONALI PRIORITA’ Sviluppo della capacità di affrontare prove basate non solo sui contenuti ma anche sui processi

AREA DI PROCESSO 1. CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE OBIETTIVI DI PROCESSO: 1)Attuare una didattica per competenze e compiti autentici: progettazione di unità di competenza sulla comprensione e sul problem solving e valutazione attraverso compiti autentici 2)Revisionare i descrittori annuali del Curricolo di Istituto rispetto alle competenze sociali e civiche 3)Definire criteri comuni per valutare le competenze sociali e civiche attraverso l'elaborazione di una rubrica valutativa condivisa per anni-ponte

AREA DI PROCESSO 2. AMBIENTE DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI DI PROCESSO: 1) Realizzare ambienti di apprendimento finalizzati al raggiungimento delle competenze sociali e civiche

TRAGUARDI risultati attesi a lungo termine (3 anni) - Migliorare gli esiti delle prove standardizzate nazionali - Aumentare il benessere personale e sociale di ogni studente