Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo delle ODV nel sistema dei servizi alla persona
Advertisements

Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Zarepta di Sidone Onlus
Indagine sugli stili di vita
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Come funziona una Banca del Tempo?
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.
s Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
UNIVERSI PARALLELI. Durante l anno scolastico 2008/2009 nacque lidea, scaturita da bambini ed insegnanti delle classi di I, di conoscere e visitare il.
Alla scoperta di Mozzanica.
LA SICUREZZA PARTECIPATA
PROGETTO PERCORSI SICURI
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
EDUCAZIONE E CURRICOLO
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
PERCHE’ L’ASSOCIAZIONE
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
dalle abilità alle competenze
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?
Il cammino si fa camminando
Un modello possibile Democrazia rappresentativa delega Democrazia partecipativa decidere insieme Amministrazione condivisa fare insieme.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Alessandria della Rocca, situata nell’entroterra agrigentino, rappresenta un angolo di Sicilia ricco di storia, tradizioni popolari e di bellezze paesaggistiche,
Il ruolo della Comunità:
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Ripartire dal territorio e dai luoghi di lavoro Organising: formare gli Organiser Funzione Pubblica CGIL Lombardia Giovedì 15 ottobre 2015 – Via Palmanova,
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
1. 2 Associazione Nazionale Alpini Sezione di Milano ALPINI, CITTADINI D’ITALIA L’Italia che amiamo… ALPINI, gennaio 2016.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
L’ORTO SCOLASTICO Scuola A. Moro Casaglio NASCE L’ORTO CON L’AIUTO DEI NONNI.
Dott.ssa Santa Sicali Psicologa – Psicoterapeuta Membro della Commissione Nazionale CRI del Servizio Psicosociale La sfida della prevenzione.
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Al Signor Presidente della Giunta Regionale della Campania Ai Presidenti delle Commissioni Consiliari Ai consiglieri Regionali Oggetto: Proposta di legge.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno inserimento nella rete di diritti e doveri che sono costitutivi dell’essere cittadino Ma è sempre così? La risposta che ci siamo dati all’interrogativo, in banca del tempo, è che non sempre è così. Il senso dell’impegno, della partecipazione ai processi di cambiamento dei luoghi in cui si vive, spesso è delegato a chi pensiamo debba svolgere quelle funzioni. Sindaco, amministratori, politici, al parroco ecc. La responsabilità, quindi, la costruzione di legami va tessuta, va coltivata, va sollecitata. La bdt mette in atto questa modalità, attraverso progetti, esperienze e soprattutto legami fiduciari..

Le Banche del Tempo sono presenti in tutte le regioni italiane. Quelle iscritte all’Associazione Nazionale sono 110 con un totale di circa soci- correntisti. La percentuale delle donne è pari al 66,50%, mentre gli uomini rappresentano il 33,50% rispetto al totale degli iscritti. La Regione in cui la presenza delle donne è maggiore in termini percentuali è le Marche con l'87,50%, mentre la Regione in cui la presenza in percentuale degli uomini è maggiore è la Sicilia con il 47,10%. La Regione che presenta il maggior numero di Banche del Tempo è la Lombardia con il 31,75% mentre Il numero dei soci- correntisti rappresenta il 12,50% totale degli iscritti. La seconda Regione per numero di Banche del tempo è il Lazio che rappresenta il 16,67% del totale, ma in termini di iscritti rappresenta il 65,53% rispetto al totale iscritti.

Difficoltà nell’espansione delle bdt, in termini di quantità e qualità, in tutto il territorio nazionale così come sarebbe stato auspicabile.

scrittura creativa banche del tempo multietniche Principali aree di progettualità -collaborazione con le istituzioni (beni comuni) -integrazione sociale e culturale -valorizzazione delle risorse dei giovani giovanile - salvaguardia dell’ambiente - crescita culturale -trasmissione delle tradizion i

Riuso, antiche culture, creatività

Occasioni di incontri e scambi

LA BANCA DEL TEMPO PER IL RECUPERO DEL GIARDINO COME LO CHIAMANO I BAMBINI: L’ORTO DELLE MERAVIGLIE nascono i fiori” contenuti: Banca del Tempo come promotrice di cittadinanza attiva dei giovani sul territorio attraverso: a) cura e riorganizzazione spazi verdi b) sostegno a fasce deboli c) attività di formazione rivolte ai giovani d) attività di promozione e divulgazione del progetto

Sono otto anni che abito nel quartiere, proprio sopra questa scuola, l’ho vista piena di studenti, l’ho vista svuotarsi, Ma il grandissimo giardino, da quando la scuola ha chiuso, l’ho sempre e solo visto in declino. Fino a qualche settimana fa la situazione era di totale abbandono, arbusti infestanti e rampicanti fuori controllo avevano preso totale possesso del giardino, l’erba, mai più tagliata era diventata ricettacolo per topi, rettili e insetti di vario genere, nonchè un tormento per tutti gli allergici della zona. Mi rivolgo alla Banca del Tempo e scopro che hanno proprio il progetto per sistemare il giardino, mi iscrivo, si pianifica, e il progetto dell’orto didattico prende vita. il progetto di bonificare un’area lasciata al degrado e insegnare ai bambini la bellezza e il divertimento del contatto con la terra, tenerli occupati e fargli vivere collettivamente l’entusiasmo di un progetto, recuperando uno spazio per la collettività. Lettera dei bambini al Presidente del Municipio Signor Presidente, noi continuiamo volentieri con le nostre forze, ma, sapendo che in altre zone di Roma ci sono progetti per adottare un parco, riteniamo che il Municipio dovrebbe supportarci nel recuperare questo giardino, levandolo alle erbacce, agli animali e al degrado. Creando uno spazio di aggregazione utile, divertente e collettivo, rendendolo più bello e più sicuro