Tecniche di comunicazione in albergo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
Advertisements

INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
Modalità di disconferma nella comunicazione
La comunicazione come relazione in Medicina Generale Gallieno Marri
La comunicazione.
Comunicazione interpersonale
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Uso linguistico e attività (QCER)
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
dell’esistenza quotidiana
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
LE LEGGI DELLA COMUNICAZIONE
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
La comunicazione nella promozione dell’attività motoria
ELEMENTI DI COMUNICAZIONE NELLA GESTIONE DELLE DINAMICHE FORMATIVE
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Dott.ssa Elisabetta Razzaboni
Comunicazione e agire sociale
Comunicazione e agire sociale
“LABORATORIO DI COMUNICAZIONE”
Dalla comunicazione alla lingua
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
1. Lavorare al front office
SEGRETERIA VIRTUALE. gestisce nella maniera ottimale tutte le telefonate che non sono prese in carico dagli operatori della Segreteria; è in grado di.
Migranti e Servizi Territoriali Saperi e Strumenti per fare rete 27 Ottobre 2011 Operatore v/s Migrante: quali strumenti relazionali professionali Dott.
Partecipare con gli atteggiamenti del corpo
PRESENTATION SKILLS Massimo Lolli.
Il processo comunicativo
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
La telefonata di verifica
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
Tecniche di comunicazione in albergo
LA FRASE.
La gioia di Vendere Telecom Italia Montale 16 Gennaio 2012
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
Informazione Informazione ecomunicazione Dott. G. Diodati Servizio Igiene,Epidemiologia e Sanità Pubblica Asl - Pescara REGIONE ABRUZZO.
Livello: ___Infanzia plesso di Pesce docente:Celeste…APICELLA
Nettuno, 14 Giugno 2014 Dr. Alberto D’ORSO – Psicologo e Sessuologo.
Il Processo comunicativo
il telefono pubblico il telefono cellulare(telefonino)
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
LE ABILITA’SOCIALI INSEGNAMENTO INDIRETTO attraverso le strutture
COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO
La comunicazione Anno scolastico 2014/2015
La comunicazione efficace
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
Costruire relazioni educative: …
La comunicazione.
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
Insegno le abilità sociali
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
Tutto il problema della vita è dunque questo:
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
Corso Writing Theatre U4.2 - Le Funzioni del linguaggio IL LINGUAGGIO E L'AUTORE TEATRALE Modulo 4.
COMUNICAZIONE TRASFERIMENTO DI INFORMAZIONI MEDIANTE SEGNALI DA UNA FONTE AD UN DESTINATARIO (C. Shannon e W. Weaver, Teoria matematica della.
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Transcript della presentazione:

Tecniche di comunicazione in albergo La comunicazione Tecniche di comunicazione in albergo .

Il processo comunicativo canale codifica messaggio decodifica emittente ricevente feedback

Le funzioni della comunicazione Informativa Strumentale Espressiva Di rito Di controllo .

La comunicazione verbale Trasmissione di messaggi attraverso parole o simboli. Può essere orale oppure scritta. Ogni parola o simbolo ha un suo preciso significato (codice). Eventuali interferenze possono disturbare la ricezione del messaggio.

La comunicazione non verbale Espressioni del volto Sguardo Movimenti e gesti del corpo Postura .

La comunicazione al front office Un buon receptionist deve saper comunicare correttamente. Ad esempio: Comunicazione verbale Esprimersi con proprietà di linguaggio Evitare termini dialettali Conoscere la terminologia tecnica specifica e saper utilizzare la simbologia Comunicazione non verbale Muoversi con eleganza e disinvoltura all’interno del reparto Assumere una postura composta Sorridere e guardare in viso l’interlocutore Non gesticolare

Alcuni consigli utili Quando parliamo con il cliente dobbiamo: accoglierlo alzandoci in piedi, sorridendo e salutando sempre per primi; utilizzare le formule di cortesia; parlare in modo chiaro usando una tonalità di voce medio-bassa; ascoltare bene ciò che il cliente dice e rispondere utilizzando il codice adeguato all’interlocutore; prestare attenzione al contenuto verbale e non verbale del messaggio; mantenere sempre la calma e un atteggiamento positivo.

La comunicazione non verbale Contatto visivo Prossemica Gestualità Postura

La comunicazione scritta Interna Della Direzione Del front office Di tutti i reparti Esterna Corrispondenza Comunicati stampa Aggiornamenti del sito .

La comunicazione telefonica Chiamate esterne Chiamate interne centralino Servizio sveglia Ricerca numeri Servizio non disturbare Prenotazione chiamate Trasmissione messaggi

Come rispondere al telefono Cosa fare: sorridere prima di rispondere al telefono; rispondere entro il terzo squillo; salutare e pronunciare la frase di rito; se la comunicazione è disturbata scusarsi e chiedere cortesemente di ripetere il messaggio; tenere a portata di mano carta e penna per prendere appunti; al termine della conversazione salutare e ringraziare prima di chiudere la telefonata. Come inoltrare la chiamata: annunciare sempre chi sta chiamando prima di inoltrare la chiamata; se non è possibile passare la telefonata, offrirsi di prendere un messaggio da consegnare al destinatario appena possibile.

Il foglio comunicazioni Data …..... Ora ………….. Sig./Sig.ra ……………………… Camera n. ………………………. Sig./Sig.ra ……………………………………………………...….   Ha telefonato È passato Phoned for you Has been here Richiamerà Ripasserà Will call again Will come again Prego richiamare al n. …………………… Please call L'attende presso …………………………… Is waiting for you at Ha lasciato la seguente comunicazione Left following message …………………………………………………. Il ricevente …………………………………………………. Data e ora Destinatario Mittente Testo del messaggio Firma del ricevente Esempio di foglio comunicazioni