PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C12001890008 D.D.G. n. 5061 del 11/10/2013 L’Orientamento nella Scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

SPUNTI per interventi di accompagnamento allintegrazione e allinclusione TRENTO 2009 AREA B.E.S.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
SPORTELLO DONNA nasce nel 1992 come azione positiva della legge nazionale 125/91 Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro.
Compiliamo un Portfolio l’esperienza del I° C.D. di Varese
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
PRENDERSI “CURA”.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
L’ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
… QUELLI CHE …insegnano…
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Seminario Provinciale
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA Il POF è la carta didentità della scuola e ne definisce la strategia organizzativa, didattica ed educativa complessiva, nel.
Progettare per competenze
Il progetto è la volontà del I Circolo Didattico di fare dellintegrazione una esperienza di concreto e significativo arricchimento per tutti. Ciò al fine.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
L’articolazione del POF
Obiettivi per gli insegnanti:
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
Il Bilancio delle Competenze
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
Scuola-Città Pestalozzi
PROGETTO ADOLESCENZA INSEGNA ABILITA' DI VITA E COMPETENZE SOCIALI ALL'INTERNO DI UN CONTESTO SICURO, AFFETTIVO E COERENTE.
Il progetto di vita: la funzione del docente
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
QUELLI CHE INSEGNANO … A cura di F.M.Pellegrini /05/14.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Le Facoltà "La Facoltà è la struttura preposta al coordinamento, in collaborazione con i Dipartimenti interessati, delle attività didattiche a tutti i.
Corso Writing Theatre U2.5 – Orientamenti di Teatro Terapeutico TEATRO E DISAGIO Modulo 2.
Provincia di Genova – AREA 10 A – Servizio Formazione Professionale – Ufficio Programmazione Genova 22 febbraio 2005 I ragazzi disabili nei percorsi di.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
"Progetto di sostegno allo sviluppo dell'istruzione degli adulti" Il progetto è finanziato e coordinato dalla Direzione Generale per l'Istruzione Post-
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
“Operazione Grisù” Dott.ssa Patrizia Beltrame Via Tavagnacco 131 – Udine 1 Direttore Dott. Luca Stanchieri.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
METTERLA IN OPERA a cura di Carla Villagrossi Prima accoglienza: Protezione Cura Comprensione Simpatia Successivamente: Incoraggiamento Stimolo Auto-consultazione.
Transcript della presentazione:

PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C D.D.G. n del 11/10/2013 L’Orientamento nella Scuola

L’orientamento centrato sulla persona Dalla teoria ad un modo d’essere

Azioni di Orientamento Informazione orientativa Formazione orientativa Consulenza e counselling orientativo Consulenza, sostegno e tutoring all’inserimento lavorativo Azioni di accompagnamento L’Orientamento nella Scuola

AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO PER GLI ALLIEVI IN FORMAZIONE Favorire l’integrazione e la socializzazione Aumentare la consapevolezza Favorire il confronto con gli altri Favorire il riconoscimento, la valutazione, la valorizzazione delle proprie risorse Promuovere l’autonomia all’inserimento lavorativo Potenziare le capacità di risoluzione dei problemi Stimolare la progettualità L’Orientamento nella Scuola

LE MOTIVAZIONI DI BASE DELLA PERSONA Appartenere Conoscere Affermare il proprio io L’Orientamento nella Scuola

LE AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO SE’ STESSI GLI ALTRI L’AMBIENTE IL MONDO LA PROFESSIONE APPARTENERE IO e il Gruppo Orientamento in Itinere AFFERMARE IL PROPRIO IO IO e il Contesto Orientamento in uscita CONOSCERE IO Orientamento Iniziale L’Orientamento nella Scuola

Azione 01 (Giovani in Ingresso) Orientamento Iniziale Conoscenza di sé Conoscenza delle proprie risorse Valorizzazione delle proprie esperienze IO L’Orientamento nella Scuola

Orientamento in itinere Motivare allo studio … Come comunico … Le mie emozioni …. (Riconoscerle e comunicarle) Io e il mio gruppo IO e il Gruppo Azione 02 (Giovani in itinere) L’Orientamento nella Scuola

Orientamento in Uscita Momento di bilanci … Il contesto … (strumenti di ricerca attiva strutture preposte) Si va in scena … (Colloquio di lavoro, strategie di autopromozione) 1,2,3 … Via !!! (Piano d'azione) L’Orientamento nell’Obbligo Formativo Azione 03 (Giovani in Uscita) Io e il Contesto

METODOLOGIA L’ESPERIENZA DI GRUPPO Apprendere ad apprendere Apprendere ad apprendere Stabilire relazioni positive Stabilire relazioni positive Coinvolgimento attivo Coinvolgimento attivo Spazi di riflessione Spazi di riflessione L’ESPERIENZA LABORATORIALE Potenziamento personale Potenziamento personale Confronto con gli altri Confronto con gli altri Accettazione dell’altro Accettazione dell’altro Diversità come risorse Diversità come risorse Conflitti come opportunità Conflitti come opportunità L’Orientamento nella Scuola

Elementi distintivi delle azioni di accompagnamento Supportano il giovane nello sviluppo delle life skills Mettono al centro il giovane che diventa protagonista del proprio processo di apprendimento Valorizzano l’individualità facendo emergere risorse e potenzialità Valorizzano l’aspetto emotivo dell’apprendimento Promuovono l’integrazione e l’interazione con gli altri Propongono modelli di adulti “testimoni” Propongono il lavoro di gruppo come stile e valore Le azioni di accompagnamento : L’Orientamento nella Scuola

PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C D.D.G. n del 11/10/2013