PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C D.D.G. n del 11/10/2013 L’Orientamento nella Scuola
L’orientamento centrato sulla persona Dalla teoria ad un modo d’essere
Azioni di Orientamento Informazione orientativa Formazione orientativa Consulenza e counselling orientativo Consulenza, sostegno e tutoring all’inserimento lavorativo Azioni di accompagnamento L’Orientamento nella Scuola
AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO PER GLI ALLIEVI IN FORMAZIONE Favorire l’integrazione e la socializzazione Aumentare la consapevolezza Favorire il confronto con gli altri Favorire il riconoscimento, la valutazione, la valorizzazione delle proprie risorse Promuovere l’autonomia all’inserimento lavorativo Potenziare le capacità di risoluzione dei problemi Stimolare la progettualità L’Orientamento nella Scuola
LE MOTIVAZIONI DI BASE DELLA PERSONA Appartenere Conoscere Affermare il proprio io L’Orientamento nella Scuola
LE AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO SE’ STESSI GLI ALTRI L’AMBIENTE IL MONDO LA PROFESSIONE APPARTENERE IO e il Gruppo Orientamento in Itinere AFFERMARE IL PROPRIO IO IO e il Contesto Orientamento in uscita CONOSCERE IO Orientamento Iniziale L’Orientamento nella Scuola
Azione 01 (Giovani in Ingresso) Orientamento Iniziale Conoscenza di sé Conoscenza delle proprie risorse Valorizzazione delle proprie esperienze IO L’Orientamento nella Scuola
Orientamento in itinere Motivare allo studio … Come comunico … Le mie emozioni …. (Riconoscerle e comunicarle) Io e il mio gruppo IO e il Gruppo Azione 02 (Giovani in itinere) L’Orientamento nella Scuola
Orientamento in Uscita Momento di bilanci … Il contesto … (strumenti di ricerca attiva strutture preposte) Si va in scena … (Colloquio di lavoro, strategie di autopromozione) 1,2,3 … Via !!! (Piano d'azione) L’Orientamento nell’Obbligo Formativo Azione 03 (Giovani in Uscita) Io e il Contesto
METODOLOGIA L’ESPERIENZA DI GRUPPO Apprendere ad apprendere Apprendere ad apprendere Stabilire relazioni positive Stabilire relazioni positive Coinvolgimento attivo Coinvolgimento attivo Spazi di riflessione Spazi di riflessione L’ESPERIENZA LABORATORIALE Potenziamento personale Potenziamento personale Confronto con gli altri Confronto con gli altri Accettazione dell’altro Accettazione dell’altro Diversità come risorse Diversità come risorse Conflitti come opportunità Conflitti come opportunità L’Orientamento nella Scuola
Elementi distintivi delle azioni di accompagnamento Supportano il giovane nello sviluppo delle life skills Mettono al centro il giovane che diventa protagonista del proprio processo di apprendimento Valorizzano l’individualità facendo emergere risorse e potenzialità Valorizzano l’aspetto emotivo dell’apprendimento Promuovono l’integrazione e l’interazione con gli altri Propongono modelli di adulti “testimoni” Propongono il lavoro di gruppo come stile e valore Le azioni di accompagnamento : L’Orientamento nella Scuola
PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C D.D.G. n del 11/10/2013