Carriera da Bullo …in prima B !!! Istituto comprensivo Trento 5 Scuola Secondaria di primo grado “G. Bresadola”
Quest’anno la 1° b è stata scelta Consultorio Ucipem per lo svolgimento di un progetto, curato dal Consultorio Ucipem, sulla prevenzione del disagio relazionale : la proposta si basa sulla promozione di un’adeguata conoscenza di se’ e degli altri all’avviamento delle relazioni in classe. In tal senso la scelta di una prima classe è particolarmente idonea.
La classe in questione ha risposto con energia ed entusiasmo alla proposta e si è adattata con curiosità ed attenzione a tutte le attività. Queste partono da un Gioco di Ruolo dove gli animali sono i protagonisti : i ragazzi cominciano con lo scegliere ciascuno l’ animale con le caratteristiche più simili alla propria percezione di se’
Di seguito si può vedere un primo casuale assetto di classe con le immagini Il secondo, sempre con immagini, è il frutto di una sistemazione operata dagli allievi. Esso, ovviamente, rappresenta un assetto relazionale del momento
Di seguito si trova L’insieme delle rappresentazioni grafiche degli animali elaborate dai ragazzi durante le ore di Educazione Artistica
Di seguito si trovano le rielaborazioni scritte che si sono concentrate nella riflessione sulla Prepotenza
Elaborati
Le attività più significative si sono momentaneamente concluse con l’osservazione e la scelta da parte della classe di alcune immagini che illustrano gli aspetti più tipici delle relazioni disturbate che provocano il bullismo
L’attrazione esercitata dalla violenza È confermata dalla scelta di questa immagine, alimentata anche dalla fantasia che attraverso l’esercizio di comportamenti falsamente dominanti tramite essa si possano avere relazioni a- problematiche
La scelta di questa immagine testimonia che la prepotenza è una modalità comportamentale che si può anche APPRENDERE
Di seguito la scelta di alcuni degli slogan di sensibilizzazione sul Bullismo
L’unione fa la forza !
La scelta dell’immagine seguente lascia spazio ad un respiro positivo e costruttivo : nel suo significato l’intenzione di abbattere ogni differenza
In questo momento In 1^ b sono stati scelti 7 mentori (5 maschi e 2 femmine) che si stanno formando attraverso l’attivazione delle loro abilità osservative Successivamente si occuperanno di individuare situazioni di relazioni non corrette in classe, all’interno e all’esterno della scuola, di intervenire ove possibile e di segnalarle
L’intera classe Nel 2012 farà ancora 4 incontri di monitoraggio e osservazione delle relazioni interne Una significativa rappresentanza dei docenti partecipa e segue da molto vicino il progetto Le attività sono condotte da una pedagogista del Consultorio Ucipem : Paola Marchionne
Vi faremo sapere !!!