Filosofia ermetica e psicoanalisi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le caratteristiche dell’ uomo sapiente
Advertisements

Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Umanesimo e Rinascimento
Quando è nata la religione?
Nato a Nola e messo al rogo Il 17 febbraio del 1600 a Campo dei Fiori.
Pensieri Music: snowdream Tramonta il sole e compaiono le stelle...
Aristotele Test sulla Metafisica.
LA FILOSOFIA DI HEGEL.
Lavorare insieme per servire meglio Convegno interregionale Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria 8/9 settembre 2005 Tolentino.
DIO, SE C’È, È NASCOSTO.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
COSA SIGNIFICA RELIGIONE?
Georg Wilhelm Friedrich Hegel
NIETZSCHE Come viene interpretato da Heidegger. Alberto Barli Compendio di Martin Heidegger, Nietzsche.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
ARISTOTELE Aristotele era un filosofo greco. Egli sosteneva che la terra fosse ferma al centro dell’Universo. Torna a contesto scientifico | indice |
Torna a contesto storicoTorna a contesto storico | indice| mappaindicemappa.
Inno cristologico Colossesi
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
ASCENSIONEDEL SIGNORE ANNO C Matteo 3,1-12 Lc 24,46-53.
Umanesimo e Rinascimento
Tommaso Campanella Metafisica.
Campanella.
Metafisica e autocoscienza
L’IDEALISMO HEGELIANO
Arthur Schopenhauer (Danzica 1788 – Francoforte 1860)
Aristotele - Etica Nicomachea Introduzione
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
per conoscere e servire meglio
Platone Simposio.
Dire DIO.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Il piacere di fare filosofia
Rivoluzione astronomica
Isaac Newton Il significato filosofico dellopera di Newton.
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
Rivoluzione scientifica e rivoluzione astronomica
IV CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI PASTORALI
Ti lodo Signore per la comunicazione.
I. Kant ( ) Partendo dallo scetticismo di Hume, dal “risveglio dai sogni dogmatici” critica la pretesa di dare una forma geometrica alla filosofia.
Analisi di fonti iconografiche
Il piacere di fare filosofia
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa della Santissima Trinità.
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” (E.Wiesel)
Dio specchio dell’uomo
I MODELLI GEOCENTRICI.
PLATONE (nucleo paradigmatico della filosofia platonica) prof. Michele de Pasquale.
9.00.
Solo una volta l'anno, ma tuttavia almeno una volta, il mondo che vediamo lascia apparire le sue possibilità nascoste e, in un certo senso, si manifesta.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV a domenica del Tempo.
LA TERRA E L'UOMO 1.
PAROLE PER CRESCERE SESSUALITÀ AMICIZIA FEDE.
NATALE è. NATALE è È mettersi semplicemente davanti a Gesù consapevoli della nostra pochezza e della Sua infinità.
Queste sono le foto ufficiali dell’ultima missione nello spazio, diramate dalla NASA.
La religione e la fede *.
2. Fisica e cosmologia Il primo oggetto dell’indagine aristotelica è la natura (phýsis), cioè l’insieme dei corpi in divenire. Questi hanno in sé il principio.
IL DISCORSO SUL METODO (1637)
TALETE ANASSIMANDRO ANASSIMENE
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
Alchimia, astrologia, magia. Alchimia Trasformare tutti i metalli in oro Concezione complessiva della realtà che tende ad una trasformazione e trasfigurazione.
Filosofia ermetica e psicoanalisi
FISICA, MATEMATICA ETICA E POLITICA
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Il mito della Caverna Realtà Intelliggibile Idea del Bene Seconda Realtà Verità delle cose Sguardo intellettuale Dialettica Via alla Verità Educazione.
NEOPLATONISMO “Cercate di ricongiungere il divino che è in voi al divino che è nell’universo” (ad Eustochio, morente)
Il cosmo di Dante di Alessio Cerreia Varale
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.
Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale “L’albero si riconosce dal frutto. La carità nella-della cultura”
La matrice filosofica del counseling e della psicoanalisi Filosofia moderna.
Transcript della presentazione:

Filosofia ermetica e psicoanalisi Il Rinascimento

Giordano Bruno Sintesi filosofica: L’antica sapienza orientale e quella presocratica greca, l’Ebraismo e il Cristianesimo, il Platonismo e il Neoplatonismo, l’Ermetismo e la mnemotecnica di Raimondo Lullo, Nicola Cusano e Marsilio Ficino, il naturalismo e la magia, la metafisica e la poesia, il panpsichismo e la rivoluzione astronomica

Giordano Bruno Tempio dalla sapienza edificato da: Egiziani Caldei Magi persiani (Zoroastro) Gimnosofisti indiani Greci (Talete e altri) Lucrezio Alberto Magno Cusano Copernico

Giordano Bruno Lucrezio + Copernico  infinità dei mondi Infatti, se intorno al Sole ruotano pianeti di cui almeno uno, la Terra, è abitato da esseri viventi e pensanti, è quasi certo che tutte le stelle che ammiriamo nel cielo siano altrettanti Soli intorno ai quali ruotano pianeti, molti dei quali sono quasi sicuramente popolati da esseri viventi e pensanti. È anche possibile che ci siano nell’universo esseri molto più intelligenti degli umani e pianeti in cui tutto è migliore che sul nostro.

Giordano Bruno:panteismo Ma il cosmo e la natura non sono per lui soltanto realtà fisiche, come divennero poi per gli scienziati moderni Il cosmo e la natura coincidono con il Tutto e la distinzione tra fisica e metafisica, e tra metafisica e magia, non ha per Bruno alcun senso E se il Tutto è Dio, il cosmo e la natura coincidono con Dio  panteismo

Giordano Bruno: panpsichismo Celebra la vita, l’energia e la natura nella ricchezza infinita delle sue forme e delle sue manifestazioni La stessa materia, quindi, è manifestazione dell’anima, è concretizzazione della forma, è Dio reso visibile e tangibile La materia e la forma non stanno per lui in rapporto di potenza e atto, di passività e attività (come per Aristotele) Al contrario, la materia è forma, è atto, è principio attivo Materia e forma sono per Bruno due aspetti della stessa realtà, esattamente come Dio è l’universo

Giordano Bruno: «eroici furori» Il «misticismo» di Bruno, l’estasi che permette all’anima di unirsi al Dio-Tutto, è lontanissimo dall’ascetismo medioevale. È eroico furore, cioè il furore dell’eros, la follia amorosa. Si connette a antica sapienza greca pre-filosofica e, in particolare, alla simbologia di Dioniso, che richiama i temi dell’ebbrezza e della conoscenza intuitiva, della creatività, del genio “folle”, dell’estasi erotica e del mistero della natura, conoscibile soltanto con la perdita della soggettività e la fusione mistico-estatica con il tutto

Giordano Bruno: Homo faber Contemplazione e azione non sono separabili nell’universo monistico di Bruno sono due aspetti diversi e complementari dello stesso rapporto di immedesimazione amorosa con la natura L’intelligenza e la mano fanno dell’uomo un homo faber, un «dio» in terra, artefice egli stesso della natura che può modellare con la propria creatività, plasmandola in forme nuove.

Giordano Bruno: la libertà Realizzando se stesso nella pienezza delle proprie facoltà umane, l’uomo vive secondo l’unica autentica forma di libertà che gli è concessa. Libertà significa dunque autentica conoscenza di sé e piena accettazione di ciò che siamo, realizzando pienamente il nostro essere